Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La Letterina del sabato 6 febbraio 2021 / La Littirine de lu sabbete sei di febbraje ddumil’a vvintune

Care Amiche e cari Amici,

parto da questa foto per parlarvi ancora di qualcosa che forse con il contenuto dell’immagine sembra entrarci poco o niente. Non è così. Ma se così vi pare, allora la foto sarà un omaggio a persone care. Il resto vi parlerà di quel che ci è caro, o meglio, dovrebbe esserci caro. Ciascuno dei miei ventitré lettori conosce benissimo i nomi di questi Concittadini, quasi tutti scomparsi, tranne uno. Chi non li riconoscesse potrà dunque chiederlo ai miei eroici lettori. Se non sbaglio l’occasione di questo scatto fu la cerimonia di inaugurazione della Scuola Elementare, intitolata anni dopo ad uno dei personaggi qui ritratti, su mia informale proposta e per piena decisione dell’allora Consiglio Comunale guidato dal Sindaco, Mario Amicone. Siedono, raccolti allo stesso tavolo, quelli che allora erano avversari politici ed amministrativi, non solo opposti come lo si era in piena guerra fredda ma anche all’interno della grande “Balena Bianca”, l’amata DC. 

 

La Letterina potrebbe finire qui.

Ma resterebbe fuori quello che prende spunto da qui, da quel tempo battagliato ma fattivo che ha vissuto la nostra Miglianico.

La nostra Comunità era uscita dalla guerra e stava progredendo rapidamente. Lo faceva però mantenendo fortissime le sue tradizioni, quelle che abbiamo ereditato e che ci stanno sfuggendo o che stiamo abbandonando con pigra indifferenza.

Abbiamo già perso la memoria viva di chi non c’è più. Quando muoiono i Nonni, soprattutto i novantenni, non muoiono dei vecchi, come cinicamente abbiamo sentito dire ora che il COVID ne ha fatto strage più altrove che qui. Muoiono, sono morte le persone che possono raccontarci il tanto che non è scritto né fotografato: Miglianico, come ho spesso ripetuto, ha ovviamente una sua storia. Non ha una storiografia. Quando muoiono i nostri anziani perdiamo pezzi interi di memoria. Chi può raccontarci eventi non solo privati accaduti prima della seconda guerra mondiale? Ci avete pensato?

Beh, ora i colori della pandemia ci stanno togliendo anche il susseguirsi di quegli appuntamenti che in un qualche modo abbiamo mantenuto vivi  senza i protagonisti di alcuni decenni fa. 

Li elenco sommariamente consapevole di poter tralasciare qualcosa che prontamente i miei ventitré lettori segnaleranno: “Lu Sant’Antonie”, il Carnevale e i suoi veglioni, la processione del Venerdì Santo con il nostro Miserere, la Festa di Sant’Antonio il Lunedì di Pasqua a Cerreto (abbiamo già perso quella di Sant’Antonio a Bracciuccio), la festa di San Rocco, le Feste Patronali il 26, 27 e 28 luglio, la “Miglianico Tour” col suo miracolo di durata, la Festa di San Lorenzo benché ampiamente stravolta, le più recenti ma ormai consolidate Contrade del Piacere, la Festa della Madonna delle Piane e la sua “cuccagna”, la Festa della Venuta di San Pantaleone, li “fucaracchie” dell’Immacolata. 

E dopo ci preoccupiamo di Halloween!! 

Pandemia o non pandemia dobbiamo fare in modo che non ci sia un secondo anno consecutivo di interruzione perché il rischio di perdere più di qualcosa ci sarebbe e sarebbe molto concreto. 

Cosa possiamo fare? Forse poco, ora che siamo nel cangiare di questi colori carichi di proibizioni e giuste cautele. Nel poco è necessario avere memoria e esser pronti. So che il mio Amico Nicola Mincone, i dirigenti dell’ASD ADES e non solo loro stanno lavorando con tenace ottimismo alla 50^ Miglianico Tour. Sono sicuro che la nostra impareggiabile Pro Loco, guidata dal Presidente Nicola Santalucia, uomo di poche parole ma di fatti concreti, è una molla sempre carica. Vedo che manca ancora il Comitato Feste. Oggi sembrerà inutile. Ma sarebbe invece utile e molto-molto significativo se cominciasse a radunarsi attorno ai primi che intendono proporsi. Sarebbe bello approfittare di questi giorni, ormai tanti, troppi senza impegni concreti a livello civico, per studiare come dare visibilità alla “cuccagna” della Madonna delle Piane o recuperare altro come il “Palo della Cuccagna” di Cerreto. Potrebbero essere cammei in un nuovo modello di turismo locale. 

