La letterina del sabato 8 novembre 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 08 Novembre 2025 13:17
- Scritto da Maurizio
- Visite: 129

Care Amiche cari Amici,
siamo già nel pieno dell’ultima sagra dell’anno. È iniziata ieri sera, infatti, la sedicesima edizione di “Novello e Castagne”, la kermesse gastronomico-folklorico-turistica che viene organizzata anche quest’anno dalla nostra super Pro Loco, guidata dal carissimo Nicola Santalucia, il Presidente che parla poco e fa tantissimo. Il coccoloso fuoco del braciere, il profumo delle caldarroste, i sapori delle tante specialità gastronomiche preparate con amore e passione dalle nostre bravissime cuoche, l’inebriante effluvio del vin brulè, i sorrisi accoglienti che troviamo negli stand sono immersi nella soffusa (non voluta) illuminazione della piazza e sembrano non risentire granché del rumorio in parte inopportuno di presenze musicali. Da qualche parte senza che ci sia un posto preciso, tra i profumi che accarezzano curiosi e commensali, c’è lo spirito indomito e vivace di Sandro Di Prinzio che, insieme ad altri, ha speso tempo, passione e intelligenza per far crescere questa manifestazione che oggi vediamo matura, bella ed attraente.
La letterina del sabato 1 novembre 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 01 Novembre 2025 08:52
- Scritto da Maurizio
- Visite: 144

Care amiche e cari Amici,
oggi è festa, una festa bellissima perché, nel richiamare alla memoria tutti i Santi, ci fa sperare che tra loro e con loro ci siano tutti i nostri Cari e i nostri Amici che hanno compiuto il pellegrinaggio terreno. Questo ci ricorda che siamo tutti chiamati alla santità, non necessariamente eroica, non necessariamente esemplare e degna di esser assunta come modello, ma sicuramente possibile perché non ci sono ostacoli se non quelli che abbiamo dentro di noi e che, come dimostra questa ricorrenza, in tantissimi hanno saputo superare.
La letterina del sabato 18 ottobre 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 18 Ottobre 2025 14:21
- Scritto da Maurizio
- Visite: 233

Care Amiche e cari Amici,
è stato molto bello; è stato interessante non solo sotto il profilo culturale e religioso; è stato chiaro e ricco di spunti. Parlo del convegno organizzato sabato scorso dal Circolo Acli di Miglianico sulle parole dei Papi per la Pace. Va detto grazie al Circolo Acli, alla sua Presidente, la carissima Cinzia De Lutiis, e al suo Direttivo. Va detto grazie a don Gilberto che ha relazionato in modo egregio. Va detto grazie a chi ha voluto partecipare cogliendo l’essenza di un concetto molto ben espresso da Papa Francesco: la pace è prima di tutto dentro di noi e tra di noi singoli, solo dopo è un rapporto tra nazioni. Ascoltare e poi poter meditare sulle parole dei Papi che, da oltre un secolo, parlano, chiedono e lavorano per la Pace, è stato importante. Quanti eravamo? Sala piena in ogni ordine di posti. Vero, ma non tanti se si considera la qualità e l’attualità del tema. Tanti se si tien conto della pigrizia che, con l’aiuto ingannevole dei social, sta spappolando cervelli e volontà.
La letterina del sabato 11 ottobre 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 11 Ottobre 2025 08:41
- Scritto da Maurizio
- Visite: 163

Care Amiche e cari Amici,
il Circolo ACLI di Miglianico, brillantemente guidato dalla carissima Cinzia De Lutiis, ha organizzato e propone per oggi pomeriggio una iniziativa di grande valore, un appuntamento da non mancare assolutamente, soprattutto da parte di chi, in queste ultime settimane, si è molto agitato per una (purtroppo una sola. ndr.) delle guerre in corso, invocando pace. Oggi pomeriggio, alle 17,30, presso la sala riunioni della Chiesa di San Rocco, ci sarà un incontro sul tema “Le parole dei Papi sulla pace: da Benedetto XV ai giorni nostri”, affidato come relatore al nostro carissimo Parroco, don Gilberto. Oltre l’esplicito richiamo al magistero saggio, lungimirante e largamente inascoltato dei Papi succedutesi negli ultimi 120 anni sul valore assoluto della pace, i contenuti che andremo a conoscere saranno eminentemente culturali, perché richiameranno una storia, la nostra storia, fatta di tante guerre, con un solo lunghissimo intervallo, quello degli ultimi 80 anni nei quali l’Italia ha potuto viere il suo primo periodo di pace ininterrotta. È accaduto grazie a scelte e decisioni legate al clima democratico, alla guida illuminata dei nostri governi nell’immediato dopoguerra, alle relazioni internazionali e alla capacità, pur con limiti e sbandamenti, di dare concretezza all’indicazione costituzionale che vuole l’Italia un Paese che ripudia la guerra ed è votata alla pace.
La letterina del sabato 25 ottobre 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 25 Ottobre 2025 08:36
- Scritto da Maurizio
- Visite: 395

Care Amiche cari Amici,
anche quest’anno, con l’aiuto di Dio, la nostra Comunità locale potrà ritrovarsi per la “Venuta di San Pantaleone”, la festa, l’ultima, ma solo per l’ordine del calendario, tra quelle dedicate al nostro glorioso Santo Protettore.
In verità, chi avrà avuto il bene di legge con calma, senza la fretta inefficace e, se me lo si consente, irrispettosa, dello scrolling, avrebbe potuto contestare, per puntiglio ma anche per giusta precisazione che, vabbè “l’aiuto di Dio” che ci vuole sempre, ma senza il Comitato feste la Festa non arriva, non c’è. Vero, verissimo. Alla fine dell‘impegno preso per questo 2025 va sempre detto e sempre con maggior convinzione che senza la passione disinteressata, senza la generosità del proprio tempo, senza la disponibilità ed il sacrificio delle proprie piccole abitudini che ciascun componente del Comitato Feste mette in campo, le Feste che perpetuano la nostra tradizione locale non ci sarebbero. Sembra un fatto scontato ma così non è.



