Acta Cotidiana /11
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Mercoledì, 29 Maggio 2024 14:51
- Scritto da Maurizio
- Visite: 1959
Stasera, come ogni sera? Invece no. Sì, ci sono gli incontri di “Miglianico Cambia” a Elcine-Colmarino e di “male-in-comune” ancora a Montupoli, stavolta versante Avenna. Questa è una scelta intelligente e forse anche vincente. A Montupoli occorre fare almeno tre riunioni. Quando avevo la responsabilità di organizzare la campagna elettorale, nei lontani anni ormai trascorsi, ne facemmo più di una e addirittura la terza, se non ricordo male, fu fatta in contemporanea con un’altra riunione che una parte di noi andò a fare a Colmarino. Ciò narrato, torno alle novità. Queste che fanno parte degli annunci già conosciuti, non sono novità. Anche se una cosa piccola ma importante è accaduta ieri sera, pare si sia finalmente risolta l’annosa vicenda della fognatura a Mezzano, dove son tutti d’accordo, tranne qualcuno che ora non lo può più negare né menar il can per l’aia e verrà espropriato dei terreni necessari per la fogna di tutti.
Però sono arrivate due grandi novità.
Acta Cotidiana /10
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Martedì, 28 Maggio 2024 13:48
- Scritto da Maurizio
- Visite: 1006
È passato almeno un giorno e Federico Anzellotti, per quel che mi risulta, non si è ancora espresso sul post del “suo” candidato Mascitti che tanto scalpore ha fatto qui e altrove. Federico deve rispondere. Può anche sbagliarla la risposta, ormai si sta abituando a sbagliare nonostante lo stuolo di consulenti che ha mobilitato. Ma, deve rispondere. Se non risponde, assume su di sé tutta la responsabilità morale e politica di quel testo, che, pare - è quel che m’hanno riferito - sia sotto gli occhi, cioè sugli smartphone e sui pc di tutti. Non può fare finta di niente e non deve neppure provarci. Il fatto è di una gravita inaudita e lui lo deve affrontare. Ne va della sua dignità personale prima che di quella di aspirante consigliere comunale di una Città civilissima come Miglianico.
Come Miglianichese, di quel post mi sari vergognato se fosse stato scritto e pubblicato da un Miglianichese.
Acta Cotidiana /9
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Lunedì, 27 Maggio 2024 15:49
- Scritto da Maurizio
- Visite: 876
“Miglianico Cambia” riprende il suo giro nel territorio comunale per incontrare gli elettori con tre appuntamenti, da oggi a mercoledì, ai quali non sappiamo se poi farà seguito un “ripasso” o se sarà la volta di qualche incontro in piazza. Stasera, Fabio Adezio ed i Candidati di “MC” saranno in località Foreste e, da lì, sapremo se la scelta sarà quella di proporre, anche in questo giro più particolareggiato, la formula già ampiamente sperimentata o se chi interverrà userà temi e toni diversi.
Qualcosa è però cambiata nella comunicazione social del Sindaco che, a quanto mi dicono le mie insospettabili sentinelle del web, ha appena inaugurato il racconto a puntate di una favola, “Tempi d’oro”. La favola è un racconto che si sviluppa per arrivare alla fine a insegnare qualcosa, come si suol dire, ha una morale.
Acta Cotidiana /8
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Domenica, 26 Maggio 2024 14:10
- Scritto da Maurizio
- Visite: 764
L’autenticità è il valore che ho voluto richiamare agli albori di questa stagione elettorale comunale, quando ancora nessuno poteva dare per certi schieramenti, liste e composizione delle stesse. Eravamo al 13 aprile, poco più di 40 giorni fa, quando, ad esempio, otto/nove dodicesimi della lista di “male-in-comune” era ancora inconsapevole di dover esser in corsa, anzi, molti pensavano ad altri nomi in altri schieramenti. Quella chiave di lettura per valutare bene i candidati di questa tornata elettorale era, quindi, libera da pregiudizi e da predeterminazioni. Rileggere ora quel capoverso della Letterina del 13 aprile aiuta a capire più di qualcosa delle persone che abbiamo da scegliere (clicca qui per leggere il terzo capoverso, da "Un elemento..." fino a "...ci faranno arrivare").
