La letterina del sabato 25 dicembre 2021, Natale di Nostro Signore Gesù Cristo.
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 25 Dicembre 2021 00:00
- Scritto da Maurizio
- Visite: 557
Care Amiche e cari Amici,
eccoci al 25 dicembre, giorno del Natale di Nostro Signore, il Dio che si fa uomo, il Dio che si fa vicino, il Dio che conferma la sua amicizia. Non stiamo a festeggiare una nascita, ma facciamo memoria del Dio che è venuto nel mondo per stare in mezzo a noi. Lo ha fatto per indicarci la via della felicità eterna, quella che è collocata in una dimensione che, benché ci sia stata annunciata, non possiamo certo ben comprendere pienamente. Siamo fatti di cielo. Siamo stati creati dall’Amore, con Amore, per esser noi stessi capaci di vivere amando qui sulla terra così da vivere nella pienezza dell’Amore dopo questo breve pellegrinaggio che è la nostra vita terrena.
Fatti vs Chiacchiere. La nostra super Pro Loco chiude il 2021 in attivo e annuncia programmi, iniziative e opere. Quelli dell’insieme-che-divide si parlano addosso
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Martedì, 21 Dicembre 2021 22:27
- Scritto da Maurizio
- Visite: 628
Ieri sera c’è stata la prevista assemblea ordinaria della nostra Pro Loco. Tranne il ritardo nell’inizio dei lavori, sempre deprecabile, è stata una serata piena di buone notizie. Sia il primo consuntivo dell’anno che si va concludendo sia il programma del 2022 sono stati segnati da elementi positivi, ovviamente tenuto conto della pandemia che ha creato i problemi che sappiamo anche quest’anno e che non può esser ignorata neppure per i prossimi mesi. Sarebbe lungo ora riportare il dettaglio delle cose fatte ma soprattutto l’elenco di quelle che verranno, segnate alcune come desiderata altre come veri punti forti in termini di opere e di collaborazioni.
La letterina del sabato 18 dicembre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 18 Dicembre 2021 11:09
- Scritto da Maurizio
- Visite: 577
Care Amiche e cari Amici,
già non era difficilissimo farlo così, visto il fatto in sé. Poi, con quelli dell’insieme-che-divide è stato fin troppo facile prevedere certe polemiche. Le mie sentinelle del web mi hanno dato l’attesa conferma. E non solo. Perché mi hanno segnalato anche altro.
Nella Letterina di sabato scorso, a proposito della assenza di luminarie natalizie negli spazi pubblici, vi avevo anticipato “Intanto anticipo che le polemiche me le aspetto comunque. Sarebbe strano che da un lato l’opposizione (o quel che ne resta) e dall’altro il voccapertismo locale non si mettano in bella mostra cogliendo una così ghiotta occasione mediatica come è quella delle imminenti festività natalizie per attaccare Sindaco e maggioranza.”.
L’insieme-che-divide non poteva far vedere che seguiva quanto scritto qui, dove il problema delle luci assenti è stato sollevato in tempo. Ci ha messo quasi una settimana, ma poi ha fatto quel che avevo agevolmente previsto.
La letterina del sabato 11 dicembre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 11 Dicembre 2021 11:11
- Scritto da Maurizio
- Visite: 561
Care Amiche e cari Amici,
si avvicina il Natale e Miglianico è ancora al buio. Nel senso che non ci sono luminarie né addobbi “pubblici” a creare quell’atmosfera alla quale siamo abituati ormai da non pochi anni. Per ora c’è - e non è affatto poco - il meraviglioso albero di Natale, realizzato dalla nostre fantastiche “Uncinettine” in sinergia con Pro Loco, CTL e SICMA, ed acceso in piazza la vigilia dell’Immacolata. Ci sono le luci che segnalano le case abitate, che si contano sempre meno in centro cittadino. Ci quelle che evidenziano alquanto sobriamente le vetrine dei negozi e degli altri esercizi pubblici. Nulla di più. Per ora.
