Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La letterina del sabato 24 ottobre / La Letterine de lu sàbbete vintiquàttre di uttòbbre ddumil’e vvinte

Care Amiche e cari Amici,

domani potremo celebrare la Festa della Venuta di San Pantaleone. Il programma non sarà pieno delle cose che l’hanno caratterizzata negli ultimi decenni. Ma sarà comunque festa. Ci saranno le Sante Messe al Santuario e la Santa Messa solenne con la reposizione della statua al tramonto. Ci sarà la banda. Ci saranno spari di bombe e fuoco d’artificio. Non ci sarà il mercato né ci sarà lo spettacolo serale che manca già da qualche anno. Non c’è Comitato Feste e non c’è stata la questua casa per casa. Ma potremo, dovremo anche stavolta dare il nostro contributo versandolo in piazza dove sarà presente un gazebo della nostra Pro Loco che si è caricata l’organizzazione anche di questa festa.

Sarà una festa incompleta, è vero. Avrebbe potuto essere piena se fossimo stati più attenti.

 

Avrebbe potuto non esserci affatto se i contagi fossero stati più numerosi già nei giorni scorsi. Non lamentiamoci. Non rattristiamoci. Vorrà dire che avremo meno distrazioni e più tempo per parlare, per ringraziare, per pregare San Pantaleone chiedendogli un supplemento di protezione in questi giorni che arrivano e che non saranno proprio facili. 

Pensiamoci un attimo: in un qualche modo questa festa la potremo fare. Le altre, care Amiche e cari Amici, non sappiamo se potremo farle. A cominciare da quella più vicina, la Festa di Ognissanti di domenica 1 novembre. Rivederci tutti riuniti al cimitero poter assistere lì alla santa Messa sia domenica sia lunedì 2 novembre, oggi non è affatto sicuro. Non ci sarà il tradizionale appuntamento con “Novello e Castagne”. Nessuno di noi può esser sicuro di poter festeggiare l’Immacolata Concezione e Natale e Capodanno non come li abbiamo festeggiati lo scorso anno ma come abbiamo immaginato di farlo solo qualche settimana fa. 

Sperare è un conto, l’illusione è un’altra cosa. Non diciamoci bugie. Ci aspettano settimane di grande attenzione, di limitazioni e di qualche rinuncia, cose serie ma probabilmente nulla di tragico. Stavolta cerchiamo di essere meno sdolcinati e più seri. Proviamo a essere davvero migliori e facciamo in modo di uscire da quel che passeremo migliori di come ci saremo entrati. 

Avremo tempo e modo di stare in famiglia, di sentire il valore degli amici, di regalarci un po’ di tempo per fare quelle piccole cose sempre rinviate come leggere un libro, rivedere qualcosa pescandolo positivamente sul web, scrivere casomai una lettera. Avremo tempo, dovremo avere tempo per pensare, da soli o con altri, su cose importanti ma sempre accantonate, come la vita associativa che c’è o che occorre creare, progetti e idee per la nostra Comunità locale, quel che possiamo fare anche da soli per migliorare quella che è la nostra casa comune, Miglianico. 

Avremo feste diverse ma nulla e nessuno potrà negarcele. 

Intanto c’è una festa che è già qui e che nessuno ormai ci può togliere. Che possiamo celebrare semplicemente ma con grande gioia. Domenica 25 ottobre è la “Giornata Mondiale della Pasta”. La Pasta è parte del nostro mondo. È l’Italia nel mondo. Domani possiamo farle festa degnamente. Possiamo festeggiarla a casa, mettendola al centro del pranzo domenicale. Possiamo farlo anche a cena, con tutte le attenzioni del caso, facendone motivo di incontro con gli Amici, quelli che meritano di condividere una festa così importante.

Dire Pasta significa mettere in gioiosa allerta tutti i nostri sensi. Perché la Pasta è bella da massaggiare se la facciamo a mano o anche solo da spogliare del suo pacchetto abbracciandola per tuffarla nell’acqua che bolle e poi sentirla nella sua cottura. È bella vederla mentre esce e va a vestirsi di condimento. Troneggiante nel piatto sprigiona profumi che ci inebriano e ci fanno fare capovolte nel nostro passato. È buona, buonissima coi suoi mille sapori. La baciamo ad ogni boccone. E, quando entra in noi, per prima cosa lei, la Pasta, passa vicino al cuore per accarezzarlo. 