Acta Cotidiana /7
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 25 Maggio 2024 14:58
- Scritto da Maurizio
- Visite: 880
Fumo negli occhi, ovvero Federico Anzellotti e i suoi di “male-in-comune”: questo sarebbe stato il titolo di questa nota che, però, ha già il suo nella serie dei racconti di questa campagna elettorale. Quindi l’ho messo come incipit del piccolo racconto che segue.
Il mio Amico, l’indimenticato dottor Luigi “Giggino” D’Adamio, è stato un formidabile combattente di tante campagne elettorali del secolo scorso. Ne fece alcune come segretario locale del PCI, portandolo dall’opposizione al potere locale in 10 anni, ed altre le fece a modo suo come indomabile battitore libero, anche dopo aver lasciato polemicamente quel partito. Molti anni dopo il fatto, viaggiando da Miglianico verso Perugia, mi raccontò che, per conquistare due voti nella durissima campagna elettorale per le comunali del 1975, fece una cosa per la quale ancora rideva fumando il sigaro e forse un po’ si vergognava.
Acta Cotidiana /6
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Venerdì, 24 Maggio 2024 16:09
- Scritto da Maurizio
- Visite: 603
Devo chiedere scusa al mio Amico, Silvio De Lutiis, perché avevo inizialmente dimenticato d’esser stato invitato per tempo all’appuntamento elettorale del suo partito con i candidati alle europee. L’invito era per ieri pomeriggio alle 18, nella sala riunioni del nuovo polo scolastico. Me ne sono ricordato quando erano quasi le 19. Sono andato e ho così risposto all’invito, tardi ma presente.
Questo mi consente di richiamare in tempo l’attenzione su un fatto che non è né secondario né trascurabile: le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Sono votazioni di straordinaria valenza perché, come sappiamo e come possiamo verificare ormai ogni giorno, l’Europa detiene gran parte del nostro potere decisionale. Siamo bombardati da lamentele di vari politici che, quando le cose non vanno bene da queste parti, danno la colpa all’Europa. Non tutti raccontano cosa hanno poi votato loro o i loro compagni di partito in Europa.
Acta Cotidiana /5
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Giovedì, 23 Maggio 2024 17:25
- Scritto da Maurizio
- Visite: 876
Né Silvio De Lutiis né Federico Anzellotti mi hanno invitato al confronto che l’uno chiede all’altro ed al quale nessuno, si oppone, davvero nessuno che abbia buon senso e la coscienza.
Intanto, ieri sera, le due campane hanno suonato quasi agli antipodi del nostro territorio comunale, in un certo senso, proprio agli antipodi se si torna indietro con le vicende politiche locali. ”Miglianico Cambia” ha chiuso il suo primo tour elettorale incontrando i Cittadini di Piane San Pantaleone nel vivace Circolo “Willow”. Evento, mi dicono, sia stato molto affollato e ricco di attenzione. Quelli de il “male-in-comune” hanno invece avviato il loro giro di propaganda a Montupoli, presso la ridente struttura del “Green Village” con un evento anch’esso premiato da Cittadini presenti a curiosi. La conta non conta.
Acta Cotidiana /4
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Mercoledì, 22 Maggio 2024 15:03
- Scritto da Maurizio
- Visite: 686
Prosegue il tour elettorale di “Miglianico Cambia” che stasera, andrà alla severa verifica con i Concittadini di Piane San Pantaleone. L’appuntamento è alle 20,30 presso il Circolo “Willow”. È temerario programmare un incontro pubblico (senza attrazione gastronomica) in contemporanea con una finale di calcio europeo che vede in campo una squadra italiana. Ma questa è una valutazione che avrebbe avuto una sua rilevanza 30 o 40 anni fa, ora la convinzione dei candidati evidentemente non tiene in alcun conto siffatti accidenti. Lo conferma la notizia che anche quelli de il “male-in-comune” non tengono conto della vicenda calcistica, tant’è che proprio stasera dovrebbero partire con il loro giro propagandistico attraverso le contrade con un primo incontro a Montupoli, fissato alle 20:45.
Probabilmente sceglierò l’Atalanta.
Acta Cotidiana /3
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Martedì, 21 Maggio 2024 14:18
- Scritto da Maurizio
- Visite: 782
Vi chiederete com’è andata ieri sera la prima uscita di Fabio Adezio e di “Miglianico Cambia” sul territorio in questa campagna elettorale. Potete chiederlo ai tanti che c’erano. Infatti, non erano pochi i Concittadini, della zona e non solo, che hanno risposto all’invito per la serata di Cerreto. Quanti erano? Molti. Ma, come ho già segnalato nei giorni scorsi, non è la conta delle presenze la risposta che poi si traduce in voti, fatte ovviamente le dovute eccezioni. Se vi fidate di questa piccola cronaca quotidiana posso dirvi che è andata bene, molto bene da un alto, quello dei numeri e della sostanza, non benissimo per altri aspetti.
