Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La letterina del sabato 17 settembre 2022

Care Amiche e cari Amici,

è tempo di novità, belle novità anche se, in certi casi, misteriosamente incomplete.

Nel tanto che la nostra Amministrazione comunale ha fatto, sta facendo e che, prima o poi ci illustrerà nel dettaglio (speriamo), andrebbero segnalate non poche cose. Sono tutte buone e senza contestazioni ufficiali, come quella, che a molti sembra scontata ma che tale non è, cioè la riapertura delle scuole senza problemi, anzi con un bel tocco di fresco. Il fresco della ritinteggiatura realizzata ancora una volta dai nostri super autisti degli scuolabus, Nando e William, è la nota più simpatica ed civicamente più rilevante e umanamente più significativa. C’è poi la nota salutare, quella della sistemazione della ventilazione meccanica controllata nella palestra scolastica. Da noi, a Miglianico, è già realtà quasi scontata, essendo già funzionate negli edifici dove i nostri giovani Concittadini vanno a scuola, ma che tale poi non è: in altri comuni è ancora una speranza, una richiesta, una protesta

Pochi forse hanno avuto notizia di altre novità.

La letterina del sabato 10 settembre 2022

Care Amiche e cari Amici,

condivido con voi tre belle notizie, tre avvenimenti molto belli, senza tralasciare però la notazione sulla riuscita della Festa della Madonna delle Piane, in particolare della suggestiva processione del 7 sera. Bravi, ancora una volta bravi al Comitato Feste 2022 e alla nostra super Pro Loco. E Grazie, ancora grazie a loro.

Vengo alle tre belle notizia cominciando dalla prima.   

Oggi festeggiamo il sesto compleanno della Letterina. Oltre la tenerezza di un tale anniversario ci sono aspetti importanti, che vanno sottolineati e che ciascuno poi valuterà come vuole.

La letterina del sabato 3 settembre 2022

Care Amiche e cari Amici,

siamo entrati in campagna elettorale, una campagna elettorale molto, forse troppo diversa dalle altre e non solo per la stagione in cui è collocata o per le modalità con le quali si va svolgendo. 

Ora però non è questa fase elettorale che ci interessa. Ci tornerò dopo per quel che più ci è vicino. 

Viene prima la Festa della Madonna delle Piane. Viene prima non solo nel calendario che la colloca all’8 settembre, giorno nel quale la Chiesa Cattolica ricorda la Natività della Beata Vergine Maria. Viene prima perché la Madonna delle Piane, come ci ha disvelato il nostro Parroco, don Gilberto, è “la Madonna dei Miglianichesi”. Il suo aiuto, la sua celeste intercessione è davvero importante soprattutto ora, particolarmente ora. 

La letterina del sabato 27 agosto 2022

Care Amiche e cari Amici, 

la nostra bella estate, ancora una volta, si conclude con un evento che fa di essa una buona estate. Il merito è di un Amico indimenticabile. A farla diventare una buona estate, infatti, dopo tutte le cose vissute, ci penserà la Serata di beneficienza a favore dell’AISM (l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla) “in ricordo dell’Amico Wilson (Adelmo D’Onofrio)”. Stasera, alle 21.00, in piazza, ci sarà lo spettacolo “Pijemece nu café”, messo in scena dalla prestigiosa compagnia teatrale “Lu Passatempe” di Penne con il puntuale e sensibile patrocinio dell’Amministrazione comunale e della nostra super Pro Loco. Invito i miei eroici ventitré Lettori a partecipare e a fare il più efficace ed intenso passaparola. Oltre la possibilità di vivere una tranquilla serata in allegria, è importante sottolineare l’opportunità di dimostrare la solidarietà della nostra Comunità all’AISM che fa tante cose molto, molto, molto meritorie. Per la spensieratezza e l’allegria della serata ci affideremo tranquillamente alla compagnia “Lu Passatempe”. Per la solidarietà toccherà a ciascuno di noi mettere in tasca un soldino (banconote) da donare discretamente e col sorriso. Ovviamente, nel nostro passaparola, questo particolare non secondario sottolineiamolo a tutti, senza insistere ma senza dimenticarlo mai. 