Ci sarà qualcosa, probabilmente. Non penso ad effetti fantasmagorici. Del resto ci sono di elementi da considerare.
Cominciano le feste natalizie, che siano buone feste
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Martedì, 07 Dicembre 2021 23:05
- Scritto da Maurizio
- Visite: 502
Questo pomeriggio di vigilia dell’Immacolata Concezione sono iniziate le festività natalizie, che così si chiamano e così vanno chiamate. Si celebra, si festeggia la natività di nostro signore Gesù Cristo che si è fatto uomo per noi, per salvarci.
Il Natale è il Natale non è genericamente un periodo festivo.
La recita del rosario in Chiesa e la baluginante punteggiatura de “le fucaracchie” nel territorio comunale ora accompagnati dal fragore sparso di botti e fuochi pirotecnici, sono segno plurisecolare di devozionale alla Madonna, mantengono ancora viva una tradizione che va casomai rinnovata, non abbandonata.
La letterina del sabato 4 dicembre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 04 Dicembre 2021 12:57
- Scritto da Maurizio
- Visite: 488
Care Amiche cari Amici,
si è discusso e anche polemizzato (poco) sulle indicazioni cosiddette inclusive che l’Europa stava o ha diramato in merito alla scelta di termini e circonlocuzioni da usare per non offendere questo o quello, i quali comunque non hanno chiesto nulla del genere. Sconsigliare di far riferimento al Natale, non scegliere il nome di Maria, addirittura dire che il fuoco non è un delle prime fondamentali scoperte dell’uomo ma “dell’umanità” sono cose che hanno fatto discutere, appunto. Non entro nel merito perché sarebbe lungo e complesso affrontare questo tema. Va però ricordato un fatto. Il Papa, allora Giovanni Paolo II, suggerì di ancorare l’Europa alle comuni radici cristiane. Basti solo il riferimento a San Benedetto al quale l’Europa e l’intero mondo occidentale devono molto per la conservazione e la tradizione culturale, per la gestione del territorio, per l’agricoltura, per il diritto e perfino per la dieta mediterranea. Ovviamente il Papa aveva ragione. Non fu ascoltato.
La letterina del sabato 27 novembre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 27 Novembre 2021 12:03
- Scritto da Maurizio
- Visite: 567
Care Amiche e cari Amici,
ieri sera, invitato molto cortesemente dal mio Amico Nicola Mincone, ho potuto assistere ad un evento bello per emozione e partecipazione oltre che per le tante cose buone ascoltate. Nel bellissimo salone della Casa delle Monache c’è stato un particolare ricordo di Alessandro Scioli, scomparso lo scorso anno, davvero prematuramente. Non è stata una commemorazione retorica ma un momento nel quale il ricordo è stato affidato prevalentemente alla esaltazione dello sport tanto amato da Alessandro, il ciclismo, in particolare facendo riferimento al Giro d’Italia. È stata un’ora intensa, ricca, come detto, di emozione, di partecipazione, di ascolto, di arricchimento su uno sport popolarissimo e mai ben conosciuto come meriterebbe. Nicola Mincone, su uno spunto di Marco Almonti e con il preziosissimo supporto di Tonino Almonti, ha organizzato una serata eccezionale. Tra tutte le cose belle, quella che forse resterà nel tempo e che sdarà il vero omaggio ad Alessandro è il seme che è stato gettato sapendo che sarà sapientemente coltivato. Un seme i cui frutti spero si possano presto cogliere e godere.
La letterina del sabato 20 novembre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 20 Novembre 2021 09:52
- Scritto da Maurizio
- Visite: 532
Care Amiche e cari Amici,
per i miei eroici ventitré Lettori voglio scrivere oggi qualcosa su parchi e parcheggi. Il gioco di parole, basato sulla non rara allitterazione delle prime sillabe di due parole consecutive, serve solo da titoletto. Le vicende son diverse e separate in tanto ma non nello spazio perché, ovviamente, sono relative alla nostra Miglianico.
L’altra sera, nel corso di una bellissima cena, il nostro anfitrione mi ha rapidamente illustrato una non-polemica sorta - penso già spenta - sul Parco della Rimembranza.
