Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La letterina del sabato 17 giugno 2023

Care Amiche e cari Amici,

l’estate sta iniziando, almeno pare. Il nostro Comitato Feste, guidato dalla vulcanica e tenace Olivia Sarra, sta cercando di capire cosa sia possibile fare nelle condizioni attuali. Sono quelle che sappiamo da un po’ di tempo. Una inesorabile carenza di fondi frutto di una diminuita volontà contributiva sia dei Concittadini sia degli sponsor. A fronte di questa penuria di possibili entrare resta l’inveterata polemica di chi, senza nulla dare come contributo, suggerisce spettacoli, luminarie, fuochi di artificio e programmi roboanti. Se perdura questa freddezza nel sostegno morale e civico più che in quello finanziario, prevedo, anzi suggerisco di ridurre il programma degli spettacoli e di puntare al solo 27 luglio, dando per il resto sostanza e maggiore visibilità a processione e esposizione della statua di San Pantaleone.

La letterina del sabato 10 giugno 2023

Care Amiche e cari Amici,

nel narrare quel che accade in questi giorni nella nostra amata Miglianico potremmo utilizzare poche sillabe per segnare in calendario alcune date con “si”, “no”, “forse”, tra otto giorni”, “chissà”.   

Nell’agenda da tavola o sul calendario appeso in casa ma anche sull’agenda del nostro smartphone possiamo appuntare che l’infiorata del Corpus Domini che si celebra domani anche quest’anno si farà (in copertina c'è l'immagine del 2019 ripresa dal drone di Luca Vincenzo Di Clerico). Il paziente lavoro di preparazione da parte delle signore (e signori) attive in parrocchia - a loro vanno grandi lodi e gioiosi ringraziamenti - sta iniziando in queste ore con la raccolta dei fiori e la predisposizione della porzione della piazza destinata ad essere artisticamente decorata. È bene ricordare che tutti possiamo/dobbiamo partecipare nel dare una mano o semplicemente portando fiori o acquistandoli o affidandone l’acquisto e la consegna direttamente alle nostre bravissime fioraie che hanno i loro punti vendita a Miglianico.

La letterina del sabato 3 giugno 2023

Care Amiche e cari Amici,

oggi condivido con i mie eroici ventitré Lettori poche riflessioni a consuntivo di quanto abbiamo vissuto nei giorni scorsi e fino ai giorni scorsi.

Le riflessioni potrebbero condensate in un’unica valutazione ma è bene tenere distinte le cose anche quando sembrano essere genericamente assimilabili. Si tratta infatti di pensare e ripensare a quanto avvenuto nel semestre degli “Incontri in Comune” e a quanto registrato a consuntivo della terza edizione di “PoetaMI . Miglianico Borgo in Poesia” svoltasi la settimana scorsa.

La letterina del sabato 27 maggio 2023

Care Amiche e cari Amici,

è in pieno svolgimento la terza edizione di ”PoetaMi - Miglianico Borgo in Poesia”. Ieri sera abbiamo vissuto la XIV edizione del Premio Paride Di Federico - che è all’origine di tutto - con i giovanissimi poeti, alunni e studenti delle Scuole primaria e secondaria di primo livello (Elementari e Medie, ndr.), in prima fila con poesie meravigliose. Purtroppo se ne potevano premiare solo tre per ognuna delle due categorie ma erano tutte davvero notevoli. Stasera, dopo un’altra giornata intensa, ci sarà il gran finale al quale tutti siamo invitati a partecipare. Nell’occasione sarà presentato il percorso “CamMIno in versi” che segnerà luoghi del nostro centro storico attraverso citazioni di grandi poeti. Sul belvedere della Chiesa madre di San Michele è stata collocata una grande cornice entro la quale tutti potranno realizzare una foto che, inviata al Comune di Miglianico, verrà selezionata e pubblicata. Sotto la cornice c’è una targa che racconta la “leggenda” sulla nascita di Miglianico: una bella storia.    

La letterina del sabato 20 maggio 2023

 

Care Amiche e cari Amici,

ci sono solo belle notizia da condividere con i miei eroici ventitré Lettori, Non tutte sono bellissime come ci aspettavamo ma sono comunque belle notizie. E spero che anche voi la pensiate così dopo aver letto quel che vi indirizzo (lettura non scrolling, ndr).

