Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La letterina del sabato 19 giugno 2021

Care Amiche cari Amici,

domani è un gran giorno. Infatti per domani, domenica 20 giugno, alle ore 20,00, presso la Casa delle Monache, in via Sud (a lu Cudàcchie) è in programma “PoetaMi - Miglianico borgo in Poesia”, primo “Simposio poetico sulle orme di Paride Di Federico”. La manifestazione è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale attraverso il proprio “Gruppo di Studio per la promozione della cultura” guidata dal professor Antonello Antonelli, in collaborazione con la nostra insuperabile Pro Loco. È molto ricca ed articolata.

 

Si aprirà nel pomeriggio, alle 16,00, con i Laboratori creativi e la mostra “Versi di acquerello”. In serata, prima della premiazione delle poesie in concorso, ci sarà la Lectio poetica di Davide Rondoni. I miei ventitré Lettori hanno capito bene, in fondo e soprattutto si tratta del Premio di Poesia “Paride Di Federico”. Potrei fermarmi qui. Il nome di Paride, la sua vita, il suo amore per la poesia e tutto quello che ancora riesce a donarci sono i veri elementi fondanti di questa manifestazione. Da soli rendono imperdibile questo evento che, anche quest’anno, si rinnova e ci richiama alla partecipazione.

Spero che questa energia sempre nuova e mai stanca riesca a portare anche quel risultato immaginato e in larga parte già preparato qualche anno fa nell’abito del “Gruppo di studio per la promozione della cultura”: quello di fare di Miglianico un borgo di poesia vestito di poesie. L’iniziativa allora era pionieristica. Piacque a molti e trovò unanimi consensi oltre che la pronta disponibilità di quasi tutti i commercianti di Miglianico. Si trattava - si tratta ancor oggi - di sistemare in una vetrina di ogni esercizio pubblico una locandina nella quale esporre, con continuità di cambi, poesie, a partire da quelle di Paride Di Federico. Così che chiunque, semplicemente passando o entrando nei vari esercizi commerciali sull’intero territorio di Miglianico, possa leggere la poesia proposta in quel giorno o in quel periodo. Una poesia fa sempre bene allo spirito. E se uno sta bene di spirito vive meglio, nel privato e nella sua comunità. 

C’è un elemento da non sottovalutare, anzi da sottolineare con grande evidenza. La nostra Comunità locale domani sera torna a vivere un evento pubblico dopo tanti mesi di chiusure e distanziamenti. Lo fa proprio con un simposio poetico. Questo è un bellissimo segnale che deve infondere coraggio e alimentare le più belle speranze in ognuno di noi. Ovviamente sarà un messaggio ancor più efficace se domani sera potremo contare tante e tante persone presenti. 

Speriamo che Miglianico possa diventare presto “Borgo in poesia, che possa ospitare un importante Museo della Poesia, meglio se senza gelosie e ripicche per nulla poetiche. Sarebbe bellissimo ma non muoverebbe più di tanto il pil locale. Lo aiuterebbe in minima parte, ameno di imprevedibili eventi, questo lo sappiamo bene. Perché è vero, “carmina non dant panem”, la poesia non garantisce i mezzi per vivere né ai poeti né ai Cittadini di borghi poetici. Nessuno può né deve penare alla poesia come strumento economico. Che poi ci sia un benefico effetto anche in termini commerciali in conseguenza dell’essere promotori e divulgatori di poesie è tanto meglio e meglio sarà.  

La poesia è espressione del bello assoluto. 

La bellezza è indispensabile per salvare questo nostro povero mondo che abbiamo tanto maltrattato. Nel frattempo è molto utile per viverci meglio possibile.

Buona Domenica. 

Joomla templates by a4joomla