Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La letterina del sabato 10 ottobre / La Letterine de lu sàbbete diece di uttòobbre ddumil’e vvinte

Care Amiche e cari Amici,

anche se stanno aumentano i numeri dei contagi il pensiero va già alla festa della Venuta di san Pantaleone. Mancano due settimane all’arrivo di questa che è la più miglianichese delle feste tradizionali. Sappiamo che non sarà come gli altri anni. Importante è che ci sarà, come sarà possibile lo vedremo. Il fatto che ci sia è quello che conta perché significa tanto e non dobbiamo spiegarcelo tra di noi. 

La settimana prossima spero di poter condividere l’annuncio della festa. Nell’attesa non è il caso di azzardare commenti.

Un commento invece è il caso di farlo in merito ad una polemica che va avanti da non poche settimane, che ogni tanto torna vivace e che tornerà a far girare post e altre cose del genere in vista del 4 novembre. Al centro della polemica c’è ancora la nuova piazza.

 

Non è finita ma chi non ha gradito e non sa cosa dire rilancia il fatto che il monumento non ha più la piramide tronca con i nomi dei caduti. Fatto il sentito omaggio ai caduti, dico subito che li offende chi li utilizza in certi modi. Non vado per le lunghe. Penso che quei nomi non debbano essere ricollocati vicino, attorno, sotto o sopra al monumento che si trova nella nuova piazza. Il motivo essenziale è il rispetto proprio verso quel monumento. Esso è stato ideato, creato e realizzato così com’è. Per il suo valore artistico è stato scelto tra quelli proposti e pare abbia ricevuto riconoscimenti a livello nazionale. Per quel che vale è stato impossibile spostarlo altrove anche se si sarebbe trattato di una scelta migliore sotto ogni aspetto. Vale dunque per quel che è e così com’è. Ogni aggiunta è un’offesa all’opera d’arte. I caduti meritano memoria, certo, certissimo. Ma non meritano di essere utilizzati come pretesto per altro. Se l’amministrazione comunale, aiutata casomai da appassionati di storia, vorrà scrivere i nomi dei Miglianichesi caduti in guerra lo faccia ma lo faccia bene e non per assecondare certi capricci. Si faccia una ricerca seria, si scrivano i nomi di tutti i caduti, quelli della prima guerra mondiale, quelli della guerra d’Africa (una sporca guerra coloniale), quelli della guerra civile di Spagna, quelli della seconda guerra mondiale compresi i dispersi in Russia se gli elenchi son stati completati, i civili morti sotto i bombardamenti o nelle rappresaglie degli occupanti tedesche e, se ci fossero, anche da parte dei partigiani, veri e falsi. Tutti i morti sono uguali. Questi nomi vengano incisi su marmo o sul metallo e quella lapide venga collocata nei pressi del monumento ai caduti che si trova all’ingresso del cimitero. Quello è il luogo più giusto. Se non altro così eviteremo che sia una lapide che fa da toilette per i cani in piazza. Questa è stata la vergogna durata vent’anni che nessuno di quelli che ora fanno i paladini dei caduti ha mai denunciato.

Chiudo con una bella notizia, una notizia piccola ma piena di emozione e di bei ricordi. È tornato a vivere il campetto da tennis e da calcetto che si trova alla Curva di Mincone. Ora si chiama proprio così: una scelta felicissima, la migliore possibile. Quasi ogni giorno, nelle settimane e nei mesi appena trascorsi, tornando dal lavoro ho visto il mio Amico, Nicola Mincone, curvo su quel rettangolo di cemento allora opera dell’indimenticato Rocco Di Febo, da qualche anno spaccato dalle erbacce e sbiadito nei suoi colori, a compiere un lavoro paziente che ha riportato in vita quel campetto. L’emozione che ho provato ad ogni passaggio è quella di aver vissuto così quell’opera di restauro e, contemplandola, di aver rivissuto tanti bei momenti degli anni passati. 

Un mesetto fa, durante una bella serata tra Amici per un Amico speciale, Nicola mi ha raccontato quanto lavoro c’è voluto e come è migliorato ora quel campetto con un suo parcheggio e una associazione sportiva che servirà a farlo utilizzare nel rispetto delle regole e non solo con la buona volontà di Nicola Mincone e di suo fratello Vincenzo. 

Su quel campetto abbiamo conosciuto il tennis. Ci siamo improvvisti giocatori nei primi tornei che Nicola organizzò allora. E Nicola, per aiutarci e farci risparmiare, ci procurava a buon prezzo delle buone racchette quasi nuove e le palline destinate spesso ad attraversare quella mitica curva dopo aver saltato la rete. Lì abbiamo conosciuto il calcetto che doveva essere a cinque ma che poi si giocava con chi c’era, qualche volta anche con le amiche.

Ecco perché vedere quel luogo rinascere è stata una bella emozione. Sapere che è pronto è una bella notizia. Ed è bellissimo, oltre che giusto sottolineare che questo è un altro segno della paziente tenacia di Nicola Mincone uomo di sport, vero uomo di sport, lo sport che fa divertire, che fa anche competere ma che non deve dividere.

Quella curva, la più famosa di Miglianico, quel tornante che a farlo presenta ogni volta due orizzonti opposti, è destinato a diventare importante come luogo di sport. Nicola vede rivivere e realizzarsi un sogno, una cosa bellissima che si può fare ad ogni età.

Buona Domenica         

 

Car’Amiche e car’Amice,

pure se stann’aumentà li nnummere de le cuntagge lu pinzire va ggià a la feste de la Vinute di Sande Pandalone. Manchene ddu sittimane a’l’arrive di queste che jè la cchiù mijanichese de li feste tradizziunale. Sapeme ca nen zarà come l’ivitr’inne. Impurtante jè ca ci sarà, com’a sarà pussibbile le vedeme. Lu fatte ca ci sia jè quelle che conte picchè significhe tante e nen ci l’a dem’a spiehà tra di nù.