Aggiungo che si potrebbe anche studiare e lavorare, visto che inizialmente si tratterebbe di carte e contatti telematici, per intercettare ed entrare in uno dei cammini, come quello di San Tommaso, che sono una delle più interessanti novità del turismo di questo secolo. 

Esiste la Commissione comunale per la promozione della cultura, presieduta dall’ottimo professor Antonello Antonelli. Può fare qualcosa, può studiare, proporre, lanciare iniziative e dare l’esempio. Ma allo stesso tempo essa è un esempio chiarissimo della nostra condizione locale. È una Commissione fatta di volontari che operano con passione, gratuitamente e senza alcuno strumento economico o deliberativo. 

Questo è il punto. Occorre chi si mette a disposizione volontariamente.

Per ora non si vede nessuno.

Vedete che quella foto a qualcosa è servita? Quelli erano tempi di forti divisioni politiche ma di appassionata partecipazione nel mantenere vive le nostre tradizioni o nel lanciarne altre come la “Miglianico Tour” che nacque nel 1971 ma fu pensata ovviamente prima. 

Oggi sembra che ci siano indifferenza, apatia e divisioni. Sono divisioni non alte né forti di una energia internazionale come quelle degli anni in bianco e nero. Sono solo faziose e personali, senza respiro vitale, capaci solo di soffocare. 

Faccio un altro piccolo salto. Papa Francesco ieri l’altro, incontrando l’Imam di Al Azhar ha detto cose bellissime. Tra quelle che ho potuto ascoltare alla radio andando al lavoro, c’è questa:"Se non siamo fratelli siamo nemici". Senza volergli mancare di rispetto, possiamo parafrasarlo e dire Se non siamo buoni Concittadini siamo nemici della nostra Cittadina”.

Buona Domenica.    

 __________________________________________________________

Carì’Amiche e car’Amice, 

parte da sta fotografije pe parlarve angore di caccose che forse nghe lu cuntenute de ll’immaggine sembra entrarce poch’e nnijente. Nni jè ccuscì. Ma se accuscì vi pare, allore la fotografije sarà ‘n omagge a persone care. Lu reste vi parlerà di quelle che ci jè care, o meglie, che c’a dess’a esere care. Ugnune de li vintitrè littur’a mi cunosce bbenissime li nume di sti Cuncittadine, quase tutte scumparse, tranne une. Chi nni l’aricunuscesse potrà chiederle a li eroici littur’a mi. Se nne sbaje l’occasione di stu scatte à state la cirimionie d’innugurazzione de la Scol’Elementare, ‘ntitulate anne dope a une de le persunagge ‘ritratt’a ecche llà, su mia informale proposte e pe piena dicisione de ll’amminsitrazzion’a cumunale guidate da lu Sindeche Marie Amicone. Stann’assettate, a’riccote a la stessa tavele, quille che allore eren’avversarie pulitiche e amministrative, non sole opposte come si ere ‘n piena guerra fredde ma pure dentr’a la “Bbalena bbianche”, l’amata DC. 

La Littirine putesse finì qqua.

Ma’rimanesse fore tutte quelle che pije lu spunde da qqua, da che lu tembe battajate ma fattive c’à vissute Mijaniche nostre.

La Cumunità nostre avè scite da la guerre e stev’a prugridì rapidamende. Li faceve però mantenenne fortissime le tradizzion’a si, quille c’avem’ereditate e che ci stann’a sfuggì o che stem’a’bbandunà nghe pigra indifferenze.

Aveme ggià perse la memoria vive di chi nin ci sta cchiù. Quande si more li Nunne, soprattutte li nuvantinne, ‘n ze morene de li vicchie, coma cinicamende aveme sintit’a ddice mo che lu Covidde n’à fatte na stragge cchiù fore che qua. Se morene, s’ànne morte pirsone che ci ponn’ariccuntà lu tante che nne sta scritte nnè futugrafate: Mijaneche, coma so spess’a ripitute, tè ovviamende na storia se. Nen tè na storiografije. Qaunde se morene l’anzian’a nustre pirdeme pizze ‘ntere di memorie. Chi ci po’ a’riccuntà li fatte non zole private c’à successe prime de la seconda guerr’a mundiale? Ci’avete pinzate?    

Mbè, mo li culure de la pndemije ci stann’a llivà pure lu susseguirse di chi li appuntamendi che in cacche mmode aveme mantenute vive senz’a li prutaguniste di cacche decennie fa.