La letterina del sabato 20 agosto 2022


Care Amiche e cari Amici,

è andata abbastanza bene, bene, benissimo direi, la “Miglianico Tour 2022”. Benissimo per la partecipazione, soprattutto al mini-mini tour, e per la infaticabile, precisa e efficiente organizzazione messa in campo dall’ASD ADES del Presidente Giulio Orlandi, dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco e, sopra tutti, da Nicola Mincone, che ho cominciato a chiamare tanti anni fa come ora tutti giustamente lo chiamano, Patron della Miglianico Tour. Bene per la festa di colori e anche di sapori che, nel nome degli Amici dello Sport, è tornata ad animare la nostra Miglianico. Abbastanza bene perché - non mi stancherò mai di ricordarlo - l’eccellente lavoro di commento dei due speaker ufficiali anche quest’anno è mancato quasi del tutto (eccezion fatta per Giacomino Ferraioli, e ci sarebbe mancato pure questo!) di quella attenzione che pure andrebbe riservata a chi campione non è (anche se poi vincitori locali ne abbiamo avuti nelle singole categorie, come il giovane Giacomo Stipani, ndr.), a chi per Miglianico è qualcosa certamente di più importante del classificato in questa o in quella gara svoltasi in una qualche parte dell’Italia e che ai Miglianichesi importa un fico secco.

La letterina del sabato 13 agosto 2022

Care Amiche e cari Amici,

è stato un gran successo quello registrato dall’edizione 2022 de “Le Contrade del Piacere”. Il successo va considerato doppio se si considera che questa edizione ha segnato il ritorno alla normalità. Oggi questa normalità la consideriamo nuovamente un fatto scontato. Ricordiamoci però che purtroppo così non è, come hanno dimostrato drammaticamente le vicende accadute negli ultimi due anni. La nostra super Pro Loco, tutta, a partire dall’ultimo arrivato tra i collaboratori di una sola notte, passando per i Dirigenti-Amici dell’Associazione e fino al super Presidente Nicola Santalucia, merita tutti i riconoscimenti, i complimenti ed i ringraziamenti del caso.

La letterina del sabato 6 agosto 2022

Care Amiche e cari Amici,

oggi potremo vivere l’ultima serata de “Le Contrade del Piacere – Edizione 2022. La manifestazione è iniziata martedì, 2 agosto, e sta procedendo alla grande, secondo le migliori aspettative. Il merito di questo grande successo va detto, va sottolineato, va ripetuto, va gioiosamente urlato, è della nostra super Pro Loco, guidata con pazienza, intelligenza e tenacia da Nicola Santalucia, il presidente che parla poco e tanto fa. Con lui c’è la collaudatissima squadra dei dirigenti, Amici-Dirigenti, perché se non ci fosse qualcosa in più rispetto al semplice ruolo, certe cose non potrebbero accadere, comunque non accadrebbero nella maniera meravigliosa che tutti possiamo ammirare. Anche per questa edizione 2022 de “Le Contrade del Piacere” la Pro Loco ha messo in campo una squadra attivissima di giovani (e meno giovani) e giovanissimi collaboratori che illuminano col sorriso ogni tavolo da pulire, ogni attività organizzativa, ogni minuto della risistemazione notturna. È già ora di applaudirli, tutti. 

