Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La letterina del sabato 9 gennaio / La Littirine de lu sabbete nove di gennaie ddumil’e vvintune

Care Amiche e cari Amici,

certamente vi siete accorti che nel corso dell’intero anno appena trascorso ho provato a fare un lungo e complesso esperimento. Ho voluto pesare quanto interessino le buone notizie, la condivisione dell’arte, le cose simpatiche e le curiosità rispetto alle polemiche e alla stimolazione di dibattiti più o meno accesi. La quasi totalità delle Letterine è stata dedicata a ciò. E ad esse ho aggiunto la condivisione di una quarantina tra poesie, novelle, documenti ormai storici, che molti di voi probabilmente non conoscevano o avevano cancellato dalla propria memoria.

 

Nei giorni a cavallo tra il vecchio ed il nuovo anno, grazie al supporto di chi è molto più esperto nel settore, ho potuto verificare quale sia stato l’impatto di questa prova. Abbiamo analizzato non il breve tempo di uno o due settimane ma il risultato vero, non estemporaneo bensì quello di un intero anno. Tra l’altro un anno particolare, perché sono state molto meno le occasioni di dispersione; più numerose e più ampie come spazio temporale sono state le occasioni di visita in questo spazio di libertà.

Bene, la risposta è stata quella attesa. Oltre a voi, i miei carissimi ed eroici ventitré lettori, a respirare l’aria buona di “Viva Miglianico” ci sono stati non pochi Concittadini e, insieme a loro, Amiche e Amici di ogni parte di questo nostro territorio e di altri angoli del mondo. A tutti va il mio personale grazie e quello degli Amici di “Viva Miglianico”. 

Abbiamo perso progressivamente quelli che, digitando fesserie, pesano a sé stessi quali importanti polemisti, si ritengono addirittura “influencer”, cioè capaci di influenzare le opinioni altrui. Abbiamo visto lo squagliamento di chi, anche vestendo ogni tanto abiti non consueti, andava a caccia di pretesti per divertirsi ad infangare la mia modesta persona e quella di chi è nostro Amico solo per i propri fini personali. Abbiamo inevitabilmente perso quelli che non possono vivere se non si sentono nemici di qualcuno. Abbiamo perso anche qualche finto amico, gente che si fa vedere quando serve e loro. Non si avverte quasi più lo sguardo morbosamente curioso, stupidamente maligno e comicamente presuntuoso dei non pochissimi cretini illuminati da lampi di imbecillità che abbiamo avuto modo di conoscere fino a non molto tempo fa.

Chiusa con grande soddisfazione l’analisi di questo esperimento, durato quasi un intero anno e fatto di oltre cento appuntamenti, sappiamo di avere un pubblico che vuole bene a Miglianico, affettuoso, interessato a conoscere fatti, curiosità e opinioni ma disinteressato alle castronerie di certi sgangherati commentatori. Continueremo a raccontare, a commentare, a polemizzare quando dovesse occorre o quando ne avremo voglia, ma sapendo di poterlo fare sotto l’attento sguardo di un vasto gruppo di ottime persone.

L’aria qui è sempre più buona.  

Resta indomito lo spirito che sostiene questa meravigliosa esperienza fin dalla sua nascita. Alcuni Amici lo hanno perso o lo hanno messo altrove per far posto allo spirito divisivo disgraziatamente introdotto un paio di anni fa nella nostra Comunità. 

Il nostro spirito resta positivo e propositivo. Dopo di Voi, Carissime e Carissimi, altri hanno cominciato ad apprezzarlo e ad amarlo avendo compreso col tempo che si tratta di cosa buona che può portare altre cose buone.

All’inizio di questo nuovo anno, affinché sia, come tutti ci auguriamo, davvero un anno nuovo, metto qui due piccoli doni, due inviti alla condivisione di cose belle e molto buone.

Il primo è l’invito a vivere questo 700° anniversario dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri, attraverso “La parola di Dante fresca di giornata”. Si tratta di un rubrica quotidiana molto interessante, che potete trovare sul sito dell’Accademia Italiana della Crusca ( https://accademiadellacrusca.it/).

Il secondo invito è quello di visitare un’altra Accademia, anch’essa Istituzione della Repubblica Italiana. Si tratta dell’Accademia Italiana della Cucina (https://www.accademiaitalianadellacucina.it/), che non è il luogo dove si trovano ricette facili o cuochi occupatori di ristretti spazi televisivi. Tra le tante cose belle e buone che ci sono, c’è la possibilità di leggere gratuitamente la rivista “Civiltà della Tavola”. È una esperienza culturale che meriterà ogni secondo del tempo che vorrete dedicarle. E, ogni tanto, vi imbatterete anche in qualcosa che vi ricorderà la nostra Miglianico, ovviamente. 

“Viva Miglianico” andrà avanti così, con gioia.

Buona Domenica.