Buona Domenica

____________________________________________

 

Car’Amiche e car’Amice,

dumane potrem’e celebbrà la Feste de la Vinute di Sande Pandalone. Lu programme nen sarà piene de le cose che l’ànne caratterizzate nell’utime decenni. Ma sarà comunque feste. Ci saranne le Sande Messe a lu Sanduarije e la Sanda Messa sulenne nghe la repusizzione de la statue a lu tramonde. Ci sarà la bbande. Ci saranne spare di bbomme e fuche d’artificie. N’ci sarà lu mercate né ci sarà lu spettachele serale che manghe già da cacche anne. Non c’è Cumitate Feste e nen ci’à state la questue case pe ccase. Ma potreme, dovreme pure stavote dà lu cuntriubbute versennele ‘n piaze a ddò sarà presende nu gazzebe de la nostr’a  Pro Loche che s’à caricate l’urganizzazione pure di ‘sta feste.   

Sarà ‘na feste incomplete, jè lu vere. Avesse putute essere piene s’avassam’a state cchiù attende. Avesse putute non esserce pi niente se li cuntagge avessere state cchiù numerose già li jurne passate. Nen lamintèmece. Nen rattristemice. Vorrà dì ca avreme mene distrazzioni e cchiù tempe pe’ parlà, p’aringrazijà, pe’ prihà San Pandalone chiedennije nu supplemende di prutezzione pe sti jurne c’arrivene e che nen zarànne proprie facile.   

Pinzèmece nu mumende: in cacche mode sta feste le potreme fa. L’itre, car’Amiche e car’Amice, nen zapeme se le puteme fa. A cumincià da quelle cchiù vicine, la Feste di Tutte le Sande di dumeniche prime nuvembre. A’rividerce tutt’a riunite a lu cimitere, putè assiste llà a la sanda Messe sia dumeniche sia luniddì ddu di nuvembre, uje nne jè affatte sicure. N’ci sarà lu tradizzunale appuntamente nghe “Novell’e Castagne”. Nisciune di nu po’ esser sicure di putè fistiggià l’Immaculat’a Cuncezzione e Natale e Capedanne none com’a l’aveme fistiggiate l’anno scorse ma come aveme immgginate di farle solo cacche sittiman’a fa.    

A sperà jè nu conte, l’illusione jè ‘n’atr’a cose. N’ci diceme li bbuscije. Ci’aspettene sittimane di grand’attenzione, di limitazzion’e di cacche rinunce, cose serie ma probbabbilmente nulla di traggiche. Stavote circheme di essere mene sdulcinate e cchiù serie. Pruvème a esser’addavere migliori e faceme in mode di ‘scì da quelle che passereme migliori di come ci sarem’entrate.       

Avreme temb’e mode di stà ‘n famije, di sintì lu valore de l’amice, di rihalarce ‘n po’ di tempe pe’ fa che le piccole cose sempr’a rinviate come legge nu libbre, a’rividè caccose pischènnele positivamente sul vèbbe, scrive casomai ‘na lettere. Avremo tempe, dovremo ave’ tempe pe’ pinzà, da sole o nghe ll’itre, su cose ‘mportandi ma sempr’accantunate, come la vit’associative che ci sta o che sa dà crià, pruggitte e idehe pe’ la nostr’a Cumunità locale, quelle che puteme fa pure da soli pe’ migliorà quelle che jè la nostra casa cumune, Mijàniche.  

Avremo feste diverse ma niend’e nnisciùe potrà neharcele.

Intande ci stà ‘na feste che stà ggià qua e che niscun’ormà ci po’ livà. Che putemne cilibbrà semplicemende ma con grande ggioja. Dumeniche vinticinque di uttobbre jè la “Jurnate Mundiale di la Paste”. La Pasta jè parte de lu monne nostre. Jè l’Italie nel mondo. Dumane puteme farije feste degnamende. Puteme fistiggiarle a la case, mittennele a lu centre de lu pranze duminicale. Puteme farle pure a cene, nghe tutte le attenzione del case, facendone mutive d’incondre nghe l’Amice, quille che meritene di cundivide ‘na feste accusì ‘mpurtande.    

Dire Pasta significhe mette in ggiojos’allerta tutti li sinz’a nustre. Picchè la Paste jè bbelle da massaggià se le facem’a mmane o pure sole da spujà da lu pacchett’a se abbrracciandola pe tuffarle nell’acque che volle e dope sindirle ne la sua cottura. Jè bbelle vederle mendre esce e va a vistirse di cundimente. Truneggiande dendr’a lu piatte spriggione prufume che ci inebbiriane e ci fanne fa capelassutte a lu passat’a nostre. Jè bbone, buonissime nghe le mille sapur’a si. Li bbasceme a ugne boccone.  E, quande entre dentr’a nu, pe prim’a cose, esse, la Paste, passe vicine a lu core p’accarezzarle. 

Bbona Dumeniche. 

   

Joomla templates by a4joomla