Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Sabato il concerto di Piero Mazzocchetti. Tanti i bei motivi per esserci.

Amiche e Amici di VivaMiglianico, ci sono tanti motivi e tutti molto, molto validi per partecipare al concerto che Piero Mazzocchetti terrà domani, sabato 20 luglio, presso il Golf Club di Miglianico.

Innanzitutto c’è il valore universale dell’arte. Un concerto di un valente tenore è sempre un evento che val la pena godere con calma.

Il tenore, in questo caso, è due volte importante. È bravo, simpatico e eccellente uomo di spettacolo. Poi è due volte “nostro”: abruzzese di nascita, Miglianichese per amore. Bellissimo!

 

Conobbi il talento musicale di Piero Mazzocchetti nell’estate del 2006, quando fu il protagonista del “Caffè Concerto”, organizzato dall’Università “G. d’Annunzio”, una manifestazione  alla quale ho avuto il privilegio di aver dato una modestissimo contributo qualche volta nel settore della comunicazione. La garanzia delle qualità artistiche di Piero Mazzocchetti era certificata da quella scelta. Marco Napoleone, allora dirigente generale dell’Ateneo teatino, che aveva avuto l’idea e aveva saputo organizzare ogni anno in modo migliore il “Caffè Concerto”, non sbagliava mai nelle sue scelte. Il concerto di quel caldo 24 giugno fu l’attesa conferma di un astro in grande crescita nel firmamento dell’arte canora. Piero Mazzocchetti fu ancora protagonista o ospite in altre manifestazioni del “Coro Ud’A”: sempre successi.

C’è un altro motivo, anch’esso importante, ed è la cornice scelta per questo evento: l’area del campo da Golf. Lo spettacolo della Val di Foro dominata dalla Majella Madre non è secondo a nessun altro scenario del mondo, almeno per noi che qui abbiamo le radici e la miglior parte dei nostri affetti. E poi è anche un modo elegante per ricordarci che quel Campo da Golf è nostro, è dei Miglianichesi. E ce lo dovremmo ricordare,positivamente, un po’ più spesso.

Per questo spettacolo nello spettacolo un grazie fraterno va all’amico Nando Pulcinella, che di questa iniziativa è il vero motore. Uomo di grande passione, forte dell’esperienza maturata nella nostra Pro Loco e poi alla guida del Comitato Feste, quando a Miglianico si festeggiava in ben altro modo, egli ha saputo ritagliare questa fetta di bellezza artistica e di eccezionale popolarità proponendocela in questa estate 2013.  

Ma il motivo che forse è più importante e che merita di calamitare l’attenzione di tutti è che questo concerto, pur se non è dichiarato apertamente nella sua promozione, altro non è che il dono che una nostra prestigiosa azienda fa alla nostra grande Comunità. È il modo elegante e bellissimo con cui la “CTL”, un marchio leader nel settore metalmeccanico, ha deciso di festeggiare i suoi 25 anni di attività. Quella della “CTL” è la storia di cinque lustri di successo industriale, di sfide vinte oltre tanti confini, di tenacia delle sue maestranze, di progresso economico per il territorio e, ovviamente - in ultimo ma solo per dargli maggior risalto - delle capacità e della stoffa imprenditoriale di Osvaldo Santalucia, che della “CTL” è stato geniale fondatore e ne è stato ogni giorno guida illuminata e lungimirante.

Osvaldo Santalucia, uomo laborioso e intelligente, col suo sorriso gentile, con la sua grande disponibilità umana, è una delle migliori figure del panorama imprenditoriale non solo della nostra Miglianico ma dell’intera Regione. Naturalmente nel ricordo che ha chi l’ha conosciuto poco più che bambino e sotto la luce di questo ricordo guarda alla sua attuale descrizione, c’è il bambino, appunto, il ragazzo, il giovinetto e poi l’uomo che è ormai diventato un signore che sta brillantemente attraversando la il confine tra giovane imprenditore e affabile industriale prossimo a quella che si chiamava mezza età. Tra i ricordi, tutti molto belli, di tante occasioni c’è quello di questo ragazzino filiforme e con alcuni tratti che lo facevano avvicinare a un noto personaggio di una indimenticata serie tv ambientata a Milwaukee, che con il metodo Bona sottobraccio andava a lezione di musica a casa di don Vincenzo. Cominciò, credo a suonare con passione il pianoforte. Quel seme è rimasto in lui, e nel suo animo ha trovato terreno fertile.

Ma dentro quel giovane nasceva e si concretizzava soprattutto il genio dell’invenzione, della trasformazione della idee in modello industriale e della organizzazione aziendale, gli elementi che descrivono ora Osvaldo Santalucia.

Il mecenatismo, discreto e signorile, di questo suo omaggio a Miglianico e al mondo intero gli meritano applausi fatti col cuore, oltre i meritati, mertitatissimi, strameritati auguri per i 25 anni della sua azienda che tutti noi di Viva Miglianico facciamo con animo lieto e festante.

Tra gli sponsor della manifestazione c’è anche “Listel Pack” che noi conosciamo come ICC, di Timperio e Di Lizio, un marchio spesso presente in tante e tante occasioni culturali e sportive, un sostegno che credo non sia mai stato negato a nessuno nella sua storia che ha già superato egregiamente i cinque lustri di attività e di successi che ora vengono conseguiti dalla “CTL”. 

Insomma sabato sera a Miglianico c’è un evento importante, per tanti versi e per tanti bei motivi, importante e da non perdere: il concerto di Piero Mazzocchetti. Bisognerà andarci con animo festante e con le tasche piene di applausi così fragorosi che riempiano la Val di Foro, dai contrafforti della Majella alle dolci sponde dell’Adriatico, e facciano ondeggiare gioiosamente i verdi prati del Golf di Miglianico.

Joomla templates by a4joomla