La letterina del sabato 30 luglio 2022

Care Amiche e cari Amici,

è stato un piccolo miracolo. Le Feste Patronali 2022 sono andate benissimo. È stato un crescendo di piccoli grandi successi e di belle sorprese. Il Comitato Feste ha compiuto un capolavoro con l’impegno, la determinazione, la passione e l’intelligenza del fare che ha sempre messo in campo. C’è stata, eccome, la protezione di San Pantaleone che quest’anno in certi momenti è apparsa anche evidente. Ma di questo per ora non voglio darvi il dettaglio. È andato tutto benissimo? No. Ovviamente no. In tutte le vicende umane, al momento del consuntivo si possono trovare difetti, criticità, omissioni, semplici errori. Ma nell’individuarli occorre mettere proposte e nuovo impegno, sennò son critiche sterili e pretestuose, nulla di più. 

San Pantaleone: è festa, non solo a Miglianico

Nessun Miglianichese ignora che oggi è festa, è San Pantaleone. 

Il mondo sta cambiando alquanto velocemente anche dalle nostre parti, sicché tra pochi anni questo assunto non sarà più tale. I Miglianichesi saranno identificabili solo per i documenti di riconoscimento e non per il loro senso di appartenenza, per la conoscenza delle tradizioni, prima tra tutte quella della Festa di San Pantaleone, per un po’ di sano campanilismo, per la passione sportiva o anche solo per l’essere in grado di dire, dopo un richiesta di chiarimento su un Concittadino: “Ah, si lo conosco, è di Miglianico”. Lo sforzo del Comitato Feste, della Pro Loco, della Commissione per la promozione della cultura, delle nostre Associazioni locali e degli appassionati, anzi, meglio, degli innamorati di Miglianico punta a far sì che tutti i Miglianichesi, anche quelli di nuovo conio, possano conoscere e vivere le più importanti tradizioni locali, cioè sentirsi oltre che esser Miglianichesi. 

La letterina del sabato 23 luglio 2022

Care Amiche e cari Amici,

il nostro Sindaco, Fabio Adezio, non ha firmato l’appello a Draghi perché continuasse la sua esperienza di governo. Nessuno, anche tra i miei valorosi ventitré Lettori, ci avrà fatto caso. Ora si potrebbe anche dire che non conta più. Invece un aspetto di questa vicenda andava colto. Quale? Nell’una o nell’altra ipotesi, quella cioè che il Sindaco avesse firmato o no quell’appello, questo avrebbe dovuto comunque scatenare almeno una reazione, ufficiale, motivata, anche capziosa e strumentale nei suoi fini, ma chiara, inequivocabile nel chiarire la posizione di chi avrebbe dovuto farla. Il Sindaco non ha firmato. L’opposizione avrebbe dovuto contestargli il fatto che lui, a differenza di altri Sindaci, si è rifiutato di sostenere Mario Draghi.

La letterina del sabato 16 luglio 2022

Care Amiche e cari Amici,

domani sera, alle 21,30, in piazza Umberto I, ci sarà uno degli appuntamenti più importanti dell’anno: il concerto eseguito dall’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea e diretto dal maestro Andrea Di Mele. Composta da una ottantina di elementi, tutti giovani e giovanissimi, provenienti dalla Repubblica Ceca, dalla Polonia e dall’Italia, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea è il risultato della bellissima esperienza musicale, artistica, formativa ed umana che questi giovani musicisti hanno potuto vivere a Miglianico in questi giorni. È un piccolo-grande miracolo che si realizza grazie all’impegno lodevolissimo dell’Accademia Musicale di Miglianico, presieduta dal carissimo Orfeo Patrizio, ed al supporto dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco, di alcune aziende e di non pochi Concittadini sensibili e generosi. È un vero miracolo dal punto di vista orchestrale che si ripete grazie alle straordinarie doti del maestro Andrea Di Mele che in pochissimi giorni riesce a fare di tanti singoli giovani esecutori una vera orchestra che conquista il pubblico. 