Acta Cotidiana /2
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Lunedì, 20 Maggio 2024 13:53
- Scritto da Maurizio
- Visite: 716
Stasera cominciano gli incontri dei candidati con la Cittadinanza. Parte prima “Miglianico Cambia“, con il suo candidato Sindaco, Fabio Adezio. L’appuntamento è per le 20,30, al Ritrovo dello Chef dell’ottimo Nicola Verzella. Sono già stati annunciati altri due incontri a seguire, quello di domani al “Casolare” con i Concittadini di Montupoli, e quello di mercoledì 22, sempre alle 20,30, presso il Circolo “Willows” con Elettrici ed Elettori di Piane San Pantaleone. Quest’ultimo, in verità è un po’ temerario perché coincide con la finale di Europa League, che vede una squadra italiana, la simpaticissima Atalanta, competere per un titolo continentale. Per ora non ho notizie di manifestazioni organizzate da “male-in-comune” come mi hanno acutamente suggerito di ricalibrare, per un più vero significato, la denominazione della lista capeggiata dal mio Amico, Federico Anzellotti. In effetti, come sempre capita quando la sintesi è ben utilizzata, si capisce meglio.
Acta Cotidiana /1
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Domenica, 19 Maggio 2024 08:37
- Scritto da Maurizio
- Visite: 855
Con la prestazione dei candidati alla Cittadinanza possiamo dire che è iniziata ufficialmente la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno. Si voterà per eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale ma, fatto tutt’altro che secondario, anche per eleggere i nostri rappresentanti al Parlamento Europeo. Ci sono quindi molti argomenti da trattare, ci sono e ci saranno molti fatti da raccontare, ci sono non poche cose sulle quali poter fare considerazioni e riflessioni con grande serenità e la massima libertà.
Intanto c’è già quel che è essenziale per una campagna elettorale che si rispetti. Abbiamo i candidati sindaco, abbiamo le liste dei candidati al consiglio comunale in appoggio ai candidati sindaco e abbiamo i programmi.
Su questo e con questo si fa la campagna elettorale.
La letterina del sabato 18 maggio 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 18 Maggio 2024 08:24
- Scritto da Maurizio
- Visite: 1091
Care Amiche e cari Amici,
l’altra sera, giovedì 16 maggio, c’è stata la prima uscita della lista guidata dal mio Amico, Federico Anzellotti, che ancora non mi dice che si è candidato. C’è stata attesa per la prima di “Miglianico Cambia”. È stata altrettanto attesa questa prima. Uso il termine “prima” perché il/i consulente/i di Federico hanno scelto l’effetto spettacolo, lo show, non solo per sistemare al meglio la carrellata dei candidati ma anche per dare quel tocco di recitazione che serve per raccontare storie da far credere vere, soprattutto per non raccontare il vero della storia. Ve ne parlerò dopo.
Federico, ecco la prima prova della regia che muove i fili dello show, ha iniziato chiedendo un applauso per questo povero e bistrattato Amico, che ringrazia ma che non abbocca. E che, a differenza dei suoi attuali compagni, gli resterà Amico anche dopo questa mesata al Carnevale di Rio della Venna.
Ha cominciato a raccontarla a modo suo già dall’inizio.
Caro Federico...
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Giovedì, 16 Maggio 2024 13:50
- Scritto da Maurizio
- Visite: 1088
...è da qualche giorno che ho in animo di scriverti. Ho atteso fino ad oggi per due motivi, ambedue relativi alla cortesia. Un Amico non può non tenerne conto, anche se all’Amico, proprio perché tale, si perdonano piccole mancanze di cortesia. Piccole, sono quelle del genere “stai a guardare a certe cose? Siamo Amici!”. Poi ci sono quelle che non sono piccole. Ed è un’altra cosa.
Il primo motivo per il quale ti scrivo oggi è che stasera non potrò essere alla manifestazione alla quale mi hai invitato. Un invito, impegnativo sul piano degli affetti, quindi non politico, giunto molto precedentemente ed al quale ho dato conferma da tempo, mi impedirà di esserci come mi sarebbe piaciuto fare, per Amicizia non certo per solidarietà politico-amministrativa al non-gruppo che ti hanno messo accanto, nel quale pure ci sono Amici che continuerò a tenere cari come tali.