Lunedì scorso, senza strombazzamenti e, per quel che so, senza un gran concorso di Concittadini è nato il Comitato Feste 2023. Lo guida, con un gran coraggio ed un senso civico davvero encomiabili, la mia vulcanica Amica, Olivia Sarra Antonelli. Con sentimenti altrettanto forti e con grande, generosa disponibilità, l’affiancano l’Amica Lidia Palladinetti “la Fije di Taccòne”, ed altri Concittadini, numericamente ancora pochi. Non ho ancora l’elenco perché una leggera indisposizione, con non pochi decimi di febbre, mi ha impedito di esser presente. Non ho notizia di annunci ufficiali. A me l’ha voluto dire personalmente Oliva e questo, oltre ad essere un punto di onore del quale la ringrazio affettuosamente, per me costituisce un elemento di certezza granitica.

La letterina del sabato 13 maggio 2023

Care Amiche e cari Amici,

domenica scorsa, 7 maggio, è passato il Giro d’Italia sulle nostre strade. Ho scelto di vedere la tappa in tv perché mi piace lo spettacolo delle immagini che raccontano il nostro territorio come solitamente non accade. La corsa stava quasi uscendo dai confini comunali e provavo un misto di dispiacere e di dispetto verso la regia televisiva che mostrava i corridori procedere con nessuna tensione in quel tratto senza dare alcuna immagine diversa neanche quella dello striscione “Ale pedala con voi”, con Alessandro Scioli che certamente passava di là pedalando in cielo. La riflessione è stata scossa del roteare delle pale dell’elicottero su casa mia e, qualche secondo dopo, è apparsa una bellissima ripresa della nostra Miglianico illuminata da un sole che ha reso caldi e affascinanti i colori del borgo antico. Sarò vecchio, si. Mi sono commosso. Nell’immagine della nostra Chiesa madre c’era anche tutta una vita, dal battesimo al matrimonio, passando per catechismo, Azione Cattolica, gruppi spontanei: una intera gioventù. E c’era il mio don Vincenzo che forse non avrebbe gradito vedere la nostra torre campanaria in cotto ridotta a sostegno di antenne e ripetitori, ma quelli si vedevano poco. Insomma è stato meraviglioso.

La letterina del sabato 6 maggio 2023

Care Amiche e cari Amici,

anche quest’anno il Giro d’Italia passa a Miglianico. Domani la carovana rosa attraverserà il nostro territorio dalle Quattro Strade fino al confine con Francavilla al Mare. Sarà un’occasione importante perché, anche se ci stiamo un po’ abituando, dobbiamo considerare che non è cosa ordinaria per un centro come il nostro essere collocato in una vetrina così importante a livello nazionale ed internazionale. Sarà bello vedere il passaggio del Giro in una delle tre tappe abruzzesi. Sarà emozionante vederlo dal vivo o anche poter spalancare gli occhi quando le immagini televisive mostreranno la parte della Val di Foro che più ci è cara. L’emozione sarà diversa, diciamo un po’ meno intensa rispetto agli ultimi anni, perché non potremo esser lì, lungo il percorso, per applaudire e gridare il nostro incoraggiamento a Dario Cataldo. Il nostro campione si sta rimettendo dopo il gravissimo incidente occorsogli in Spagna un paio di mesi fa.

La letterina del sabato 29 aprile 2023

Care Amiche e cari Amici,

mercoledì scorso, su una testata online, è apparsa tra le “denunce” una notizia il cui  titolo sembrava allarmante. "Strade piene di buche ma nessuno fa niente”: l'appello di una residente a Miglianico. I titoli degli articoli, come ben sanno i miri eroici ventitré Lettori, son sempre più intensi dei testi che seguono. In effetti il tenore della notizia in questo caso è stato semplicemente generico-populista e spiegherò perché, non prima però di aver condiviso con voi il testo della presunta notizia/denuncia, che è il seguente: 

"Ecco come sono ridotte le nostre strade". A denunciare la situazione è una residente a Miglianico che sottolinea in particolare la situazione che riguarda alcune contrade. "Da contrada Elcine a contrada Colle Marino lo stato dell'asfalto è davvero pessimo - spiega la lettrice - si tratta di strade super trafficate dove è presente un incrocio molto pericoloso, teatro di diversi incidenti". Poi la proposta: "Si potrebbero utilizzare i proventi delle multe per chiudere le buche".