La letterina del sabato 9 luglio 2022

Care Amiche e cari Amici,

Miglianico torna a parlare il linguaggio universale della musica. Grazie all’eccellente sforzo organizzativo della nostra Accademia Musicale, in primis del suo eroico Presidente, l’Amico Orfeo Patrizio, torniamo a vivere e a godere di giornate musicali che vedono protagonisti i giovani di diverse provenienze che compongono l’Orchestra Giovanile Europea oltre ai vari gruppi che stanno provando e si stanno già esibendo in queste sere. Loro parlano quella lingua senza confini che è la musica, linguaggio che consente di comunicare cultura, emozioni, vita. Col supporto e con il concorso dell’Amministrazione comunale, della nostra impareggiabile Pro Loco, della Comunità parrocchiale, di aziende e realtà locali, oltre che con la generosa disponibilità di non pochi Concittadini, questa meravigliosa settimana torna a essere uno dei momenti più belli della nostra vita locale.

La letterina del sabato 2 luglio 2022

Care Amiche e cari Amici,

le manifestazioni estive a Miglianico sono di fatto già iniziate anche se manca ancora il cartellone ufficiale. Domenica scorsa c’è stato l’annunciato Concerto di beneficenza che ha riscosso un importante e confortante successo di pubblico. Domani un appuntamento nuovo, non nuovissimo perché c’è strato almeno un’altra volta negli anni scorsi ma certamente non ancora tradizionale. Alle 18 inizierà la gara di “Orienteering”, che, come si intuisce dal non indispensabile anglismo, è una prova basata sulla capacità di orientarsi avendo a disposizione una carta e una bussola.

La letterina del sabato 25 giugno 2022

Care Amiche e cari Amici,

domani sera, alle 20,30, nella piazzetta della Casa delle Monache, siamo tutti invitati ed attesi ad un evento importantissimo: il Concerto di beneficienza del Coro “Giacomo Puccini” di Chieti. 

Prima di spiegare ai miei ventitré Lettori la grandissima importanza di questo evento voglio donare loro una noticina simpatica registrata domenica scorsa. Si è trattato di un piccolo evento ma per un certo verso, è il caso di dirlo, straordinario. La Processione del Corpus Domini ha fatto, in modo inatteso e probabilmente non programmato, un percorso diverso dal solito.

La letterina del sabato 18 giugno 2022

Care Amiche e cari Amici, 

ieri, con una preghierina, ho fatto gli auguri a don Vincenzo che ha festeggiato in cielo il suo compleanno. Ogni occasione apre ai ricordo momenti intensi e bellissimi vissuti con il nostro don Vincenzo.    

Nello scorso fine settimana abbiamo assistito allo squagliamento degli Elettori di Miglianico dai seggi elettorali in occasione dei cinque referendum sulla giustizia. Da noi ha votato il 13% degli aventi diritto. Pochi o molti? Perché? È il combinato di una serie di cause.

La letterina del sabato 11 giugno 2022

Care Amiche e cari Amici,

con opportuna previdenza e, speriamo, con il meritato aiuto della Provvidenza è iniziata la fase più difficile delle Feste Patronali 2022: la questua, la raccolta dei fondi. Il nostro valoroso Comitato Feste, presieduto dal bravissimo Giuseppe Volpe e coordinato dal suo eccellente Direttivo in rosa, sta attuando quanto annunciato nei giorni scorsi. La questua è partita con il suo coraggioso e appassionato peregrinare di casa in casa alla ricerca di quei contributi che sono, al tempo stesso, segno della tradizione e risorsa sempre nuova. Nell’annunciare l’avvio di questa che è l’operazione più difficile, sempre più difficile, del Comitato, il Presidente Volpe ha diffuso un messaggio che merita di essere letto e riletto soprattutto in questo passaggio: "Ognuno di voi è libero di offrire liberamente un contributo ma, rispettiamoci tutti, non facciamo ritornare i questuanti, aprite le porte anche semplicemente per un saluto senza restare dietro le finestre .... Questo per la comunità, per continuare le tradizioni, per trascorrere delle serate finalmente in armonia!”.

