Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La Letterine di sàbbete dùdice settembre ddumile e vvìnte / La letterina del sabato 12 settembre

Car’Amiche e car’Amìce,

ùje è la feste de lu Nome di Marìje. Buon onomastiche a le nostre Marije, Marielle, Mariette, Mariucce, Marianne e a tutte le Donne che tènne nu nome cumposte pure da Marìje.

L’atru jire sta rubrichette ha fatte quattr’anne. Nn’è jè tante ‘mbacce a ‘na vita sane ma mànghe poche se une fa conte la realtà che jè stu spàzie di libbertà e cchiù ancòre rispètte a lu serràje de la realtà virtuale che jè velòce e che altrettànte alèste nasce e more. ‘N’zo fatte ma’ lu conte pricìse di quante n’ha state ste Letterin’a nustre: fusse na curiosità sole statistiche. Poche o nijente cagnèsse pe’ lu valutà sta nostre avvetur’epistulàre. Però a penza’ ca n’ha state alemène dducènte, in realtà n’ha state sicure di cchù, mi fa’ pinzà c’ha state tante le cose che le Letterine ha fatte sapè a le vintitrè litture a’mì. Ugne come hanne state accolte, stète sicure ca pe’ mè ha state addavère na ggioje a scrìvele e n’onòre a saperv’attenti a lèggerle.

Mò vùje pruvà a fàrve nu regàle che, a lu trumènte, è nu mode di dà ‘n’indentità cchiù forte a sta currispundènza nostre, pruvènne conciò a dà rette a li suggiurimìnte e a le preziose indicazioni che ci hanne dispenzàte quand’hanne prisintàte lu lìbbre di Margherite Anzellotte (di Pucètte). Haja pruvà, pe mò, e , si c’ariesce, da mò e pe’ dope, a scrive ugne vote ‘na Letterine bilingue, cioè in Italiane e nghè lu Mijanichèse, ‘na “lingua minoritaria” ma sempre ‘na lingua parlàte (e poche scritte) che esiste e che jè cunusciùte, alemene da ‘na bbella pùche di nu.

 

Pe’ mè sarà nu raddòppie di tempe a scrive. Ma sarà tempe spese bbone, picchè mi sirvirà e tenerne in allenamente a scrive lu Mijanichese. Spere che sirivirà a chi vorrà affilà lu Mijanichèse che sa scrive, aiutènne pure a mè a farle picchè nen zo’ certamente nu prufessore di lingua Mijanichèse.

Prime di prisintarve lu teme si ‘sta Letterine, va dènga signalà ‘na cos’impurtante, nen tante come evènte spurtìve ma pe’ quelle che vo’ significà. Lu Mijàneche Càlce dumàne aricòrde lu carissime Nevie Cetrulle (di Pitrisìcche) nghe nu picquele tornèe a tre squadre. S’abbije a le diciotte, la finale si farà a le 20 e, apprèsse, nu ricorde speciale di Nevie. Sarà l’omàgge a chi ha state nu spurtìve addavère, nu ggenerose jucatòre de la squadra nostre quande lu pallone ere semplice e eroiche, n’appassiunàte diriggente di che la Società Spurtìve. Sarà l’occasione per di’ a Nevie nu grazie forse maje ditte e farije l’applause che s’ha sempre miritàte picché, oltr’a tutte quelle c’ha sapute fa’, ha state n’hòmmene piene di bbontà, un’orgoglie  pe’ la nostra comunità.

Pe’ la Letterine di uje l’argomènte capàte da tempe è che la parte de la vita nostre didicàte a la religgiusità. Nen ci ggire a’llonghe p’arriva a lu nocce. Pinzève che a Mijàniche ci stesse cchù participazijone alle Sante Messe dumenicàli. M’ammagginève ca, su quasi cinquimil’abbitànti, almène nu dieci pi ccente jèsse regolarmente a la cchise, cioè tra cinquicente e seicente fedele. L’haj’accinnàte chiaramente quande mi so’ allarmàte ca dope la clausure de la primavera passate ci’avassàm’aretruvàte nghè prubblìme d’affullamènte quande s’avesse aripèrte pure le cchise. Don Gilbèrte, nghè tanta delicatèzze, m’ha chiamàte pe’ ddirmi che mi stève a preoccupà inutilmènte picché la somme di la frequenze a le Sante Messe è di molto inferiore, nn’arrìve a trecènte unità, ovviamente tranne occasiune particolare. 

Le fatte hanne cunfermàte quelle che m’ha ditte don Gilbèrte. Tra la messa vespertìne de lu sàbbete e le ddù messe dumenicale nn’arrivème a trecente fedele.

