Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Bello ed emblematico, il Calendario 2016 della Confraternita di San Pantaleone


È stato pubblicato e messo in vendita in giusto anticipo rispetto agli altri anni il Calendario della Confraternita di San Pantaleone. L’operazione di allestimento e di pubblicazione è riuscita grazie al solerte lavoro dell’apposita commissione di Confratelli ed, in particolare, per l’eccellente, prezioso ed instancabile lavoro del Confratello, ing. Pino Timperio. 

L’edizione 2016, pregevole e molto ben curata nella grafica e nell’allestimento, oltre a raccontare l’attività della Confraternita, riporta articoli molto interessanti, che spaziano dalla storia alle tradizioni locali, dalle attività parrocchiali alla bellissima iniziativa lanciata dal Pio Sodalizio e raccolta egregiamente e con splendidi risultati dalle bambine e dai bambini delle nostre Scuole. Ci sono foto molto belle, alcune rare che sono dono del Confratello Camillo Cavuti.

C’è una chicca nel paginone centrale, riguarda una prima intervista ed ha come protagonista Peppinella (al secolo Giuseppina Volpe) che racconta, col suo stile diretto e deciso, la Festa dei suoi tempi, delle usanze e anche dei piatti che venivano serviti nella “Trattoria della Volpe”. Si trovava, sin dai tempi dei suoi bisnonni, proprio dove ancora abita la nostra Peppinella, lungo via Roma, laddove la strada ripiana e comincia ad allargarsi verso la piazza. Lì davanti c’era la Chiesa di San Rocco, insomma uno dei centri attivi non solo nei giorni di festa.
Ancora una volta il Calendario della Confraternita si presenta ai Miglianichesi e a chi ha a cuore Miglianico e San Pantaleone, come oggetto utile, interessante, bello da tenere esposto in casa e poi da conservare ma, soprattutto, emblematico, segno di un attaccamento al proprio Paese, alle persone che lo animano, alle tradizioni che ospita e al suo Santo Protettore, quel San Pantaleone che da secoli, ogni istante, veglia come Amico paziente e sereno su tutti noi.

Joomla templates by a4joomla