Applausi sotto la luna crescente
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Martedì, 14 Maggio 2024 14:22
- Scritto da Maurizio
- Visite: 946
Ieri sera c’è stata l’attesa presentazione della lista di “Miglianico Cambia” con il suo candidato a Sindaco, Fabio Adezio. Dopo i messaggi e i promemoria di qualche Amico, dalla macchina per la pubblicità sonora l’inconfondibile voce di Nicola Mincone ha sollecitato tutti a partecipare all’incontro, fissato per le 21 nell’auditorium del Polo scolastico. Prima sorpresa: la manifestazione non si è tenuta dentro ma nel piazzale antistante, ben sistemato con sedie, podio, schermo e insegne. Altra sorpresa è stata la gran quantità di persone che è arrivata anche con una certa puntualità. La sorpresa, spiego meglio, è stata nella quantità di persone che non ti aspetti di trovare li, perché anche a Miglianico ci sono quelli che vanno comunque ma ci son sempre stati quelli che preferiscono non farsi vedere né di qua né di là. Segno di consenso, di ritorno ad un consenso negato cinque anni fa, di nuovi inattesi consensi? Probabilmente curiosità, voglia di capire come si stanno mettendo le cose. Forse c’è stata voglia di verificare se quella che, a leggere le liste appena uscite sabato e domenica, è apparsa una differenza notevole è poi reale nelle persone e nei loro sapersi presentare in pubblico.
Primo sguardo senza sorprese, o quasi
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Lunedì, 13 Maggio 2024 14:57
- Scritto da Maurizio
- Visite: 830
Le liste sono ufficiali e ufficiali sono anche i candidati a Sindaco. La cautela è stata saggia consigliera. Se avessi date per certe o anche solo per probabili le molte anticipazioni sulle liste che competeranno alle prossime comunali di giugno, oggi gran parte di questa riflessione non avrebbe potuto esser tranquilla e serena ma avrebbe dovuto esser dedicata a precisazioni, correzioni, perfino giustificazioni. Sarebbe stato lo stesso se avessi provato a condividere le anticipazioni sui singoli nomi che oggi troviamo nelle liste. Per non parlare di quelli che non ci sono e che molti, i soliti ben informati strateghi locali, davano per certi, seppur a date alterne. L’attesa è stata anche utile perché, non avendo anticipato nulla, non devo stare a leggere e ad ascoltare le lamentazioni e recriminazioni di chi, se fosse stato citato come possibile candidato, oggi si inalbererebbe più di quanto accadde cinque anni fa quando provai a svelare quel che effettivamente andava accadendo dalle parti dell’insieme-che-divide. Allora scrissi per voi una nota, diciamo di fantasia, che, però, presentava nomi e cognomi di Concittadini realmente al centro delle interessate attenzioni di quel non-gruppo.
La letterina del sabato 11 maggio 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 11 Maggio 2024 08:31
- Scritto da Maurizio
- Visite: 751
Care Amiche e cari Amici,
delle elezioni europee e, soprattutto, comunali non vorrei trattare in questa nostra corrispondenza. Non voglio certo deludere le attese dei miei eroici ventitré Lettori. Tutt’altro. Se ci saranno le condizioni tecniche e personali, tra breve su questo spazio di liberà sarà aperta una piccola rubrica dedicata al racconto e al commento dell’imminente campagna elettorale. Se queste condizioni non ci saranno resterà il piacevole dovere di trattare anche di campagna elettorale nella nostra corrispondenza ricorrendo casomai a Letterine straordinarie. Miglianico rimane al centro della nostra attenzione, non andremo in vacanza. Avremo cura nel raccontare quel che scelti Concittadini diranno e faranno, lodandoli o criticandoli come devono attendersi tutti quelli che, scegliendo di candidarsi, si mettono necessariamente al centro dell’attenzione diventando personaggi di una vicenda pubblica quale è, in questo caso, la campagna elettorale.