Le cunzidiraziùne veloce, forse troppe semplice, che so’ fatte e che mò vùje spartì nghè vù sostanzialmente ne jè ddù.

La prime è queste. Si ll’itre nen vanne a la messe la prima respunzabilità è de la nostre comunità parrucchiàle sane-sane. A ddì ca une nen va a la Messe picchè nne ji sta simpàtiche lu prèvete jè n’emerita corbellerie. Nòne, la colpe è di chi va a la messe. Si ll’itre n’ci vanne è picchè mànghe soprattutte l’esempie di chi a la messe ci va. Dipende da quelle che fanne, da quelle che fanne male o, pegge, da lu nen fa’ lu bbene. Precise ca na parte di la colpe, uguale a quelle dell’itre trecente che vanne a la messe, jè lu mè.

La seconda cunziderazione veloce è che avesse fatte caccòse di provocatorie. Lo so ca sarebbe difficilissime, quase ‘mpussìbbile da fa ‘ddavère. Le sàcce ca trattennese di ‘n’annunce solo pruvocatorie n’avesse nisciun’effètte concrète. Ma forse nu sussùlte di riflessione le putèsse suscità. Vulèsse suggirì a don Gilbèrte di fa n’annùnce del genere: dàtese che sème pùche a frequenta’ le sacre funzijoni e siccòme tenème  addirittùre cinque cchise da amministrà  e mantenè, abbijème a vènnerne une e usème le sòlde aricavàte pe’ opere di carità da fa’ a Mijàneche, dà la case a chi nne le tè o nu sussìdie a chi vo fa studià nu fije e ne  po’ o ajutà li anziane sole e malate. Nen mi n’arintènne di edilizie religgiose e neppure di generiche mercàte d’edilizìe. Fatte ‘sta premèsse azzardèsse a suggerì di vènne pe’ prime la cchise di Caramàniche a le Piane di Sànte Pandalòne, certamente la cchiù nòve e la meje mèsse pe’ ‘n eventuale use private e pure cummerciàle, probbabbilmènte quelle mèn’usàte. Le sàcce, ci sarèbbero prutèste, sullevazijòne di cuntràde, minàcce di devùte e chissà che atr’angòre. Ma durèsse lu tèmpe di nu fòche di pàje. Forse ci’aristèsse cacchedùne di cchiù a la messe ma nijente cagnèsse a lu fà, a lu fà male e a lu nen fà lu bbene che mettème annìnze com’esèmpie a chi nen ve cchù a la messe.

Però, mètte ‘n vèndite na cchise e penzà ca po’ esser’acquistàte pe’ esse trasfurmàte ‘n ristorante o a ‘n’agriturisme fùsse na nutìzie niente male, non sòle a livelle locale.

E fùsse pure diverente. O no?

Bbòna Dumèniche.     

 

________________________________

Care Amiche e cari Amici,

oggi è al festa del Nome di Maria. Buon onomastico alla nostre Maria, Mariella, Marietta, Mariuccia, Marianna e a tutte le Donne che hanno un nome composto anche da Maria. 

Ier l’altro questa nostra piccola rubrica ha compiuto quattro anni. Non sono molti rispetto ad una vita ma non son pochi nella vita di una realtà quale è quella di questo spazio di libertà e ancor di più nel novero delle realtà virtuali che sono veloci e che altrettanto velocemente nascono e muoiono. Non ho fatto il conto esatto di quante sono state le nostre Letterine: sarebbe una curiosità solo statistica. Poco o nulla cambierebbe nella valutazione di questa nostra avventura epistolare. Pensare però che son state almeno duecento, in realtà son state sicuramente di più, mi fa pensare che son tante le cose che le Letterine hanno comunicato ai miei ventitré lettori. Comunque siano state accolte, siate certi che per me è stata una vera gioia scriverle e un onore sapervi intenti alla loro lettura.

Voglio ora provare a farvi un regalo che, al tempo stesso, è il modo di dare una rafforzata identità a questa nostra corrispondenza, provando con ciò a seguire i suggerimenti e le preziose indicazioni che ci son stati dispensati in occasione della presentazione del libro di Margherita Anzellotti. Proverò, per ora e, se riuscirò, da ora in poi, a scrivere ogni volta una Letterina bilingue, cioè in Italiano e in Miglianichese, “lingua minoritaria” ma sempre lingua parlata (e poco scritta) esistente e conosciuta, almeno da molti di noi.