La letterina del sabato 13 novembre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 13 Novembre 2021 13:46
- Scritto da Maurizio
- Visite: 526
Care Amiche e cari Amici,
i mie eroici ventitré Lettori sanno che credo alla provvidenza e non al puro caso. La Letterina di sabato scorso era stata pubblicata da meno di ventiquattro ore e mi trovavo in piazza con Amici di infanzia a discutere di un argomento che continuo a ritenere importante, fondamentale per la nostra Miglianico, per la vita della nostra Comunità locale, per il futuro delle nostre tradizioni.
Per chi ama frequentare questo spazio di libertà il discorso che vado succintamente a riprendere non è nuovo. Lo sarà per altri. È buono per tutti.
Dobbiamo valutare, anzi ciascuno deve rivalutare a cominciare da sé stesso, che quel che una volta s’attendeva dalle nuove generazioni oggi e nel prossimo futuro dovrà esser garantito anche e soprattutto dai “nuovi giovani”. Chi sono? Sono le Concittadine e i Concittadini che sono arrivati alla meritata pensione e che, ringraziando Dio, hanno buona salute e molto tempo libero, inteso come assenza di lavoro finalizzato a sbarcare il lunario. Tocca a loro mettersi a disposizione e a tirarsi su le maniche.
La letterina del sabato 6 novembre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 06 Novembre 2021 11:09
- Scritto da Maurizio
- Visite: 601
Care Amiche e cari Amici,
ha destato non poco interesse la Letterina di sabato scorso. In verità è stata una piccola parte di essa ad aver attirato più attenzione di quanto mi aspettassi. Il racconto di una serata tra vecchi Amici solitamente viene letto da chi c’era per veder come si è stati rappresentati. O da chi, invitato ma non presente, può avere la curiosità di sapere com’è andata. Ebbene questo certamente è avvenuto, anche perché alcuni dei presenti, insospettabili postatori social, avevano fatto circolare quasi subito qualche foto, ma senza didascalia, senza testo esplicativo. Nell’ambito di questo interesse circolare, che coinvolge chi nel gruppo c’è, mi è stato segnalato molto opportunamente un passaggio che poteva essere letto non colpevolmente in un certo modo, quello non voluto.
La letterina del sabato 30 ottobre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 30 Ottobre 2021 08:49
- Scritto da Maurizio
- Visite: 555
Care Amiche e cari Amici,
ecco che si apre questa settimana piena di feste, carica di significati, ricca di emozioni.
Una emozione personalmente l’ho vissuta già ieri sera. La voglio raccontare ai miei ventitré Lettori e capirete perché. Ho potuto partecipare ad una riunione di vecchi Amici, non una delle solite rimpatriate, una speciale. Infatti, dopo avermi anticipato questa sua idea già all’inizio di quest’anno, Mario Amicone, insieme poi a Mario Caramanico e a Nicola Mincone ha voluto riunire tutti i vecchi consiglieri comunali che hanno fatto parte del nostro gruppo, dalla DC del 1985 fino all’UDC del 2004 (sono stato inviato come Segretario politico, ndr.).
La letterina del sabato 23 ottobre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 23 Ottobre 2021 06:04
- Scritto da Maurizio
- Visite: 478
Care Amiche e cari Amici,
siamo troppo in anticipo per annunciare l’esplosione delle feste locali d’autunno. In verità mancano solo otto giorni da domani a quella storica e irrinunciabile della Venuta di san Pantaleone, curata dal nostro eccellente Comitato Feste, appuntamento atteso, come sempre, per l’ultima domenica del mese, quindi il prossimo 31 ottobre. Manca qualche giorno in più alla ormai tradizionale sagra eno-gastronomica di “Novello e Castagne”, che la nostra insuperabile Pro Loco ha calendarizzato per il 5, 6 e 7 novembre prossimi. Se consideriamo che lunedì 1 novembre è Festa di Ognissanti, siamo in vista di una settimana di feste, di belle feste, di feste buone.