La sittiman’a prossime spere di putè cundivide l’annuncie de la feste. Nell’attese nne jè lu case d’azzardà cumminte.

Nu cummente invece jè lu case di farle pe quant’a riguarde ‘na pulemiche che va‘vante da nen poche sittimane, che ugne tante torne vivace e che tornerà a fa ggirà poste e itre cose del genere in viste de lu quattre di nuvembre. A lu centre del la pulemiche ci st’angore la piazza nove. Nni jè finite ma chi nn’ha gradite e nen za ca da dice rilance lu fatte ca lu munumente nen tè cchiù la piramide tronche nghe li nume de li cadute. Fatte lu sintit’omagge a li cadute, diche subbite che li uffende chi li utilizze in certi modi. Nne l’allonghe. Penze ca che li nume nn’a da esser’a ricullucate vicine, attorne, sott’o sopre a lu munumente che si trove a la piazz’a nove. Lu mutiv’essenziale è lu rispette proprie verse che lu munumente. Esse ha stat’ideate, creat’e realizzate accuscì com’a è. Pe lu valore sè ha state capate tra quille pruposte e pare ca h’avute ricunusciminde a livelle nazziunale. Pe quelle che vale ha sta’impossibbile spustarle altrove pure se avesse stata ‘na scelta migliore. Val dunque pe quelle che jè e ccuscì com’a è. Ugn’aggiunte jè ‘n’offese a ll’oper’a d’arte. Le cadute mèritene memoria, certe, certissime. Ma nen meritene d’esser utilizzate come preteste pe àtre. Se l’amministarzion’a cumunale, aijutate casomai da appssiunate di storie, vorrà scrive li nume di li MIjanichise cadute ‘n guerre le facesse ma le facesse bbone e none pe assecundà cirte capricce. Si facci’a ‘na ricerc’a serie, si scrivano tutte li nume di tutte li cadute di la prima uèrra mondiale, quelli de la uerra d’Afriche (‘na sporc’a uerra culuniale) quille de la uerr’a civile di Spagne, quille de la second’a uerra mondiale comprese li dispers’a la Russie se l’elenche hanne state cumpletate, li civile murte sott’a li bbumbardaminte e durante le rappresaje de li uccupante tidische e, si ci’avesser’a sta, pure da parte di li partiggiane, ver’o faveze. Tutte le murte jè uguale. ‘Sti nume vengan’incise sop’a lu mmarme o sopr’a lu metalle e che la lapide si metta vicine a lu munumente a li cadute che st’a l’ingresse di lu cimitere. Quell’è lu poste cchiù juste. Se non altre accuscind’evitereme che sia ‘na lapide che fa da cesse pe le cane ‘n piazze. Quest’ha state la vergogne durate vint’anne che nisciune di quille che mo’ fanne le paladine de li cadute ha maje denunciate.

Chiude nghe ‘na bbella nutizie, ‘na nutizi’a piccola ma piene di emozione e di bbille ricurde. E tornat’a vvivere lu campette da tennise e da calcette che sta a la Curve di Mingone. Mò si chiame propri’a ccuscì: ‘na scelta feliccissime, la migliore pussibbille. Quas’ugne jurne, ne le sittimane e ne li mise appen’a passate, aremenènne da lu lavore so’ viste l’Amiche, Nicola Mingone, piehàte sopr’a che lu rettanghele di cimente allore opere di Rocce Di Febe ( di Cippidicànne) , da cacche anne spaccate da le jervacce e sbiadite de le culur’a sì, a fa nu lavore paziente c’ha ripurtate ‘n vite che lu campette. L’emozzione che so’ pruvate a ugne passagge jè quelle d’ave vissute accuscì che ll’opere di restaure e, cuntemplennele, d’avè rivissute tant’a bbille mumente de l’inne passate.

Nu mesette fa, durante ‘na bbella serate tra Amice pe ‘n’Amiche speciale, Nicole m’ha riccundate quant’a lavore ci’ha vulute e com’è migliorate mò che lu campette nghe nu pacheggi’a se e ‘n’associazione spurtive che servirà a farl’utilizzà nel rispette de le regole e non zole nghe la bbona volontà di Nicole e di lu fatell’a se Vingenze.     

Sopr’a che lu campette aveme cunusciute lu tennise. Ci seme ‘mpruvvisate jucature a li prime turnee che Nicole urganizzò allore. E Nicole, p’ajutarce e farci sparagnà, ci prucureve a bbon prezze delle racchette bbune quase nuve e le palline distinate spesse a’ttraversà che la mitic’a curve dop’avè zumpate la rete. Llà aveva cunisciute lu calcette che s’adeva juca in cinque contro cinque ma che po’ si jucheve nghe chi ci steve, cacche vote pure nghe le amiche.

Ecche picchè vidè che lu post’a rinasce ha state ‘na bbell’emozzione. Sapè ca jè pronte jè ‘na bbella nutizzie. E jè bbellissime, oltre che juste sottolinehà ca queste jè ‘n’atru segne de la paziende tenace di Nicola Mingone uomo di sporte, vero uomo di sporte, lu sporte che fa divirtì, cha fa pure cumpete ma che nn’a da divide.

Che la curve, la cchiù famose di Mijaniche, che lu turnante che a farle presende ugne vote ddu urizzont’opposte, jè distinate a divintà ‘mpurtande come luogo di sporte. Nicole ved’a rivìve e realizzarse nu sogne, ‘na cos’a bbellissime che si po’ fa a ugn’età.

 

Bbona Dumeniche.                             

Joomla templates by a4joomla