La segnalazione è generica perché non è indicato il nome della presunta “residente a Miglianico”. Non si sta offendendo nessuno, non si sta rischiando nulla se si segnala una cosa del genere, quindi l’anonimato è fuori luogo, sa di diceria. Inoltre la foto non identifica alcun tratto di strada riconoscibile: potrebbe essere una foto di archivio o riferita ad altro tratto di strada, uno qualunque (e lo è, visto che salvando la foto dal sito, che è quella che vedete in alto, il file è denominato "buche chieti 3"). 

La letterina del sabato 22 aprile 2023

Care Amiche e cari Amici

siamo alla vigilia della Festa di San Rocco che, come tradizione cade la terza domenica di aprile, cioè domani. Con qualche titubanza e con qualche incertezza di metodo la festa, come annunciato già un paio di Letterine fa, è stata organizzata seguendo la più recente tradizione, quella che vede un programma con le Sante Messe, tutte celebrate in San Rocco, sparo di bombe, giro della banda della nostra Accademia Musicale e mercato degli ambulanti. Tutto è nel manifesto già affisso da alcuni giorni. A leggerlo con attenzione si nota che ci sono due elementi decisivi. La prima è la firma del nostro Parroco, don Gilberto. Sebbene collocata sotto il programma religioso, quello con gli orari delle Sante Messe, ricorda a chi lo avesse dimenticato e lo fa sapere a chi fa finta di non saperlo che non può esserci Comitato Feste senza l’ok del Parroco, il quale, per ovvii motivi, non fa il Presidente del Comitato ma che non può esser bypassato, fatto salvo il caso della buona pace, da chi il Comitato vuol costituirlo.

La letterina del sabato 15 aprile 2023

Care Amiche e cari Amici,

la Festa di San Rocco si farà. Le anticipazioni contenute nella Letterina di sabato scorso non potevano essere precise nei dettagli ma si stanno rivelando semplicemente vere. Infatti mi giungono conferme da più parti sul fatto che si sta lavorando non alla costituzione del Comitato Feste 2023 ma alla realizzazione della Festa di San Rocco, il 23 aprile prossimo, sic et simpliciter, con un programma che ricalcherà quello conosciuto negli ultimi anni: oltre alle Sante Messe della domenica avremo lo sparo di bombe la mattina e la banda. Non so se si è provveduto a sollecitare il Sindaco e, soprattutto, ad avvisare i diretti interessati, cioè gli ambulanti, per far spostare il mercato del sabato alla domenica mattina, altrimenti avremmo meno di mezzo mercato. 

La letterina del sabato 8 aprile 2023

Care Amiche e cari Amici,

siamo alla vigilia di Pasqua e avevo immaginato di poter dedicare questa Letterina interamente agli auguri. La Pasqua di Resurrezione di nostro Signore, Gesù Cristo, non è una festa qualunque. È il centro, la base essenziale, il fondamento della fede. Se non crediamo alla resurrezione, alla vita che vince la morte, all’Amore che ci ha creati per la vita eterna, il resto non sarebbe altro che credenza, forse filosofia di vita, rappresentazione artistica, quella “religio” che per gli antichi Romani era una superstizione, perlopiù folclore popolare come sono certe processioni pur se molto rinomate. Invece noi aspettiamo la Pasqua sapendo che è la vera festa, la festa più importante. Come tale la vogliamo vivere per quel che è veramente. Per quel che veramente è la vogliamo augurare a tutte le persone care, a quelle che non ci vogliono bene, a quelle che non riescono a respirare l’eternità della resurrezione e a a chi non sa gioire serenamente della Pasqua. 

La letterina del sabato 1 aprile 2023

Care Amiche e cari Amici,

non voglio relegare in ultimo né collocare a metà di questa Letterina il pensiero che tutti voi sicuramente condividete e che sapreste certamente esprimere molto meglio di me. La nostra Comunità, tutti noi, singolarmente e come Cittadinanza, facciamo il più grande ed affettuoso augurio di pronta e piena guarigione al nostro campione, Dario Cataldo, che sta smaltendo i postumi di un drammatico incidente occorsogli in Spagna. Speriamo cordialmente di rivederlo presto protagonista come merita perché vogliamo rivivere al più presto l’indicibile emozione di poterlo applaudire vincitore su tutte le strade del mondo e mentre passa sorridente col Giro d’Italia sulle nostre strade, qui a Miglianico.    

