Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La Letterina del sabato 24 aprile 2021 / La Littirine de lu sabbete 24 di aprile 2021

Care Amiche e cari Amici,

Miglianico occupa un posto importante, di grandissimo rilievo nel nostro cuore ma sinceramente non è di per sé stessa grande, almeno se si tien conto di quanto è grande il mondo. Diciamo che siamo una piccola realtà territoriale. Eppure è così vasta da consentire di giocare in contemporanea due importanti partite su campi diversi, quasi come fossimo in una metropoli, dove un grande evento dell’atletica si svolge con indifferenza rispetto ad un grande evento di basket anch’esso indifferente rispetto al primo. 

Lo sport c’entra poco e niente. Poco in verità, ma niente se si guarda al confronto politico amministrativo locale. O forse il poco è voluto per sminuire l’altra partita. Lo vedremo.

 

Una partita la sta giocando l’opposizione consiliare. Finalmente, dopo mesi di assenza o di finta presenza, il mio Amico Carlo Biasone ha ritrovato il ruolo che gli compete per scelta popolare, quello di capo dell’opposizione. Ha fatto un manifesto e si sta producendo in una telenovela di messaggi online per denunciare il problema della edificanda nuova scuola media. L’edificio, prima avviato a realizzazione poi parzialmente demolito ora riavviato a completamento, è oggetto di un attacco frontale, con tanto di rituale richiesta di dimissioni, contro l’amministrazione comunale, i tecnici del nostro Comune, i progettisti e chi stava e sta realizzando l’opera. Le puntate della serie di Carlo Biasone sono appena iniziate e conviene aspettare per dire di aver capito bene dove vuole andare a parare veramente.

Di fronte alla richiesta di dimissioni e a un attacco a ventaglio come quello sferrato dal capo dell’opposizione, la maggioranza avrebbe dovuto replicare, smentire, precisare, contrattaccare. Invece il Sindaco Fabio Adezio gioca la sua partita altrove. Continua i collegamenti Facebook per parlare di pandemia. Esce e organizza la conferenza stampa per presentare il piano di rilancio del nostro Campo da Golf. 

Che fa, il Sindaco risponde picche? Pare. O non si cura affatto dell’opposizione che attacca a testa bassa o lo fa apposta. Così sembra non curarsi neppure dei suoi sostenitori, che non hanno avuto munizioni da sparare nella auspicata controffensiva verso l’opposizione. Non ha dato elementi né indiscrezioni né suggerimenti. Il vederlo tranquillo dovrebbe essere il messaggio che i suoi dovrebbero cogliere e tradurre in reazione a certi attacchi considerandoli come un vociare appena fastidioso. Un elemento che dovrebbe far ritenere ai suoi sostenitori quanto il Sindaco sia tranquillo difronte agli attacchi dell’opposizione è la sua attività di sondaggio interno e di scouting. Sta lavorando per individuare e lanciare il suo successore alle elezioni del 2024, alle quali, evidentemente, pensa di far arrivare “Miglianico Cambia” a vele spiegate e col vento in poppa per cogliere un altro successo.    

Ciò detto mi permetto di dire che, se maggioranza e opposizione dovessero pensare che i collegamenti social risolvano le esigenze di informazione della nostra Comunità locale, esse sono accomunate dall’errore. La comunicazione politico-amministrativa ha i suoi linguaggi, i suoi strumenti, i suoi tempi. I social ne sono una parte crescente ma non sono né il tutto né la gran parte e men che mai la parte ufficiale. I tempi cambiano ma non hanno ancora cambiato tutto.

Prima di salutarvi e parlarvi di una bellissima notizia segnalo due ricorrenze di una certa importanza 

Oggi, 24 aprile, si celebra la “Giornata della memoria del genocidio armeno ed è anche la “Giornata internazionale del multilateralismo e della diplomazia al servizio della pace”. Nell’istituirla, l’Assemblea Generale dell’ONU ha espresso anche la sua “profonda preoccupazione” per gli attacchi perpetrati contro i luoghi santi. Ma mi interessa richiamare l’attenzione dei miei ventitré Lettori sul genocidio degli Armeni, popolo di antichissima tradizione e di profonda cultura vittima da decenni di persecuzioni da parte di governi più o meno autoritari. Bisogna essere molto attenti perché l’oppressione di chi, come il popolo Armeno, non ha forza né retaggio internazionale per opporsi o per gridare il proprio orrore, è dello stesso stampo di quella di tante oppressioni e discriminazioni, piccole e a volte molto vicine a noi, che vengono attuate senza che nessuno si opponga o reagisca.      