La letterina del sabato 4 giugno 2022

Care Amiche e cari Amici,

a benefico dei miei ventitré Lettori in questa prima Letterina di giugno più che un piccolo diario vorrei fare una piccola carrellata tra quel che è successo e quel che succederà qui a Miglianico, scegliendo solo poche cose.

Giorni fa c’è stata la riunione del Consiglio Pastorale. Lì è stato deciso, in linea, sembra, con quanto voluto anche dal nostro eccellente Comitato Feste, che la festa di San Lorenzo si farà il 10 agosto, con traslazione della venerata immagine di San Pantaleone il 9 sera, lo svolgimento della festa appunto il 10 agosto nella chiesetta di località “Caramanico” in Contrada Piane San Pantaleone, ed il rientro della statua al Santuario il giorno successivo, l’11. Più che un ritorno alla tradizione o alla normalità si tratta di un ritorno alla serietà. San Lorenzo martire si festeggia il 10 agosto, non c’è bisogno di ricerche, testimonianze o documenti per attestarlo. A Miglianico si è festeggiato il 10 agosto per secoli, benché la ricorrenza sia dedicata tutta al culto di San Pantaleone per le vicende legate alla statua venerata qui da noi. È così da sempre, possiamo dire.

La letterina del sabato 28 maggio 2022

Care Amiche e cari Amici,

non di rado mi colpiscono certe coincidenze, quelle che nessuno ha voluto, le più casuali della vita ma che casuali in fondo non sono, tant’è che ci si fa caso. Quella che mi ha colpito tra ieri e ier l’altro ha una dimensione davvero grande, di grandissimo rilievo, ovviamente per chi certe cose le ha vissute, conosciute, attraversate con passione e per chi, pur non avendole vissute, ha sensibilità personale ed intelligenza del tempo. 

La letterina del sabato 21 maggio 2022

Care Amiche e cari Amici,

la notizia del possibile terzo mandato del Sindaco è stata recepita con le più prevedibili (e previste) reazioni. Il gruppo di “Miglianico Cambia” che ora è di fatto la sola compagine amministrativa non avendo altro al di fuori di quell’attività, ha tirato un sospiro di sollievo. Sapere che il Sindaco, Fabio Adezio, potrà guidarli di nuovo ha sistemato molte cose in quasi tutti i suoi componenti. Qualcuno non sarà stato entusiasta. Avrà sorriso. Avrà cominciato ad inneggiare alla possibile terza vittoria di fila. Ma non lo avrà fatto con piena sincerità. Sa che non sarà la sua volta come possibile sindaco e che, comunque vadano poi le elezioni nel 2024, le ambiziose certezze, accarezzate fino a qualche settimana fa difficilmente torneranno ad essere tali tra cinque anni. Erano quasi certezze, ora sono propositi ambiziosi rinviati di un lustro, poi forse saranno sogni riposti nel cassetto. Aggiungo, buon per loro, perché sarebbero stati forse candidati, ma molto probabilmente candidati sconfitti. 

La letterina del sabato 14 maggio 2022

Care Amiche e cari Amici,

ho sussultato per un misto di sorpresa e di curiosità al sapere dai miei “scout social” che il mio Amico Carlo Biasone, capogruppo dell’opposizione in Consiglio comunale, ha riavuto il dono della parola, in senso politico-amministrativo, si intende. Lo scrivo senza doppio senso e senza alcuna concessione a malevoli letture. Il silenzio dell’opposizione non è un fatto positivo, a meno che non sia una estrema scelta di protesta, la qual cosa non è certo in corso qui a Miglianico. Il capo dell’insieme-che-divide aveva dato segno di sé solo per gli auguri di rito a Natale, Capodanno e Pasqua. Nulla di rilevante sul piano politico-amministrativo. Era comprensibile, da un lato, dopo le magre legate all’abbozzo di telenovela sulla edificanda Scuola Media.

Joomla templates by a4joomla