Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La Miglianico dei primi anni ’70 presentata dal professor Erminio Di Michele in occasione della 3^ “Miglianico Tour”

Carissimi i miei ventitré Lettori, 

eccomi, come promesso, con un secondo documento legato alla storia della “Miglianico Tour”. 

Siamo alla sua terza edizione, siamo cioè nel 1973. Nella brochure a libretto allestita per l’occasione, compare questo testo dell’indimenticato professor Erminio Di Michele.

 

Partendo da documentate notazioni storiche, il nostro autore presenta Miglianico, “paese dalla bella aria”, così come poteva essere descritta in quel tempo. Grazie alla acuta capacità di osservazione e di analisi di quello che fu un grand-commis dello Stato con una viva passione per le lettere e gli studi storici, si intravede già in questo scritto la propensione che stava spingendo Miglianico a divenire la bella cittadina che oggi conosciamo, legata alla sua antica tradizione agricola ma aperta al progresso anche industriale e commerciale segnato già dalle importati vie di comunicazione appena realizzate, ma sempre nobilitata dalla “sua secolare bell’aria”.

Ringrazio la solerte e paziente collaborazione dell’Amico Roberto Terenzio, il Papà della “Miglianico Tour”, che ha scovato nei suoi archivi personali questo documento che val la pena leggere con calma e conservare con amore.  

Joomla templates by a4joomla