La letterina del sabato 7 giugno 2025
Care Amiche e cari Amici,
è ancora tempo di festa e di inaugurazioni, per la gioia di quasi tutti, esclusi quelli che avranno l’ormai consueto travaso di bile. Oggi pomeriggio, a partire dalla 19:00, verrà “inaugurato” il Campo sportivo. Al taglio del nastro seguirà l’amichevole tra il Miglianico, fresco vincitore del Campionato di terza categoria, e l’Amatori Foro. Alla 20:30 ci sarà la festa per la promozione che il Miglianico Calcio ha conquistato sul campo e tutto si chiuderà nel migliore dei modi con uno dei nostri collaudatissimi Pasta party curato dalla nostra impareggiabile Pro Loco. Il programma dovrà essere rispettato rigorosamente, perché alle 21:15 entrerà in funzione lo schermo per la diretta dell’incontro Pescara-Ternana che vedrà la squadra adriatica impegnata nella finale di ritorno dei play-off per la promozione in Serie B.
La letterina del sabato 31 maggio 2025

Care Amiche e cari Amici,
l’estate avrà colori nuovi a Miglianico. Non sono quelli sgargianti di abiti leggiadri e costumi da tintarella, ma il bianco ed il giallo delle linee che regolano il traffico urbano e, soprattutto, i parcheggi, vecchi e nuovi, compresi quelli riservati. A questa rinnovata ed ampliata segnaletica orizzontale si vanno aggiungendo i nuovi paletti che delimitano, o provano a farlo, gli spazi da preservare a favore dei pedoni senza rischio di essere azzannati dalle macchine, resistendo a vandali e maleducati seriali. Che sia o no un primo passo per un più ampio e deciso intervento sul fronte del decoro urbano, questa novità va salutata positivamente, con quell’aggiunta di forza positiva che occorre per mettere all’angolo chi critica a vanvera, chi pensa solo al suo spazietto e i terrapiattisti nostrani.
La letterina del sabato 24 maggio 2025

Care Amiche e cari Amici,
siamo invasi dalla poesia, una bella invasione, di quelle che dovrebbero esserci ogni giorno in tutto il mondo. È iniziato, infatti, “PoetaMi - Miglianico Borgo in poesia” edizione 2025. Ieri mattina, alle 10:00, l’apertura è stata riservata alle ragazze e ai ragazzi delle scuole primarie e le secondarie di primo grado (le nostre “elementari” e “medie”) che hanno incontrato Peppe Millanta nell’auditorium del Polo scolastico. Al tramonto, nella Casa delle Monache, ancora i giovanissimi son stati protagonisti, perché c’è stata la premiazione del concorso “Paride Di Federico” alla presenza della Mamma di Paride.
La letterina del sabato 17 maggio 2025

Care Amiche e cari Amici,
mancano ancora una settantina di giorni al 27 luglio e già ci sono le prime novità sulle prossime Feste patronali. Ve le avevo un po’ preannunciate tempo fa, nel presentare l’avvio di questo Comitato presieduto dal carissimo Amico, Gianfranco Mancinelli. Sinceramente, non sapevo allora quale delle varie ipotesi sarebbe poi stata messa in programma. Manca ancora qualche giorno all’annuncio di queste ed altre scelte che, per quel so, dovrebbero essere presentate, con l’intero programma delle feste, nei prossimi giorni. Non svelo nulla che sia coperto da segreto di stato se anticipo che quest’anno, per la prima volta, i giorni di festa patronale a luglio saranno due, il 26 ed il 27 luglio. Non dovrebbe esserci nulla il 28, festa di San Giulio.
La letterina del sabato 10 maggio 2025

Care Amiche e cari Amici,
siamo ancora pervasi da quel “gaudium magnum”, la grande gioia (eh, sì, “gioia”, ndr) che ha avvolto tutte le Donne e tutti gli Uomini di buona volontà quando, ieri l’altro, c’è stata la fumata bianca che ha annunciato il nuovo Papa. Alla sorpresa planetaria per la scelta che lo Spirito Santo ha operato attraverso i cardinali, si sono accompagnati segni ed emozioni che ciascuno ha potuto sentire e valutare a modo suo.
Tra la fumata bianca e l’annuncio del Protodiacono, ho fatto in tempo a tornare a casa con mia Moglie e, man mano che ci avvicinavamo a Miglianico la vedevamo incorniciata da un maestoso arcobaleno, che sembrava messo lì apposta. Una coincidenza? Forse, ma è stato davvero emozionante. Poi l’annuncio del Papa “americano”, con quel momento di silenzio che ha manifestato la sorpresa di quelli che erano accorsi in Piazza San Pietro. Quel silenzio è stato lo stesso seguito all’annuncio di Papa Woytila, che, a sentirlo nominare, sembrò tutto meno che un polacco. Più di quella volta e delle altre volte che ho vissuto da spettatore televisivo un Conclave, il silenzio ha fatto posto ad un grande entusiasmo con cori da stadio che sinceramente non ricordo di aver ascoltato dall’elezioni di Papa Luciani a quella di Papa Francesco.
La letterina del sabato 3 maggio 2025

Care Amiche e cari Amici,
possiamo fare un piccolo consuntivo delle prime due feste già passate, quelle si Sant’Antonio Abate e quella di San Rocco. A fronte di un impegno lodevole da parte del Comitato presieduto dal carissimo Gianfranco Mancinelli, il risultato organizzativo è stato sicuramente buono. Il resto non altrettanto. La festa che cade il Lunedì dell’Angelo è, ogni anno, una coraggiosa scommessa contro tutti, perché è il giorno di scampagnate, gite, fughe verso il miraggio modaiolo di “Arrostiland” e, quest’anno, ha coinciso addirittura con la morte di Papa Francesco. Vabbè, però è ormai tutt’altro che “a ogni morte di Papa” che si registra la scarsa presenza dei Miglianichesi, in particolar modo dei Concittadini di Cerreto, a quell’appuntamento. Non è andata molto meglio domenica scorsa alla Festa di San Rocco, che non ha avuto grandi concomitanze a far da scusante alla rarefatta presenza di Concittadini, in questo ben rappresentati dai nostri Amministratori comunali, maggioranza e opposizione.







