Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La letterina del sabato 28 novembre / La Littirine de lu sabbete vintotte di nuvembre ddumil’evvinte

Care Amiche e cari Amici,

preferisco le Donne a Maradona. 

Ci avete fatto caso? Mercoledì scorso si stava facendo un minimo di attenzione su un dramma senza fine, in occasione della “Giornata internazionale per la eliminazione della violenza contro le Donne”, quando è arrivata la notizia della morte di Diego Armando Maradona.

Ora Maradona è stato sicuramente un grandissimo calciatore, non il più grande. È stato certamente importantissimo nel calcio degli anni ’80, ma usare per lui, come per chiunque altro, elogi come “Dio del calcio” è semplicemente una bestemmia, religiosa e laica. Siamo ancora al tempo dei gladiatori. La nostra smania di avere idoli effimeri da idolatrare ci porta a prostrarci davanti a personaggi che per quanto eccelsi nel loro campo, ben poco hanno per esser accostati a Dio.

 

Ci son ben altri personaggi che meriterebbero tanto ma nessuno, saggiamente, si sogna di chiamarli “Dio”. Tra i tanti possibili, faccio un esempio comparativo che non vuole offende il personaggio che ora tiro in ballo. Se ci si ammassa (senza distanze, eh!) nelle piazze, nelle strade o fuori da stadi muti, se si sgomita in tv e sui social-media per idolatrare un calciatore, cosa dovrebbe fare l’umanità per onorare un signore come Albert Bruce Sabin? I miei ventitré lettori sanno di chi sto parlando. A beneficio di chi sta ora respirando l’aria buona di questo spazio di libertà preciso che Sabin è stato lo scienziato che ha scoperto il vaccino antipolio grazie al quale sono state salvate milioni di vite umane. Sabin ha rinunciato ai diritti per questa enorme scoperta, quindi non ci ha guadagnato un centesimo. Invece i nostri eroi che possono aver posto solo sulle figurine Panini, non giocano (n.b.: giocano) certo gratis. Sabin è andato personalmente nel terzo mondo a fare campagne di vaccinazioni, sempre gratis, anche quando i suoi capelli e la sua simpatica barba erano da tempo divenuti candidi per l’età avanzata. 

Ma torno al nocciolo. Le Donne purtroppo, e ripeto, purtroppo, il 25 novembre 2020 hanno perso di nuovo, almeno un po’ hanno perso. E ancora una volta sono state le donne le prime a sconfiggere le Donne. Presentatrici, commentatrici, giornaliste, vip, attricette e donne di mondo hanno fatto ressa per celebrare il calciatore dimenticando di colpo e con cinica indifferenza ogni richiamo al tema di una giornata che non è solo celebrativa ma utile a ricordare il dramma continuo e straziante delle Donne vittime di violenza pubblica e privata. Del resto, chi c’è in prima fila a mortificare il merito delle Donne? Le donne, quelle che praticano le carriere che io chiamo orizzontali, dalla posizione che perlopiù assumono nello scavalcare le Donne che hanno meriti e dignità.  Mi fermo qui. 

Voglio sperare che su queste riflessioni appena accennate non si presentino i soliti cretini illuminati da lampi di imbecillità a fare commenti da par loro.

