Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

VIVA LA MAMMA!

 

“Senza dirlo ho provato a farti capire che devi adorare tua Madre, perché è un pezzo di cielo in terra, è il vero anello che ti collega all'universo per l'eternità”: sono queste le parole che in una notte piena di dolci tormenti e di lacrime gioiose ho trovato sui tasti del pc per mettere sua Madre davanti a mia Figlia. Le ho ritrovate nella letterina scrittale per gli auguri in occasione dei suoi diciotto anni.
Oggi queste poche e povere parole, non studiate ma sbocciatemi davanti nella veglia di una notte di gennaio, mi tornano utili per iniziare questa breve nota che altro non è se non un sincero auguro a tutte le Mamme in questo giorno che è dedicato specialmente a loro.

 

È vero, ogni giorno dovrebbe esser di festa per le nostre Mamme, non solo un domenica di maggio colorata di fiori e addolcita di cioccolatini. Ma questo giorno ci viene proposto come Festa della Mamma ed è bello celebrarlo (anche e soprattutto) con i sentimenti più profondi e con le parole che provano ad esprimerli.
Auguri a tutte le Mamme, a cominciare ovviamente dalle Mamme di Miglianico, bellissime, bravissime, uniche, impareggiabili, fantastiche.
Auguri a tutte le Mamme del mondo, anch’esse bellissime, bravissime, uniche, impareggiabili, fantastiche.
Auguri alle Mamme che insegnano ai figli a fare il segno della croce e dicono una preghierina insieme a loro.
Auguri particolari alle Mamme che decidono di tenere un figlio quando tutto il mondo intorno le spaventa.
Auguri alle Mamme che seguono con lo sguardo del cuore l’ansia dei figli che studiano e tanto si impegnano senza che possano intravvedere prospettive di futuro.
Auguri particolari alle Mamme che hanno ripreso a rinunciare a qualcosa perché non manchi nulla ai figli, come facevano le nostre Mamme prima di quel benessere per molti ormai passato.
Auguri ancor più particolari alle Mamme che educano alla Pace i propri figli e li rassicurano anche dove la pace non c’è e dove le bombe si rivelano impietose e strazianti, perché le bombe, troppo spesso, sono intelligenti solo per chi le costruisce e le vende per arricchirsi senza scrupoli.
Auguri speciali alle Mamme che stringono al petto i loro figli nel buio angosciante di un mare sconosciuto e nero di paura.
Auguri alle Mamme che insegnano ai loro figli ad essere leali, onesti, coraggiosi nella solidarietà.
Auguri alle Mamme che riescono a sorridere al capezzale dei loro bambini malati.
Auguri alle Mamme che tornano da cure non facili con un’inossidabile carico di gioia.
Auguri alle Mamme che raccontano le favole ai bambini senza dar retta ai bip di un telefonino.
Auguri alle Mamme che provano a trasmettere a figli e figlie certe cose come le faceva la Nonna.
Auguri specialissimi alla Mamme che conosco e che irradiano la loro luce gioiosa ogni volta che le incontro.
Auguri alle Mamme che sono state mie Amiche sin dall’adolescenza e nella gioventù, conosciute quando l’Amore era una parola immensa e con le quali ho percorso brevi o lunghi tratti di strada nella vita dell’Amicizia e delle nostre associazioni.
Auguri a mia Sorella e alla mie Cognate che amano maternamente il mio bellissimo nipotame (Lara, Cecilia, Chiara, Giuditta e Marco).
Auguri a mia Moglie, che, dopo tanto lavoro, tutti i giorni trova nel suo esser madre pazienza e tenacia nell’ascoltare per ore le nostre Figlie ripetere ogni genere di materia, senza mettere altro impegno per se nel tempo in cui sta a casa.
Auguri alla mia Mamma adorata, alla quale non ho mai letto una poesia composta per far gli auguri di Natale agli amici Accademici della Cucina, dove c’è un verso, venuto fuori da solo in una notte di dicembre di alcuni anni fa. È stato, è per Lei, ma può esser dedicato a tutte le Mamme che anche cucinando dimostrando un amore attento e dolcissimo per i propri figli (non è Poesia, ma almeno non è una copiata da “frasi e aforismi” …):
“Esse mi spanne le purtàte
nghè che l’ùcchie culòre paradise
e jì me l’areguàrde ‘nnamnmuràte
la Mamma mè, che è tutte nu surrise”….

VIVA LA MAMMA!

Joomla templates by a4joomla