 

__________________________________________________________ 

 

Car’Amiche e car’Amice,

certamende v’avet’accorte ca durante tutt’a l’ann’appena passate so pruvate a fa nu lunghe e cumpless’esperimende. So vulute pesà quant’interessene le bbone nutizie, la cundivisione de l’arte, le cose simpatiche e le curiosità rispette e le pulemiche e a la simulazzione di dibbattite cchiù o mene accese. La quase tutalità de li Littirine à state didicate a cciò. E a isse sò aggiunde la cundivisione di na quarandine tra puisije, nuvelle, ducuminde ormà storiche, che molti di vu probbabbilmente nen cunescevene o avevene cancellate da la propria memorie.      

Ne li jurne a cavelle tra lu vicchie e lu nove anne, grazzie a lu supporte di chi jè molto cchiù esperte nel settore, so pute virificà qual’à state l’impatte di sta prove. Avem’analizzate non lu bbreve tembe di une o ddu sittimane ma lu risultate vere, non estempuranee, quelle di ‘n anne intere. Tra l’altre ‘n anne particolare, picchè ànne state molto mene le occasione di dispersione; cchiù numerose e cchiù ampie come spazie temporale ànne state le uccasione di visite dentr’a stu spazzie di libbertà.

Bbene, la rispost à state quell’attese. Oltr’a vu, li miei carissimi e eroici vintitrè litture, a rispirà l’aria bbone di “Viva Mijaniche” ci ànne state non puche Cuncittadine e, inziem’a isse, Amiche e Amice di ugne parte di stu nostre tirritorije e di itre angule de lu monne. A tutte va lu personale grazi’a me e quelle de li Amici di “Viva Mijaniche”.

Aveme perse prugressivvamende quille che, digitenne fissarije, penzene a se stesse com’a ‘mpurtandi pulemisti, sa ‘ritennen’addiritture “influencer”, cioè capace d’influenzà le upinioni di ll’itre. Aveme viste lu squjamende di chi, pure vistenne ugne tante abbiti non consuenti, jev’a cacce di pritiste pi divirtirsi a ‘nfangà la mia mudesta persone e quelle di chi jè nostr’Amiche sole pi li porprie fin’a persunale. Aveme inevitabbilmende perse quille che nen ponne vive se nin si sentene nimici di cacchedune. Aveme perse pure cacche fint’amiche, ggente che si fa ‘’vvidè quande serv’a esse. Nen z’avverte quase cchiù lu sguarde murbosamende curiose, stupidamende maligne e cumicamende prisuntose de li non pochissimi critin’a‘lluminate da lampe d’imbicillità c’avem’avute mode di chenosce fin’a non molto tempo fa.    

Chiuse con granda suddisfazzione l’analise di st’esperimende, durate quase un intere anne e fatte di oltre cente appuntamendi, sapeme d’avè nu pubbliche affettuose, interessate a cunosce fatte, curiostià e upinione ma disinteressate a le castrunerije di cirte sgangherate cummindature. Cuntinuerem’a reccundà, a cummendà, a pulemizzà quand’avess’a sirvì o quande ne avremo voglie, ma sapenne di puterle fa sotte l’attende sguarde di nu vaste gruppe di ottime persone.    

L’arie qua jè sempre cchiù bbone.

Rest’indomite lu spirite che sustiene sta meravigglios’esperienze fine da la sua nascita. Cacche Amice se l’ànne perse o l’ànne messe a ‘n’atra parte pi fa poste a lu spirite divisive digrazziatamente introdotte nu pare d’anne fa ne la nostra Cumunità.

Lu spirite nostre a’rimane pusitive e prupusitive. Dope di Vu, Carissime e Carissimi, itre ànne cumingiate a apprezzarle e a amarle avende comprese col tempo ca si tratte di cosa bbone che po’ purtà altre cose bbune.  

A ll’inizie di stu nove anne, affinchè sia, coma tutte ci’augureme, addavere n’anne nove, mett’a qua ddu piccoli doni, ddu invite a la condivisione di cose bbille e molto bbuone.

Lu prime jè l’invite a vive stu 700esime anniversarije da la morte de lu somme puete, Dante Alighieri, attraverse “La parole di Dante fresche di jurnate”. Si tratte du ‘na rubbriche quotidiane molto ‘nderessande, che putete truvà sopr’a lu site de l’Accademje Italiane de la Crusche ( https://accademiadellacrusca.it/).

Lu seconde invite jè quelle di visità n’atr’Accademje, pure esse Istituzzione de la Repubblich’Italiane. Si tratte de l’Accademje Italiane de la Cucine (https://www.accademiaitalianadellacucina.it/), che nni jè lu poste addò si trovene ricette facile o cuche uccupature di ristritte spazije tilivisive. Tra le tante cose bbill’e bbune che ci stanne, ci stà la pussibbilità di legge gratujtamende la riviste “Civiltà di la Tavele”. Jè ‘n’esperienze culturale che meriterà ugne seconde de lu tembe che ji vuerret’a didicà. E, ugne tande, v’imbatterete pure in cacche cose che v’aricurderà la nostra Mijaniche, ovviamende.

“Viva Mijaniche” andrà avanti accuscì, con gioja.

Bbona Dumeniche    

   

Joomla templates by a4joomla