Care Amiche e cari Amici, anche e sempre a proposito di Donne ci sono novità significative nel rito della santa Messa. Ci sono piccole modifiche del messale che “entreranno in vigore” da oggi con la Messa vespertina che apre la prima domenica di avvento, inizio del nuovo anno liturgico. Si comincia a dire “fratelli e sorelle” mentre fino ad oggi si è detto solo “fratelli”. E ci sta altro ancora che don Gilberto ci spiegherà.  Mi fa piacere ricordare che a Messa possiamo andare tranquillissimamente. Penso che sia l’unico poso dove le distanze e tutte le norme anti-COVID sono state rispettate sempre, scupolosamente, senza alcuna scorciatoia. Anche quando in altri locali si beveva senza precauzioni o addirittura si ballava più che ammassati, in chiesa ciascuno è stato a distanza (anche troppa), con le mani igienizzate e percorsi obbligati e ben rispettati. Sui riti religiosi i divieti e le precauzioni sono stati tanti. Ora pare che il Governo abbia chiesto di anticipare di due ore la Messa della mezzanotte di Natale. Un ministro della nostra Repubblica, sembra, ha motivato questa proposta con una domanda un po’ sconcertante: "Gesù può nascere due ore prima?!". Il ministro non sa che Gesù è nato, è nato una volta sola, come accade a tutti gli uomini, perché si è fatto uomo. E poi la chiesa non è una sala parto. Casomai è una rampa di lancio verso il Paradiso, dove si va se si ha la carità come carburante e non il masticare formule e versetti. Un vescovo ha risposto al ministro della nostra Repubblica, mettendolo a posto. "Importante è seguire le regole non l’orario di una messa", ha detto. Ecco, qui sta il punto. Le regole che ci sono vanno rispettate. La Chiesa cattolica le regole le ha seguite, rinunciando anche a qualcosa in più dell’indispensabile. Ha fatto bene, ha fatto male? Non so. Penso sia stato fatto saggiamente. So che a qualcosa non avrebbe dovuto rinunciare. Ad esempio non si doveva, non si può abolire così il segno della pace. È stato così bello quando il segno della pace è stato introdotto. Non è bello rinunciarci così come fosse una cosa insignificante. Non ci si può dare la mano (mentre fuori si è ballato e si è fatto bisboccia, ndr.)? Bene, anzi no. Si scelga altro: un inchino della testa, un saluto con la mano aperta, voltarsi verso chi si ha a fianco con la mano sul cuore o anche dirsi semplicemente “Pace” guardandosi negli occhi sopra il bordo della mascherina. Ma qualcosa penso si possa fare. La pace è troppo importante. Lo so, perché ci sia pace deve esserci giustizia sociale, buona volontà, umiltà, un certo distacco dal denaro, soprattutto amore verso il prossimo. Ma anche i gesti contano e questo, tra tanti che facciamo, è un gesto che conta molto e che è molto bello.

Buona Domenica.                   

_________________________________________________________________ 

 

Car’Amiche e car’Amice,

 

ji prifirisce le Donn’a Mmaradone,

Ci’avete fatte case? Merculiddì passate si stev’a fa nu minime d’attenzione su nu dramme senza fine, in occasione de la “Jurnate ‘nternazziunale pe ll’eliminazzione de la viulenze contre le Donne” quan’a rrivate la nutizzie de la morte di Dieghe Armande Maradone. Mo’ Maradone à state sicuramende nu grandissime calciatore, nno lu cchiù ggrande. A’ state certamende ‘mpurtantissime nel calce degli anni ’80, ma usà pe esse, coma pi chiunque altre, eloggi come “Ddije de lu calce” jè semplicemende ‘na bbestemmia religgios’e llaiche. Steme angore a lu tembe de li gladiature. La smani’a nostre di tinè idoli effimere da idulatrà ci porte a prustrarce anninz’a pirsunagge che pe quand’eccelse nel loro campe, tenne ben poche p’esser’accustate a Ddije. Ci stanne ben altre pirsunagge che si miritessere tande ma nisciuen, saggiamende, si sogne di chiamrle “Ddije”. Tra li tand’a pussibbile, facce ‘n’esempie comparative che nne vò uffende lu pirsunagge che mò tire ‘n balle. Si ci s’ammasse (senza distanze, eh!) ne le piazze, ne li strade o for’a stadie mute, si si sgomite a la tilivisione e sopr’a li social-medie p’idulatrà nu calciatore, c’a dessa fa l’umanità pe unurhà nu signore come Alberte Bruce Sabine? Li vintitrè littur’a mi sanne di chi stingh’a pparlà. Pi chi mò st’a rifiatà l’aria bbone di stu spazie di libbertà deng’a pircisà ca Sabine à state lu scinzijate c’à scuperte lu vaccine antipolio grazie al quale à state salvate miggliune di vite umane. Sabine à’rinunciate a li diritte per ‘sta scuperte enorme, quinde n’ci à uadagnate nu centesime. Immece li nostri eroi che ponne tinè poste sole sopr’a li figurine Panini, nne jochene (n.b.: jochene) certe aggratise. Sabine à jite personalmende nel terzo monde a fa campagne di vaccinaziune, sempre gratise, pure quande li capille e la simpatica bbarb’a se avevene divindate candide pe l’età avanzate.