La letterina del sabato 16 ottobre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 16 Ottobre 2021 12:28
- Scritto da Maurizio
- Visite: 555
Care Amiche e cari Amici,
la ricorrenza di oggi mi fa tornare alla mente una sequenza strana e simpatica, fatta in fondo bei ricordi. La condivido con voi, i miei eroici ventitré Lettori, perché racconta qualche piccolo momento della vita vissuta con don Vincenzo.
La ricorrenza è quella legata al 16 ottobre del 1978. In quel pomeriggio, Karol Wojtyla venne eletto Papa. Giovanni Paolo II fu il Papa che accompagnò e guidò, in un certo senso, l’umanità al passaggio del millennio; profetico e inascoltato; vigoroso e vicinissimo al martirio, uomo venuto dell’est che cambiò il mondo diviso fino ad allora tra est e ovest. Qui non voglio raccontarvi storie di Papi, che conoscete meglio di me, ma piccoli eventi locali legati alla loro elezione, prendendo spunto da questo giorno che segna uno di quegli anniversari, da quel 16 ottobre 1978.
Devo partire da qualche settimana prima.
La letterina del sabato 9 ottobre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 09 Ottobre 2021 10:25
- Scritto da Maurizio
- Visite: 652
Care Amiche e cari Amici,
la settimana scorsa in alcuni Comuni si è votato per il rinnovo delle locali amministrazioni. È stata l’ennesima occasione nella quale colleghi e amici di altre comunità locali hanno avuto modo di segnalarmi quanto fossero speranzosi o al converso delusi per lo scenario che avevano davanti come scelta. Lo facevano invidiando Miglianico perché ha saputo tracciare un nuovo corso, quello che conosciamo e che appunto altri ci invidiano. Rinfrancato da simili considerazioni ho riaffacciato lo sguardo sulla nostra realtà locale. Cosa ho trovato? Il solito.
La letterina del sabato 2 ottobre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 02 Ottobre 2021 09:29
- Scritto da Maurizio
- Visite: 569
Care Amiche e cari Amici,
questa breve Letterina invita i miei ventitré Lettori e chi vorrà unirsi a noi ad un momento di festa, di una festa sobria, gioiosa e aperta ad una serena riflessione. Infatti l’altro ieri, il 30 settembre, “Viva Miglianico”, questo spazio di libertà, ha compiuto nove anni. Non so dire se il traguardo sia importante sul piano statistico nell’ambito social. Non so neppure se sia il caso di rilevare alcunché in relazione ad altre cifre. So che è giusto festeggiare questa presenza che ha avuto, ha e conta di avere ancora nel futuro un suo significato non trascurabile nella vita di questa nostra Comunità locale che abbraccia anche i tanti Miglianichesi sparsi nel mondo. Anzi, non solo è giusto, ma è bello festeggiare.
La letterina del sabato 25 settembre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 25 Settembre 2021 10:34
- Scritto da Maurizio
- Visite: 507
Care Amiche e cari Amici,
con l’arrivo dell’autunno, almeno di quello segnato dalla scansione temporale del calendario, cominciano a diradarsi le manifestazioni all’aperto. Resta poco o niente, almeno numericamente, cioè un paio di appuntamento se non uno solo. Infatti possiamo dare per certo che, nelle forme che saranno allora possibili, ci sarà la Festa della Venuta di San Pantaleone l’ultima domenica di ottobre. Dovremmo poter rivivere anche la “Novello e Castagne”, la sagra d’autunno curata dalla nostra insuperabile Pro Loco, ma di questo non ci sarà certezza se non quando ci sarà l’annuncio ufficiale.
Ecco che è arrivato o, se vogliamo esser più precisi, sta per arrivare il tempo privo dell’affanno di dover fare sempre qualcosa subito quando la data di una festa si avvicina, un tempo, cioè, da dedicare con calma alla riflessione su quel che c’è, alla programmazione di come ripeterlo e, se possibile, di come aggiornarlo migliorandolo, alla ideazione di nuove proposte valutandone, anche in via meramente sperimentale, fattibilità e capacità di attrazione.
