Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La letterina del sabato 4 marzo 2023

Care Amiche e cari Amici,

non era difficile indovinare l’esito sostanziale delle elezioni per il nuovo segretario nazionale del PD, parlo di quelle locali. Secondo le cronache, ha prevalso la Schlein, che ha avuto 59 voti contro i 25 di Bonaccini. Alla fine, come spesso accade, il risultato di Miglianico è in linea con quello nazionale. Più che il risultato, però, quel che è giusto sottolineare sono altri aspetti. Il primo è quello che ciascuno valuterà secondo la propria personalissima opinione ed è relativo all’affluenza che ha fatto registrare 84 votanti in totale. Il secondo è relativo ad un giudizio oggettivo, un giudizio positivo. Il PD di Miglianico c’è ed è cosa buona, il che deve essere condiviso anche da chi al PD è avverso.

 

Il PD di Miglianico ha fatto quel che ha potuto nella contingenza delle cose correnti. È riuscito a mobilitare persone, poche o molte non importa. Altri non riescono neppure a mettere in fila 84 parole per articolare un discorso politico. Di qui, almeno per questo, deriva il merito che al PD di Miglianico va riconosciuto anche da parte di chi, come me, non è schierato né simpatizzante di quel partito. Detto ciò, ora viene il bello. Ora cioè viene quel che il PD di Miglianico dovrà fare e farà innanzitutto per essere una presenza riconoscibile, il che sembra facile ma facile non è, anche se sta dalla parte di chi ha vinto, sta con la Schlein, insomma pare sia già un passettino avanti. Subito dopo sarà molto interessante capire cosa i dirigenti, gli iscritti ed i simpatizzanti del PD vorranno fare sul piano politico-amministrativo. La curiosità dei miei eroici ventitré Lettori sarà certo per lo scenario delle prossime comunali, attese tra poco più di un anno, dove il PD adotterà sue decisioni. Qualcosa certamente farà ma dovrà farlo con saggezza e lungimiranza, doti che, se ci sono, emergeranno operando. Se non emergeranno faranno affondare più d’uno. L’impegno del mio Amico Silvio De Lutiis, che è tra i primi promotori e sostenitori antemarcia della neo Segretaria nazionale, è di dare ai Concittadini un chiaro segnale già entro la fine di questo mese, comunque da qui a Pasqua. Non dobbiamo attendere molto per capire cosa potrà accadere col nuovo PD qui a Miglianico.

Dopo la domenica, quella scorsa, che ha visto le primarie del PD, c’è stato un altro evento, che non ha toccato direttamente Miglianico ma che ha offerto un momento alto della politica, quella che riguarda tutti e che quindi consiglio vivamente a tutti i Miglianichesi di conoscere nella versione originale. È il discorso che il primo ministro albanese, Edi Rama, ha tenuto martedì scorso nell’auditorium del Rettorato, dopo aver ricevuto l’Ordine della Minerva dall’Università “Gabriele d’Annunzio”. Il suo meraviglioso intervento, che può essere visto ed ascoltato attraverso il link della registrazione dell’evento (clicca qui per riascoltarlo – dal minuto 1.43.00 al minuto 1.59.00), ha suscitato grande entusiasmo, una vera ovazione e nel corso della serata ha fatto registrare l’approvazione di tantissimi, dai più qualificati osservatori fino ai colleghi che non sedevano in sala perché stavano lavorando con noi alla gestione del cerimoniale, all’accoglienza ed all’assistenza degli ospiti e ai rapporti con i Colleghi Giornalisti e foto-cine-operatori.

Erano anni che non sentivo un discorso così ben costruito e ben comprensibile e così ricco di riferimenti politici internazionali, culturali e sociali, condensato in pochi minuti. Sono minuti ben spesi quelli che chi vorrà riserverà al suo ascolto.

Ci vorranno meno minuti ma saranno anch’essi molto, molto, molto ben spesi quelli che ciascuno di noi dedicherà oggi e domani alla solidarietà. Grazie alla nostra super Pro Loco, infatti, in piazza ci sarà “Bentornata Gardensia”, la postazione per raccogliere contributi destinati a fermare la Sclerosi multipla. Amiche e Amici di “Viva Miglianico” ed anche voi che frequentate questo spazio di libertà, non possiamo e non dobbiamo passiamo distratti ed indifferenti davanti a quel gazebo. Non vogliamo acquistare il fiore? Vabbè, fermiamoci per dare una moneta da 1 o 2 euro, per informarci o anche solo per dire una parola di incoraggiamento e di adesione. Non abbiamo tempo da dedicare a questa campagna di solidarietà? Non scherziamo! Non è un mercatino dei fiori, non è una lotteria da sagra popolare. È la lotta della ricerca contro una malattia di quelle serie, che colpiscono gravemente le persone e coinvolgono drammaticamente e pesantemente le loro famiglie. Dobbiamo far qualcosa, anche poco, anche pochissimo, ma va fatto. 

L’oceano è fatto di piccolissime gocce. Ma senza una goccia, senza la nostra goccia l’oceano avrebbe una goccia in meno.

Non si ferma mai la nostra super Pro Loco. Non si fermano un attimo il suo Presidente, Nicola Santalucia, ed i suoi infaticabili Dirigenti. Il 10 marzo, cioè venerdì prossimo, alle 19,00, la nostra Pro Loco organizza “Aperitivo in Rosa” e Spettacolo, cioè “Cocci d’Amore”, per la regia di Donatella Del Duca, con Margherita D’Onofrio. Patrocinata dall’Amministrazione comunale, la bella manifestazione si terrà alla “Casa delle Monache”, in via Sud (Lu Cudàcchje) a Miglianico. L’ingresso, per cui è gradita la prenotazione (e non son pochi quelli che l’hanno già fatta, ndr.) è offerto gratuitamente alla Donne, trattandosi di una manifestazione evidentemente legata all’8 marzo.

 

Ecco, sta per arrivare l’8 marzo, Festa della Donna. Oggi 4 marzo, Lucio Dalla, un genio della musica leggera, avrebbe compiuto 80 anni, seguito di un solo giorno, dal grande innovatore della musica leggera italiana, Lucio Battisti che 80 li avrebbe compiuti domani. Le loro canzoni sono il prato meraviglioso dal quale cogliere un fiore speciale e sempre vivo da dedicare alle Donne: a quelle che ci hanno amato dal giorno del nostro concepimento al loro ultimo respiro, a quelle che sono sostegno e guida della nostra vita familiare e sociale, a quelle nelle quali risiedono i nostri affetti e le speranze del nostro futuro, a quelle che ci sono state e ci sono Amiche, a quelle che sono le nostre Colleghe, alle Italiane e a quelle che sperano di esserlo e per farlo stanno rischiando la vita, a quelle che ci hanno fatto sognare e struggere, gioire e disperare.

Alle Miglianichesi, Donne tutte straordinarie, ed a tutte le Donne (con la maiuscola) va l’augurio sincero e gioioso di “Viva Miglianico”.

Buona Domenica.

Joomla templates by a4joomla