La letterina del sabato 4 maggio 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 04 Maggio 2024 09:59
- Scritto da Maurizio
- Visite: 597
Care Amiche e cari Amici,
è stata un grande successo la Giornata organizzata dalle ACLI a Miglianico, domenica scorsa. Oltre al grande gradimento per i tanti servizi di prevenzione sanitaria offerti gratuitamente, ci sono state nuove adesioni e un più forte impegno a proseguire in attività a volte poco evidenti ma sempre preziose. Anche in quella occasione hanno brillato per assenza gli “assetati di socialità”, i quali, evidentemente, più che a dissetarsi dove le cose si fanno a livello sociale, vanno a ubriacarsi altrove di facili proclami
Lunedì, 29 aprile, l’assemblea della Pro Loco ha provveduto ad approvare il conto consuntivo e ad eleggere il Consiglio Direttivo, che resterà in carica fino al 2028. Conti in ordine con anche qualche soldino in cassa e un Consiglio Direttivo appena ritoccato per reintegrare componenti non più disponibili a mantenere il continuo, intenso e molto proficuo impegno, hanno avuto il voto unanime ed il plauso dell’assemblea. All’unanimità sono stati eletti Presidente e vice-presidente. Una stra-meritata conferma per quanto riguarda il Presidente, che sarà ancora l’ottimo Nicola Santalucia, il Presidente che parla poco ma tanto fa. Nuovo il vice presidente, che anch’egli stra-meritatamente, sarà Angelo Roscioli, anche lui di poche parole e di molti fatti.
La letterina del sabato 27 aprile 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 27 Aprile 2024 08:53
- Scritto da Maurizio
- Visite: 583
Care Amiche e cari Amici,
in una data importante e molto significativa, quella del 25 aprile, “Festa della Liberazione”, che precede di 6 giorni un’altra ricorrenza anch’essa importante e molto significativa, quale è il 1° maggio, “Festa del Lavoro”, per noi Miglianichesi si è celebrata una manifestazione davvero bella e carica di significati che sono andati oltre il fatto in sé: l’inaugurazione del “Giocodromo”. Ier l’altro, infatti, con un felice ritardo determinato dalle cattive condizioni meteo di questi giorni, la cerimonia di inaugurazione si è potuta organizzare e svolgere proprio nel giorno del 25 aprile. È un giorno di festa incontestabile, che forse va liberata da distorsioni interpretative e da legami a volte forzati su meriti veri o presunti, ma che è festa vera per tutti gli Italiani, degna di memoria e di tutte le riflessioni del caso su quel che è stato e su quel che può sempre essere.
La letterina del sabato 20 aprile 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 20 Aprile 2024 08:25
- Scritto da Maurizio
- Visite: 1182
Care Amiche e cari Amici,
la riflessione che voglio condividere oggi con i miei eroici ventitré Lettori sembrerà loro scombinata, astrusa, assolutamente fuori luogo. Li capisco. Al loro posto la penserei allo stesso modo. Eppure questa consapevolezza non mi distoglie dal farla, comunque, questa riflessione. La farò, dunque, non prima però di aver segnalato, per amore di cronaca locale, due o tre cose impossibili da trascurare.
La prima è il successo, inatteso e perciò stesso più evidente, della “1^ Fiera mercato di Primavera” svoltasi domenica scorsa. Gioia nella sorpresa, è stata occasione per rivedere tante Amiche e tanti Amici, primo tra tutti Massimo Sulpizio, che, lo proclamo con tutto il cuore a dispetto di ogni altro parere, deve restare candidato nella lista di “Miglianico Cambia” per il valore assoluto che il solo suo nome aggiunge come nessun altro nome può fare.
La letterina del sabato 13 aprile 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 13 Aprile 2024 08:16
- Scritto da Maurizio
- Visite: 715
Care Amiche e cari Amici,
le prossime elezioni comunali stanno naturalmente riscuotendo una crescente curiosità. Le novità sostanziali sono poche, le indiscrezioni molte, moltissime le chiacchiere, tantissime anche al netto dell’inutile vento che passa tra i denti degli immancabili terrapiattisti locali. Prima di commentare quel che c’è, voglio condividere con i miei eroici ventitré Lettori una piccola riflessione che ha la sua importanza. Come accade a molti anche a me chiedono “Cosa pensi? Come andrà a finire?”. La risposta è sempre questa. Il Popolo vota e decide. Le elezioni le vincono gli elettori, sempre. E, se non ci sono brogli o intimidazioni da regime finto-democratico, elettrici ed elettori non sbagliano mai. Questo è il cardine della democrazia rappresentativa. È la regola che deve essere condivisa prima di candidarsi e prima di andare a votare. Bisogna accettare il risultato, sempre.