La letterina del sabato 25 marzo 2023

Care Amiche e cari Amici,

stamattina chi vorrà e potrà animerà la “Giornata Ecologica” che si concretizzerà nella annuale pulizia delle sponde del Foro nel tratto miglianichese. Promossa dall’Amministrazione comunale questa lodevole iniziativa sarà possibile ancora una volta grazie alla partecipazione di tanti Concittadini e con l’indispensabile supporto organizzativo della nostra super Pro Loco che si rimetterà in allenamento per questo 2023 preparando anche il pranzo per tutti i volontari che avranno partecipato all’evento.

Quando vengono promosse e poi realizzate queste belle ma sporadiche iniziative c’è sempre il dubbio che siano velleitarie, fini a sé stesse, quasi inutili sul piano pratico. Sappiamo che già da domani i pochi ma tenaci incivili di sempre torneranno a sporcare e a lasciare rifiuti vicino al fiume. Invece non dobbiamo accogliere con scetticismo tali iniziative. Queste giornate vanno sempre organizzate, propagandate, vissute, raccontate e soprattutto meditate. Non bisogna mai rinunciare a gettare il seme buono.

La letterina del sabato 18 marzo 2023

Care Amiche e cari Amici,

sabato scorso, di ritorno da Castilenti dove avevo partecipato ad un interessante convegno organizzato dalla Delegazione di Atri dell’Accademia Italiana della Cucina, ho fatto tappa proprio nella Città ducale per un piacevole momento conviviale con scelti Amici. La tappa atriana non era casuale: era dettata dal piacere di incontrare una vecchia Amica, Nadia Mancinelli, figlia dell’indimenticato ed indimenticabile Peppino, detto “Mapone”. Nadia mi ha fatto un regalo straordinario. “Mio zio Sandrino - mi ha detto prima che andassi via - morì all’improvviso e nel suo portafoglio il figlio trovò un foglietto ben piegato che lo zio portava sempre con sé. E’ una cosa scritta dal tuo Papà”.

La letterina del sabato 11 marzo 2023

Care Amiche e cari Amici,

l’attesa sta lasciando il posto all’assenza.

Siamo da tempo in attesa di una conferma che non c’è stata. Il Sindaco aveva annunciato il ritorno degli incontri con i Cittadini, nelle contrade e nel centro abitato. Quella novità segnò clamorosamente la distanza siderale tra l’Amministrazione comunale a marchio “Miglianico Cambia” e quella che l’aveva preceduta. Il Sindaco, Fabio Adezio, e la sua maggioranza fecero quegli incontri con ottimi risultati ormai anni fa ma poi non son più stati fatti principalmente per la pandemia che è, di fatto, alle nostre spalle, comunque non più utilizzabile come motivo per non fare qualcosa di pubblico e con il pubblico. Di tempo per fare questi incontri ce n’è ancora, poco ma ce n’è. Diciamo entro questa primavera. Poi sarebbe solo (pre) campagna elettorale e quindi con credibilità, serenità e efficacia molto depotenziate.

La letterina del sabato 4 marzo 2023

Care Amiche e cari Amici,

non era difficile indovinare l’esito sostanziale delle elezioni per il nuovo segretario nazionale del PD, parlo di quelle locali. Secondo le cronache, ha prevalso la Schlein, che ha avuto 59 voti contro i 25 di Bonaccini. Alla fine, come spesso accade, il risultato di Miglianico è in linea con quello nazionale. Più che il risultato, però, quel che è giusto sottolineare sono altri aspetti. Il primo è quello che ciascuno valuterà secondo la propria personalissima opinione ed è relativo all’affluenza che ha fatto registrare 84 votanti in totale. Il secondo è relativo ad un giudizio oggettivo, un giudizio positivo. Il PD di Miglianico c’è ed è cosa buona, il che deve essere condiviso anche da chi al PD è avverso.