Domani, poi, sarà il 25 aprile, nel mondo la “Giornata mondiale contro la malaria” - che non è una bazzecola - da noi è la Festa della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista. A tanti anni di distanza da quel 25 aprile del 1945, forse è un po’ stantio ripercorrere quegli eventi storici. Deve restare viva invece la passione per la libertà, perché fascismo, nazismo e ogni altro regime autoritario sono sempre in agguato. Sono multiformi nemici della democrazia. Sanno scegliere i colori e le parole di moda. Resta nera l’anima. Quella deve far paura. Quella va combattuta sempre, senza indugio e senza compromessi. Viva la Libertà. 

La notizia più bella da raccontarvi è arrivata ieri nel primo pomeriggio. È nato Gabriele Pio. Figlio di Marta e Fabio Adezio, il piccolo Gabriele è arrivato a far compagnia alla sorellina, la principessa Gioia. Abbiamo un altro Adezio. Un altro Gabriele come quello straordinario Nonno Gabriele, “Deddè”, che purtroppo non potrà conoscere se non dai nostri racconti. Gabriele come il primo degli Adezio, il capostipite, rimasto nella memoria dei suoi coetanei e di chi lo conobbe come “Fanciullone” perché era grande (era altro circa due metri) e molto buono. Gabriele come lo Zio, figlio di Corradino e co-fondatore con lo Zio Delmo della F.lli Adezio. Anche Gabriele Pio Adezio sarà sicuramente un Miglianichese intelligente, simpatico, generoso e buono. Evviva!     

Buona Domenica.    

 

_____________________________________________________


Car’Amiche e car’Amice, 

Mijaniche occupe nu poste ‘mpurtande, di grandissime rilieve dentr’a lu core nostre ma sinceramende nni jè di per sé stesse grande, almene si si te’ conte di quant’è grosse lu monne. Diceme ca seme ‘na piccola realtà territoriale. Eppure jè ccuscì vaste da cunzindì di jucà ‘n cuntemporanea ddu ‘mpurtande partite su campi divirse, quase come fussime dentr’a’na metropoli, addò nu grand’evende de ll’atletica leggere si svolge nghe indifferenze rispette a nu grande evende di baschette pure esse indifferende rispett’a lu prime.

Lu sporte c’endre poche e nijende. Poche ‘n verità, me nijende se si uarde a lu cunfronte pulitic’amministrative locale. O forse lu poche jè vulute pe’ sminuì l’atra partite. Lo vedreme.

‘Na partite li st’a jucà l’uppusizzion’a cumunale. Finalmende, dope mise di assenze o di finta presenze, l’Amico mio, Carle Biasone à ritruvate lu ruole che jì cumpete pe’ scelta popolare, quelle di cape de l’uppusizzione. A’ fatte nu manifeste e si sta pruducenne dentr’a na telenovele di messagge onlaine pe’ denuncà lu probbleme de la edificanda nova scola medie. L’edifice, prim’avviate a realizzazzione po’ parzialmende demolite mo’ riavviate a cumpletamende, jè oggette di ‘n attacche frondale, nghe tande di ritual’a richieste di dimissione, contre l’amministrazzion’a cumunale, li ticnice de lu Cumune nostre, li pruggittiste e chi steve e st’a rrealizzà l’opere. Le pundate de la serie di Carle Biasone ànn’appen’abbijate e convien’aspittà pe’ dì d’avè capite bbone addò vo jì a pparà veramende.      

Di font’a la richieste di dimissione e a ‘n’attacche a ventaje come quelle sferrate da lu cape de l’uppusizzione, la maggiooranze avesse duvut’a riplicà, smendì, pricisà, contrattaccà. ‘Nvece lu Sindeche Fabbie Adezio joche la partit’a sé altrove. Cuntinue li culligaminde feisbucche pe’ parlà di pandemije. Esce e urganizze la cunferenz’a stampe pe’ prisindà lu piane di rilance del lu nostre Campe da Golfe.

