Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La letterina del sabato 13 gennaio

Care Amiche e cari Amici,

stiamo per essere investiti dalla campagna elettorale. Si voterà domenica 4 marzo per il rinnovo di Camera e Senato. La tenzone tra partiti e coalizioni dovrebbe durare i venti giorni precedenti quella data ma a noi Italiani piace la polemica facile, veniamo risucchiati dal vortice del pettegolezzo, amiamo assistere ai moderni giochi gladiatori che si svolgono nei salotti televisivi. Questo non solo per carattere e storia, ma anche perché mettiamo sempre più energia nel dividere che nell’unire. Una campagna elettorale è il luogo ideale per le divisioni, benché spesso solo di facciata o di ingannevole convenienza.

Prima di andare oltre voglio riaffermare quel che dovrebbe essere pacifico ma che per alcuni forse non lo è.

La letterina del sabato 6 gennaio

Care Amiche e cari Amici,

è già l’Epifania, una festa molto importante non perché è quella che tutte le altre porta via ma per quel che presenta all’attenzione dei fedeli e anche di chi non crede ma ha la curiosità di capire, di sapere, di indagare. È la manifestazione del Signore.

Sarà arrivata la Befana? Spero di sì e che abbia portato a tutti doni bellissimi.

Un piccolo capolavoro civico e politico: la cerimonia del Battesimo civico e del “Grazie” agli ex-amministratori

 

È stato un piccolo capolavoro civico e anche politico quello realizzato ieri pomeriggio dal Sindaco, Fabio Adezio, e dalla sua squadra.
Tra i tanti protagonisti dell’evento-capolavoro anche due assenti. Chi? I soliti due.
L’occasione è stata quella del “Battesimo civico”, alla sua terza edizione, momento nel quale ai neo-diciottenni di Miglianico viene consegnata la Costituzione Italiana come simbolo del loro ingresso nella fase di responsabilità civica e politica. Insieme a questo evento, da sé stesso molto importante e molto significativo, il Sindaco ha voluto unire quello della gratitudine verso tutti coloro che sono stati sindaci, assessori e consiglieri comunali nella storia repubblicana della nostra Miglianico.

Buon Natale 2017

Un’immagine come questo dipinto del Ghirlandaio, che rappresenta la Natività, può essere bella e significativa oltre il bello e il significativo che l’opera d’arte ha in se stessa.

Trovarla nella riproduzione fedele ma certo non pregiata di un puzzle incredibilmente le dà un significato importante.

Occorre la delicatezza nella scelta, sicuramente.

La letterina del sabato 30 dicembre

Care Amiche e cari Amici,

se ne sta andando un anno che, come altri, ricorderemo per tante cose, dalla neve ai disastri ma anche per le gioie personali e per le piccole e grandi avventure di questa vita. 

Nel cuore rimangono le persone care che non ci accompagneranno nel cammino terreno nell’anno che ci accingiamo ad attraversare. Tra di loro voglio ricordare ancora tre Amici che, andandosene quasi insieme, hanno reso questo 2017 dolorosamente memorabile per me. Gasperino Antonelli, Vincenzo Biasone e Remo Firmani sono stati tra gli ultimi rappresentanti della stagione politico-amministrativa che ha preceduto quella nella quale ho potuto fare la mia esperienza.

Joomla templates by a4joomla