La letterina del sabato 18 settembre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 18 Settembre 2021 11:06
- Scritto da Maurizio
- Visite: 497
Care Amiche e cari Amici,
con la riapertura delle scuole, che ha avviato il nuovo anno scolastico anche a Miglianico, ci stiamo lasciando dietro le spalle un’altra estate diversa da quelle che abbiamo sempre vissuto fino a due anni fa. È andata meglio del previsto. Sarebbe andata benissimo se tutti noi avessimo avuto attenzione a vaccinarci o, in assenza di vaccino, a stare un po’ più attenti.
Il bilancio è positivo.
La letterina del sabato 11 settembre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 11 Settembre 2021 10:07
- Scritto da Maurizio
- Visite: 657
Care Amiche e cari Amici,
ma che bella festa è stata quella della Madonna delle Piane! Pur nelle ristrettezze imposte dalla pandemia, che hanno portato a spostare di fatto l’inizio del programma alle 18, devo confessare ai miei ventitré Lettori che è stata davvero una bella festa, bella per la affollatissima Santa Messa all’aperto, bella per il gioioso girare della Banda di Miglianico, bella per la cuccagna, bella per le tavolate sorridenti di gente che ha banchettato come si conviene in una serata all’aperto e allietate di musica allegra. Bello anche l’appello di don Gilberto a fine Messa, quando ha detto che non bisogna aspettare pigramente e fatalisticamente il miracolo ma occorre fare subito quel che va fatto, cioè occorre vaccinarsi. Vaccinarsi è un’opera buona che serve a tutti affinché la pandemia finisca o comunque perché la si possa superare al meglio.
La letterina del sabato 4 settembre 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 04 Settembre 2021 10:41
- Scritto da Maurizio
- Visite: 576
Care Amiche e cari Amici,
il nostro Sindaco ci ha comunicato che a Miglianico siamo attualmente COVID free, cioè non abbiamo Concittadini contagiati. È una buona notizia. Sarà molto buona se presto sarà accompagnata da quella di una percentuale di vaccinati il più possibile vicina al 100%. Sarà un’ottima notizia se resisterà nel tempo.
Con l’aria fresca che è arrivata insieme a qualche nuvola ed anche a un po’ di pioggia siamo entrati nella fase finale di questa estate. È stata ricca di vita. Non ricchissima di eventi che pure ci sono stati. Abbiamo ancora qualche manifestazione da considerare come estiva, poi potremo fare un consuntivo. Più del nostro consuntivo sarà importante verificare se sarà fatta qualche riflessione nei luoghi delle responsabilità e delle decisioni civiche locali. Non si può pensare che l’averla risolata in un qualche modo anche quest’anno sia una garanzia anche per i prossimi anni. Né si può far finta che tutto sia come prima o che torni come prima.
La letterina del sabato 28 agosto 2021
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 28 Agosto 2021 11:00
- Scritto da Maurizio
- Visite: 783
Care Amiche e cari Amici,
ho evitato di fare due citazioni speciali al termine dell’ultima Letterina. Non sono state dimenticanze, tutt’altro. È stata una scelta dettata da due motivi. Il primo è stato il non voler comprimere in coda ad un testo non brevissimo qualcosa che meritava e merita una certa importanza. Il secondo è stato quel voler evitare di richiamare l’attenzione di alcuni che vengono a curiosare su questo spazio di libertà ed avrebbero così saputo quel che invece non sapevano perché disinteressati o, se lo avessero saputo e se poi lo hanno altrimenti saputo, lo avrebbero utilizzato per mera esteriorità e non per vero interesse.
Nulla di arcano, nulla di intrigante.
Si tratta della coincidenza di due compleanni che cadevano il 22 agosto scorso. Distinti e distanti tra loro per anni da computare e per ogni altro collegamento diretto se non quello, in fondo casuale, dell’appartenenza alla nostra Comunità locale dei festeggiarti. Eppure ambedue importanti.