Ma torno a lu noccele. Le Donne purtoppe, e ripete, purtroppe, lu vindicingue di nuvembre de lu ddumil’e vvinde ànne perse n’art’a vote, almene nu ccune ànne perse. E angore ‘na vote à state le donne le prime a scunfigge le Donne. Prisindatrice, cummintatrice, ggiurnaliste, vippe, attricette e donne di monde ànne fatte resse pi cilibbrà lu calciatore scurdennese di colpe e nghe ‘n indifferenza ciniche ugne richiame a lu teme di ‘na jurnate che nne jè sole celebbrative ma utile a ricurdà lu dramme cuntinue e straziande de le Donne vittime di viulenze pubblich’e private. Del reste, chi jè che stà ‘n prima file a murtificà lu merite de le Donne? Le donne, quille che pratichene le carrire che ji chiame urizzundale, da la pusizione che peloppiù usene quande scavalchene le Donne che tenne mirite e dignità. Mi ferm’a qua.     

Vuje spirhà ca su sti riflessiune appen’accinnate n’zi prisendene li sulite critine alluminate da lambe d’imbecillità a fa cumminde de lu par’a sé.     

Car’Amich’e car’Amice, pure e sembre a proposite di Donne ci stanne nuvità significative a lu rite de la sanda Messe. Ci stanne piccole mudifiche de lu messale che “entrene ’n vigore” da uje nghe la Mess’a vespertine che apre la prim’a dumeniche d’avvende, inizie de lu nove anne liturgiche. S’abbije a dice “fratell’e surelle” mendre fino a uje s’à ditte sole “fratelle”. E ci sta antr’angore che don Ggilberte ci spigherà. Mi fa piacere a ricurdà ca a la Messe ci puteme jì tranquillissimamende. Penze ca jè l’uniche poste addò li distanze e tutte le norme anti-COVIDDE ànne stat’a rispittate sembre, scrupulosoamende, senza nisciuna scurciatoje. Pure quande in altri locali si bbiveve senza precauzione o addiritture si bballeve chiù che ammassate, a la cchise ugnune à stat’a distanze (pure troppe), nghe le mane igienizzate e li percurs’ubbligate e ben rispettate. Sopr’a li riti religgiuse li divite e le precauzziune ànne state tande. Mò pare ca lu Guverne à chieste di anticipà di ddu ore la Messe de la mezzanotte di Natale. Nu ministre de la nostra Repubbliche, pare, à mutivate ‘sta proposte nghe ‘na dunade nu poche scuncetande: <Ggesù po’ nasce ddu ore prime?>. Lu ministre nen za ca Ggesù à nate, à nate ‘na vota sole, com’a succede a tutte l’ummene, piccè s’à fatte ommene. E dope la cchise nne jè na sala parte. Casomai jè na rampe di lance verse lu Paradise, addo si va se tì la carità come carburande e nno lu mmascicà formul’e virsitte. Nu vescheve à risposte a lu ministre de la nostra Repubbliche mettenel’a poste. <L’importande jè seguì le regole nnò l’orarie di na messe>, à ditte. Ecche, qua sta lu punde. Le regole che ci stanne vann’a rispittate. La Cchis’a cattoliche le regole l’à seguite, rinunciande pure a caccose di cchiù de l’indispensabbile. A’ fatte bbone, à fatte male? Nne le sacce. Penze c’à state fatte saggiamende. Sacce che a acccose nn’avess’a duvut’a rinuncià. Per esempie nen z’a deve, nen zi po' abbulì lu segne de la pace. A’ stat’a ccuscì bbelle quande lu segne de la pace à state ‘ntrodotte. Nne jè bbelle a ‘rinunciarce accuscì coma fusse na cosa inzignificande. N’ci si po dà la mane (mendre fore s’à bballate e s’à fatte bisbocce, ndr)? Bbene, anzi no. Si capesse caccos’atre: ‘n inchine de la cocce, nu salut’a man’aperte, vutarsi verse chi si tè a fianche nghe la mane sopr’a lu core o pure dirsi semplicemende “Pace” uardennese dentr’a ll’ucchie sopr’a lu bborde del la mascherine. Ma caccose penze ca si putesse fa. La pace jè troppe impurtande. Li sacce, picchè ci sia la pace ci’a da stà la ggiustizzi’a sociale, bbona volondà, umiltà, nu certe distacche da li solde, soprattutte amore verse lu prossime. Ma pure li ggiste condene e queste, tra tande che faceme, jè nu ggeste che conde nu sacche e che jè nu sacche bbelle.

Bbona Dumeniche.   

Joomla templates by a4joomla