Che fa, lu Sindeche a’risponne picche? Pare. O ‘n zi cur’affatte de l’uppusizzione che attacc’a testa bbasse o li f’a’pposte. Accuscì pare ca ‘n zi cure manghe de li sustinitur’a sì che nn’ànne avute munizzione da sparà ne ll’auspicata controffenzive verse l’uppusizzione. Nn’à date eleminde né ‘ndiscrezzione né suggiriminde. Lu fatte di viderle tranquille a’dess’a essere lu messagge che quill’a sì a’desser’a coje e traduce in reazzione a cirt’attacche cunzidirennele come nu vucià appene fastidiose. ‘N elemende ca dess’a fa ritenè a li sustinitur’a sì quante lu Sindeche sia tranquille difronde a li attacche de l’uppusizzione jè l’attività se si sundagge e di scautinghe. St’a fatijà pe’ ‘ndividuà e lancià lu successor’a se a le elezzione de lu 2024, a le quale, evidentemende, penze di f’a rrivà “Miglianico Cambia” a vele spiehate e nghe lu vend’e ‘n poppe pe’ coije ‘n atru successe.          

Ciò dette mi permette di dì ca, se maggiuranz’e uppusizzione a desser’a pinzà ca li culligaminde social a’risolvene le esiggenze di ‘nformazzione de la Cumunità local’a nostre, isse sonn’accumunate da ll’errore. La cumunicazzion’a pulitic’amministrative tè li linguaggi’a sì, li strumind’a sì, li timb’a sì. Li social sonne na parte crescente ma nen zonne né lu tutte né la gran parte e mene che maje la part’ufficiale. Li timbe cagnene ma nn’ànn’angora cagnate tutte. 

Prime di salutarve e di parlarve di na bellissima nutizzie, signale ddu ricurrenze di ‘na cert’importanze. 

Uje, 24 di aprile, si celebbre la “Giornata della memoria del genocidio armeno” e jè pure la “Giornata internazionale del multilateralismo e della diplomazia al servizio della pace”. Ne ll’istitujrle, l’Assemblehe Ggenerale de ll’ONU à espresse pure la “profond’a preopccupazziona” se pe’ l’attacche perpetrate condre li luoghi sandi. Ma m’inderess’a’richiamà l’attenzione de li vintitrè Littur’a mi sopr’a lu ggenocidie de li Armene, popele di atichissima tradizzione e di profonda culture vittime da decenni di persecuzzione da parte di guvirne cchiù o mene autoritarije. Sa da essere molto attenti picché l’oppressione di chi, come lu popele Armene, nen tè forze né retagge ‘nternazziunale pe upporse o pe’ gridà lu ppropri’orrore, jè de lu stesse stampe di quelle di tand’oppressione e discriminazzione, piccole e cirte vote vicin’a nnu, che venn’attuatue senze che nisciune si uppone o reggisca.     

Dumane, po’, sarà lu 25 di aprile, nel monde la “Giornata mondiale contro la malaria” - che nni jè na bazzecole - da nu jè la Feste de la Libberazzion’a de l’Italie da l’occupazzion’a nazziste e da lu reggime fasciste. A tand’anne di distanze da che lu 25 di aprile de lu 1945 forse jè un po’ stantije a’ripercorre chi li evendi storici. A dà rimanè vive ‘nvece la passione pe’ la libbertà, picchè fascisme, nazzisme e ugne atru reggime autoritarije sonne sembre in agguate. Sonne multiforme nemice de la democrazzie. Sanne capà li culure e le parole di mode. Reste l’anima nere. Quell’a da fa paure, Quelle va cumbattute sembre, senz’indugge e senza cunprumisse. Vive la Libbertà.   

La nutizzi’a cchiù bbelle d’a riccuntarve à’rrivate jire pomerigge. A’ nate Gabbriele Pio. Fije di Marta e Fabbie Adezio, lu piccole Gabbriele à‘rrivate a fa cunpagnije a la sorelline, la principess’a Ggioja. Teneme ‘n atr’Adezio. N’atru Gabbriele, come che lu straurdinarije Nonne Gabbriele, “Deddè”, che purtoppe nen potrà chenosce se non da li raccund’a nustre. Gabbriele, come lu prime de li Adezio, lu capustipite, ca rimaste ne la memorije de le cuhetanea sì e di chi l’à cunusciute come “Fanciullone”, picchè ere grosse (ere avete circe ddu metre) e molto bbuono. Gabbriele come lo Zio, fije di Corradine e co-fondatore nghe lo Zio Delme de li Fratill’Adezio. Pure Gabbriele Pio Adezio sarà sicuramende nu Mijanichese ‘ntilliggende, simpatiche, ggenerose e bbuono. Evvive!

Bbona Dumeniche             

Joomla templates by a4joomla