Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La letterina del sabato 26 settembre / La Letterine di sàbbete vintisèi settembre ddumil’e vvìnte

Care Amiche e cari Amici,

come pensavo e come ho serenamente anticipato, il SI ha prevalso nella consultazione referendaria di domenica scorsa. A Miglianico, che è quel che ci interessa, ci sono stati 1318 SI e 401 NO. Ognuno ha potuto fare e può ancora fare la sua analisi e le valutazioni del caso, se vuole. Sinceramente, anche sulla scorta del risultato registrato che testimonia quel che è la situazione anche qui, penso che pochissimi avranno fatto analisi e valutazioni. Ne faccio una semplice, specificando che ho votato NO con convinzione e senza far caso a chi propagandava (non se n’è accorto nessuno) il Si e il NO. L’analisi è che, come accade da molto tempo, Miglianico si colloca nella media dei risultati, non siamo una eccezione, siamo nel gregge. La valutazione è ottimistica: ci sono ben quattrocentouno Miglianichesi che hanno saputo resistere alla corrente restando fermi nel loro convincimento, pur sapendo di non poter salire sul carro dei vincitori, peraltro già troppo affollato e non proprio di buona compagnia.

 

Sono ottimista, nonostante tutto, perché abbiamo ancora una solida riserva di buone energie, cioè di Concittadini che sanno riflettere e decidere senza farsi trascinare dalla moda del momento. Questa è una cosa molto buona e lo dico non sapendo affatto chi sono i 400 Concittadini che hanno votato NO. Fateci caso, ho tolto il quattrocentounesimo, cioè chi vi scrive. A tutti, me compreso, faccio un rimprovero che serva da invito per la prossima occasione: abbiamo commesso un grave errore a non fare “propaganda” per il NO, nel senso che avremmo dovuto impegnarci non a conquistare voti ma a spiegare e a far capire. Forse il risultato sarebbe stato diverso, forse peggio, probabilmente lo stesso. Ma oggi potremmo dire di aver fatto il nostro dovere, quello che forse non abbiamo fatto perché ci stanno disabituando al confronto, alla partecipazione consapevole, alla attività politica pura. Hanno interesse a farci contare poco e niente, predeterminando i risultati che andremo a comporre con voti scontati. Così non va bene.

A questi quattrocento Concittadini, oltre che ai miei ventitré lettori, che ritengo sensibili anche ai piccoli particolari della nostra vita locale, oggi vorrei segnalare due piccole cose che hanno un forte significato simbolico.

Ci sono alcune disattenzioni nella manutenzione del patrimonio pubblico. Mi segnalano strade comunali non sistemate in vista della vendemmia. Resistono sfrontatamente le maleducazioni di parcheggiatori e fumatori. Le luci in piazza mancano ancora e quelle da sostituire o non vengono controllate accuratamente o lo sono a dispetto. Fino a qualche giorno fa c’era una piccola discarica realizzata nel largo di Musè, a metà di via Roma. Sarebbe uno di quegli angolini che possono diventare caratteristici, invece è stato un parcheggio abusivissimo e non solo. Lì c’era una piccola discarica incontrollata. Oggi non ci sono quasi più i rifiuti, forse avanzi di un cantiere o di più cantieri, che per molti mesi hanno fatto bella mostra di se proprio lì, nel centro della via principale della nostra bella cittadina. Ho segnalato anch’io quella piccola oasi di inciviltà. Evidentemente averlo fatto in più persone alla fine qualcosa ha mosso. Non è ancora un angolo pulito e dignitoso, è tutt’altro che bello. Ma qualcosina intanto è stato fatto. 

Va bene. 

La soluzione c’è. L’amministrazione comunale deve aumentare di qualche euro le tasse e spendere di più in manutenzione ordinaria, casomai mettendo sotto contratto una cooperativa specializzata (eviterei di crearne una se non ci sono condizioni certe di futuro) o utilizzando bene, se le loro condizioni fisiche lo consentono, i percettori del reddito di cittadinanza, che in fondo sono già pagati almeno in parte.

Ma non è questo che voglio segnalare. Voglio parlare di una cosa piccola, appunto, ma significativa in negativo. Vedo una trascuratezza, aggravata dalla nostra inciviltà, attorno ai distributori dell’acqua, dove massima dovrebbe esser la pulizia visto che si tratta di acqua, acqua da bere, un bene preziosissimo. 

L’altra piccola cosa che ha un significato simbolico, questa volta positivo, è sempre legata all’acqua. È una fontana. Una pregevole riproduzione delle vecchie fontane comunali, sulle quali si potrebbero raccontare tante cose del passato, è stata collocata nella piazzetta antistante la Scuola Media “G.G. Valignani”. Una bella targhetta ottonata svela il bel mistero. È stata la nostra insuperabile Pro Loco, guidata dall’ottimo Presidente Nicola Santalucia, ad aver fatto realizzare e a posizionare il bel manufatto in piazza. È un gesto piccolo. È un gesto che dimostra attenzione verso la nostra Cittadina e attesta la cura con la quale la Pro Loco si interessa della nostra Miglianico. 


Ecco perché sono ottimista, nonostante tutto. Perché, con altre belle realtà, c’è la nostra Pro Loco e ci sono quei quattrocento Miglianichesi che hanno perso al referendum ma non hanno perso la testa.

Buona Domenica.          