Per me sarà un raddoppio di tempo nello scrivere. Ma sarà un tempo speso bene, perché mi servirà a tenermi in allenamento nello scrivere in Miglianichese. Spero sia utile a chi vorrà affinare il suo Miglianichese scritto, aiutando anche me a farlo perché non sono certo un docente di lingua Miglianichese.

Prima di presentarvi il tema di questa Letterina devo segnalarvi una cosa importante, non tanto come evento sportivo ma per quel che vuole significare. La Miglianico Calcio domani ricorderà il carissimo Nevio Cetrullo con un piccolo torneo a tre squadre. Si comincia alle 18:00, la finale ci sarà alle 20:00 e, a seguire, la premiazione con uno speciale ricordo di Nevio. Sarà l’omaggio a chi è stato uno sportivo vero, un generoso calciatore della nostra squadra locale quando il calcio era semplice ed eroico, un appassionato dirigente di quella Società Sportiva. Sarà l’occasione per dire a Nevio un grazie forse mai detto e fargli l’applauso che ha sempre meritato perché, oltre a tutto quello che ha saputo fare, è stato un uomo pieno di bontà, un orgoglio per la nostra comunità. 

Per la Letterina di oggi l’argomento scelto da tempo è quella parte della nostra vita dedicata alla religiosità. Non faccio lunghi giri per arrivare al nocciolo. Pensavo che a Miglianico ci fosse più partecipazione alle Sante Messe domenicali. Immaginavo che, su quasi cinquemila abitanti, almeno un dieci per cento frequentasse regolarmente la chiesa, cioè tra 500 e 600 fedeli. Ne feci cenno chiaramente quando paventai che, dopo la clausura della scorsa primavera, ci saremmo trovati con problemi di affollamento quando si sarebbero riaperte anche le chiese. Don Gilberto, con molta delicatezza, mi chiamò per dirmi che mi preoccupavo inutilmente, perché la somma delle frequenze alle sante Messe è di gran lunga inferiore, non arriva a trecento unità, ovviamente escludendo occasioni particolari.

I fatti hanno confermato quanto mi ha detto don Gilberto. Tra la messa vespertina del sabato e le due messe domenicali non arriviamo a trecento fedeli.

Le considerazioni veloci, forse troppo semplici, che ho fatto e che ora voglio condividere con voi sono sostanzialmente due.

La prima è questa. Se gli altri non vanno a Messa la prima responsabilità è della nostra Comunità parrocchiale tutta intera. Dire che uno non va a Messa perché non gli sta simpatico il prete è una emerita corbelleria. No, la colpa è di chi va a Messa. Se gli altri non vanno è perché manca soprattutto l’esempio e l’apostolato caritatevole di chi a Messa ci va. Dipende da quel che fanno, da quel fanno male o, peggio, dal non fare il bene. Preciso che una parte della colpa, uguale a quella degli altri trecento che vanno a Messa, è mia.

La seconda considerazione veloce è che avrei fatto un qualcosa di provocatorio. So che sarebbe difficilissimo, quasi impossibile da fare in concreto. So che essendo un annuncio solo provocatorio non sortirebbe nessun effetto concreto. Ma forse un sussulto di riflessione potrebbe suscitarlo. Suggerirei a don Gilberto di fare un annuncio del genere: siccome siamo in pochi a frequentare le sacre funzioni e siccome abbiamo ben cinque chiese da amministrare e mantenere cominciamo a venderne una e utilizziamo i soldi ricavati per opere di carità da fare a Miglianico: dare casa a chi non ce l’ha o un sussidio a chi vuol far studiare un figlio e non può o aiutare anziani soli e malati. Non mi intendo di edilizia religiosa e neppure di generico mercato edilizio. Fatta questa premessa, azzarderei a suggerire di vendere per prima la Chiesa di località Caramanico a Piane San Pantaleone, certamente la più nuova e meglio messa per un eventuale uso privato o anche commerciale, probabilmente quella meno utilizzata. Lo so ci sarebbero proteste, sollevazioni di contrada, minacce di devoti e chissà cos’altro ancora. Ma durerebbero il tempo di un fuoco di paglia. Forse ci sarebbero alcune unità in più a messa ma nulla cambierebbe nel fare, nel fare male e non fare il bene che noi mettiamo davanti come esempio a chi non viene più a Messa. 

Però, mettere in vendita una chiesa e pensare che possa essere acquistata per essere trasformata in ristornate o in un agriturismo sarebbe una notizia niente male, non solo a livello locale. 

E sarebbe anche divertente. O no?       

Buona Domenica.

Joomla templates by a4joomla