Li elenche sommriamende cunzapevole di putè tralascià caccose che prontamende li vintitré littur’a mi seganleranne: “Lu Sannd’Antonie”, lu Carnevale le li vigliun’a si, la prucissione de lu Vinnardì Ssande nghe lu Miserer’a nostre, la Feste di Sand’Andonie lu Luniddì di Pasque a Cirrete (aveme ggià perse quelle di Sand’Andonie a Bbracciucce), la Feste di Sande Rocche, le Feste Patrunale lu 26, 27 e 28 di luije, la “Miglianico Turre” nghe lu mirachele de la durat’a se, la Feste di Sande Lurenze benchè ampiamende stravolte, le cchiù recende ma ormà cunzulidate Contrade del Piacere, la Feste de la Madonne de li Piane e la sua “cuccagne”, la Feste de la Vinute di Sande Pandalone, li “fucaracchie” de l’Immacolate.

E ddope ci priuccupeme di Allovinne!! 

Pandemije o nen pandemije a’dema fa ‘n mode che non ci sia nu second’anne cunzecutive di interruzzione, picchè lu rischie di perde cchiù di caccose ci starebbe e sarebbe molto concrete.

Che puteme fa? Forse poche, mo che steme nel cambiare di sti culure cariche di priibbizziune e ggiuste cautele. Nel poche jè nicissarie avè memorie e stà pronte. Sacce ca l’Amic’a me, Nicola Mincone, li dirigginte dell’ASD ADES e non solo loro stann’a fatijà nghe tenace uttimisme a la 50^ Migliancio Turre. Si sicure ca la nostra impareggiabbile Pro Loco, guidata da lu Prisidente Nicola di Santalucije, n’ommene di poche parole ma di fatte cuncrete, jè na molle sempre careche. Vede che ci manc’angore lu Cumitate Feste. Uje sembrarrà inutile. Ma sarebbe invece utile e molto-molto significative sa ‘ncumingess’a radunarse attorne a li pirme che si vonne prupone. Sarebbe bell’apprufittà di sti jurne, ormà tante, truppe senz’impegne concrete a livelle civiche, pe studijà coma dà visibbilità a la “Cuccagne” de la Madonne de li Piane o a ricuperà altre come lu “Pale de la Cuccagne” di Cirrete. Putesse essere cammei dendr’a nu mudelle nove di turisme locale.    

Aggiungo ca si putesse pure studijà e lavurà, viste ca inizialmende si trattesse di carte di cuntatte telematiche, p’intircittà e pi ‘ndrà dendr’a une de li cammine tipe quelle di Sande Tumasse, che sono una de le nuvità cchiù ‘ndirissande di lu turisme di stu sechele.

Esiste la Cummission’a cumunale pe la promozzione de la culture, presiedute dall’ottime prufessore Antonello Antonelli. Po’ fa caccose, po’ studià, propone, lancià iniziative e dà l’esempie. Ma a lu stesee tembe ess’è ‘n esempie chiarissime de la nostra cundizzion’a locale. Jè na Cummissiona fatte di vulundarije che operene nghe passione, gratuijtamende e senz’alcuno strumende economiche o delibberative.

Queste jè lu punte. Ci vò chi si mette a disposizzione vulutariamende.      

Pe mò ‘n zi vede nisciune.

Videte ca che la fotografije a caccos’à sirvite. Quill’erene timpe di forte division’a pulitiche ma di appassiunata partecipazzione nel mantenè vive le tradizziun’a nustre o nel lanciarne itre come la “Miglianico Turre” c’à nate a lu 1971 ma à state pinzate ovvimende prime.

Uje sembre ca ci stanne indifferenze, apatije e divisione. Sonne divisione non alte nnè furte di ‘n energije internazzionale come quille de ll’inne ‘n bianch’e nnere. Sonne sole fazziose e pirsunale, senza rispire vitale, capace sole di zuffecà.     

Facce ‘n atru piccolo salte. Papa Francesco l’atru jire, ‘ncundrenne l’Imamme di Al Azhar, à ditte cose bbellissime. Tra quille cche so putute sindì a la radie mendre jiev’a fatijà, ci sta queste :<Se nen zeme fratille seme nemice>. Senza vulerije mangà di rispette, puteme parafrasà e dice “Se nen zeme bbune Cuncittadine seme nimice de la Cittadin’a nostre”.

Bbona Dumeniche

Joomla templates by a4joomla