 

Car’Amiche e car’Amice,

 

coma pinzève e coma so serenamente anticipate, lu “SI” ha prevalse nella cunzultaziòne di dumènica passate. A Mijàniche, che è quel che c’interesse, c’ha state 1318 SI e 401 NO. Ugnùne ha pùte fa’, po’ angore fa’ la sua anàlise e le valutaziune del caso, se vo’. Sinceramènde, anche sulla scorte de lu risultate riggistràte, che testimònie quelle che jè la situaziòne pur’a qquà, pènze ca pochssime avranne fatte analise e valutaziune. Ne facce une semplice, specificande ca so vutàte NO nghe cunvinzione e senza fa’ case a chi face’ la prupahànde (‘n ze n’accorte nisciùne) a lu SI o lu NO. L’analise jè ca, coma succede da molto tempe, Mijàniche sta nella media de li risultate, nen ‘zeme n’eccezione, stème nel gregge. La valutazione è uttimìstiche: ci stanne ben quattricènte Mijanichise che hanne sapute risìste a la currente, arimanènne ferme a lu cunvincimenta’ sé pur sapènde di nen pute’ sàje sopre a lu carre di li vincitùre, peraltre già tropp’affullàte e non proprie di bbona cumpagnije. So’ uttimìste, nonostante tutte, picché tinèm’angòre una solida riserve di bbon’energije, cioè di Cuncittadìne che sann’a riflètte e dicìde senza farsi trascinà da la mode de lu mumente. Queste jè na cose molto bbuona e li diche senza sapè pe niente chi jè li quattricènte Cuncittadine che hanne vutate NO. Facètice case, so levàte lu quatticenteeunesime, cioè chi vi st’a scrìve. A tutte, comprese a mè, facce nu rimpròvere che seve come invìte pe la prossim’uccasione: aveme comemsse nu grav’errore a nen fa “propahande” pe lu NO, nel senze che avassame duvute ‘mpignàrce none a cunquistà li vute ma a spiehà e a fa capì. Forse lu risultate avesse state diverse, forse pegge, probbabbilmente lu stèesse. Ma ùje putassàme dice d’avè fatte lu duver’a nostre, quelle che forse nn’aveme fatte picchè ci stann’a disabbituhà a lu cunfronte, a la partecipazziòne cunzapevole, a l’attivtià pulitiche pure. Tenn’interesse a farci cuntà poch’e nniente, predeterminenne li risultate che jème a cumpòne nghe di li vute scuntàte. Accuscì nen và bbone.

A sti quattricente Cuncittadine, oltre che a li vintitrè littur’a mi, che penze senzibbili pure a li piccquili particulare de la nostra vita locale, ùje vulesse signalà ddu piccole cose che tenne nu forte significate simboliche.

Ci stann’alcune disattenzioni nella manutenzione de lu patrimonie pubbliche. Mi signàlene strade cumunàle nen sistemate in viste de la vindemmie. Resìstene sfacciatamente le mmaleducazioni di parcheggatùre e fumatùre. Le luci’n piazze ci manghen’angore e quille da cagnà pe le strade o non venne cuntrullate accuratamente o lo sonn’a dispette. Fine a cacche jurne fa ci steve ‘na piccola discarica realizzata a lu larghe di Musè, a la mmetà di vija Rome. Fusse une di che le angulìtte che ponne divintà caratteristice, invece ha state nu parchegge abbusivissime e non zole. Llà ci steve ‘na piccola discariche ‘ncontrollate. Uje ‘n ci satnne quase cchiù li rifiute, forse avànze di nu cantiere o di cchiù cantìre, che pe tanta mise ha fatte bbella mostre di sé proprie llà, a lu centre de la vija principale de la nostra bbella cittadine. So signàlate pure ji che la piccola oasi di inciviltà. Evidentemente lu fatte ca l’aveme fatte cchiù persone caccose l’ha smoste. Nne jè angore ‘n angole pulite e dignitose, è tutt’atre che bbelle. Ma caccusarèlle intande ha state fatte.          

Vabbòne. 

La soluzzione ci sta. L’ammministrazzion’a cumunale ha da aumentà di cacche eure le tasse e spènne di cchiù pe la manutenzione urdinàrie, casomai mettènne sotte cuntratte ‘na coperative spicializzàte (evitesse di crearne une nove se nin ci sta le cundizzione sicure di future) o usènne bbone, se le condizzioni fisiche di quille le cunzènte, quille che pìje lu reddite di cittadinanze, che ‘n fonde stanne già pahàte allemène in parte. 

Ma nni jè queste che vuje signalà. Vuje parlà di na cosa pìccquile, appunte, ma significative in negative. Vede ‘na trascuratezze, aggravate da la nostra inciviltà ‘ntorne a li distribbutùre de l’acque, addò massime avess’a essere la pulizzie viste ca si tratte di acque, acque pe bbève, nu bbene preziossisime.

L’atra piccola cose che tè nu significate simboliche, sta vòte positive, jè sempre legat’all’acque. Jè proprie na funtane. ‘Na preggevole riproduzzione de le vìcchie funtane cumunale sopr’a le quale si putess’a riccuntà tanta cose de lu passate, ha state messe a la piazzette che st’a ‘nninte a la Scuola Medie “G. G. Valignani”. ‘Na bbella targhette uttunàte svele lu belle mistere. Ha stata la nostra inzuperabbile Pro Loco, guidàta dall’ottime Prisidente Nicole di Santalucìje, c’ha fatte fà e pusiziunà che lu bbelle manufatte ‘n piazze. Jè nu ggeste piccquele. Jè nu ggeste che dimostre attenzione verse la nostra cittadina e attèste la cure nghe la quale la Pro Loco s’interesse a la nostra Mijàniche.

Ecche picchè so uttimìste, nonostante tutte. Picchè, tra l’itre realtà, ci sta la nostra Pro Loco e ci stanne chi li quattricènte Mijanichìse che hanne perse a lu referendum ma n’hanne perse la cocce.

Bbona Dumeniche.

Joomla templates by a4joomla