La letterina del sabato 25 febbraio 2023

Care Amiche e cari Amici,

Cunzìje di volpe, streppazzijòne di hàlline”. Un detto molto popolare come questo non avrebbe motivo di particolare riflessione se non te lo trovi sbattuto in faccia quasi come avvertimento/rimprovero, inviato per whatsapp, citato al bar mentre fai colazione con Amici, durante la passeggiata nel mercato del sabato mattina o mentre sei a congratularti con un caro Amico come Luca Vincenzo Di Clerico per la sua laurea conseguita il giorno prima. In questo caso le cose cambiano almeno un po’, anche se, lo anticipo subito, non ho sentito allarme in nessun pollaio. Le volpi in consiglio erano i 12 ex-Sindaci della zona riuniti a tavola presso l’agriturismo “Il Torchio” del mio Amico Giuliano Nanni nell’agro di Vacri.

La letterina del sabato 18 febbraio 2023

Care Amici e cari Amici,

non ci si dovrebbe meravigliare più di niente e, a pensarci bene, c’è davvero poco di cui meravigliarsi. Il che è alquanto triste. Per fortuna ho ancora quell’alito di vita fresco e gioioso che mi permette di meravigliarmi, a volte molto positivamente altre volte mano ma sempre con la capacità di trovare l’aspetto divertente. Questo aiuta a vivere, a vivere meglio. La letterina della settimana scorsa si è aperta con una foto di quelle che non sono né di routine né appartengono al mondo web. Una foto datata, riferibile ad un evento ben preciso, dedicata, per quanto possibile, a don Peppe Ciavolich che, doverosamente ma con grande sincerità, ho voluto ricordare in occasione della sua morte avvenuta proprio la settimana scorsa. La mia meraviglia dov’è?

La letterina del sabato 11 febbraio 2023

Care Amiche e cari Amici,

alcuni degli eventi di questa settimana sollecitano la piccola riflessione che voglio condividere con voi. I piccoli e grandi eventi che ho scelto e che hanno incredibilmente un filo comune vanno da Miglianico a Sanremo e tornano a Miglianico. Il filo comune è quello delle occasioni della vita, quelle perse più o meno colpevolmente e quelle invece colte opportunamente. 

Lunedì scorso infatti c’è stato chi ha colto l’occasione per capire qualcosa in più, qualcosa di serio e non di strumentale o sterilmente polemico sulle questioni dell’energia, cruccio del presente, problema ancora tutto da risolvere per il futuro, un futuro che potrebbe vedere la nostra Italia staccarsi dalla minoranza privilegiata, ricca ed avanzata del mondo per precipitare rapidamente in un mare di povertà ed arretratezza. La brillante conversazione tenuta dal professor Mario Luigi Rainone è stata un dono prezioso per chi c’era, una grande occasione perduta per chi non c’è stato perché ha fatto prevalere in sé uno spirito pigro se non avversativo.

La letterina del sabato 4 febbraio 2023

Care Amiche e cari Amici,

bisogna sempre pensare a ciò che di buono può accadere anche quando si è consapevoli che l’aver fatto il possibile non garantisce il miglior risultato. Infatti occorre che ci sia la buona volontà anche di altri se non nel fare quanto meno ad accogliere un invito. È accaduto (ancora una volta?) in occasione dell’incontro che il dottor Francesco Ricci ho tenuto, molto brillantemente, con la competenza e la chiarezza espositiva già sperimentate in passato, sul tema dei vaccini, lunedì 23 gennaio in Municipio. A quella serata, compresa nel calendario degli “Incontri in Comune”, avevo espressamente invitato quelli che sui vaccini hanno avuto ed hanno posizioni particolari, scettiche, contrarie. Li avevo invitati quasi provocatoriamente, sfidandoli ad esserci. Sarebbe stato utile non a loro, che non avrebbero cambiato idea su nulla, ma agli altri si. Perché avrebbero potuto confrontare posizioni diverse e diversamente motivate, il che consente a tutti gli altri di farsi idee più fondate e meno vaghe. Evidentemente a Miglianico non abbiamo dei solidi, convinti e, per certi versi, rispettabilissimi “no-vax” ma dei generici bastian contrari che preferiscono autoconvincersi di banale terrapiattismo piuttosto che portare le proprie convinzioni a confronto con quelle degli altri senza temere di dover indietreggiare né rinnegare alcunché. Hanno sbagliato a non esserci perché avrebbero ascoltato tante cose serie, documentate, sperimentate anche qui sul territorio, tra le quali alcune che avrebbero fatto loro molto piacere. 

Joomla templates by a4joomla