La letterina del sabato 18 gennaio 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 18 Gennaio 2025 08:53
- Scritto da Maurizio
- Visite: 301
Care Amiche e cari Amici,
questo fine settimana è iniziato ieri pomeriggio, nella Sala consiliare del Municipio, con il “Battesimo civico”, una cerimonia importante perché accoglie i neo diciottenni di Miglianico nel mondo dei Cittadini con piena capacità politica nel senso più ampio. La rituale consegna della Costituzione più che un omaggio rappresenta una chiamata ad una responsabilità consapevole per chi, divenuto maggiorenne, le regole basilari della nostra nazione deve conoscerle, applicarle e sostenerle nello spirito che le ha animate. Senza enfasi, con discorsi chiari, efficaci e cordiali, si sono succeduti negli interventi il Sindaco, Fabio Adezio, il consigliere Nicola Perfetti e l’assessore alle politiche giovanili, Valentina De Marco, quest’ultima capace di evitare un discorso ufficiale preferendo un approccio che ha tenuto conto della coetaneità con i suoi interlocutori.
La letterina del sabato 11 gennaio 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 11 Gennaio 2025 11:48
- Scritto da Maurizio
- Visite: 304
Care Amiche e cari Amici,
da qualche giorno viene distribuito il Calendario di San Pantaleone, curato dalla Confraternita. Come ogni anno, da quando questa iniziativa è sorta, raccomando di acquistarlo e di tenerlo esposto in casa, nel proprio ufficio, nel proprio esercizio commerciale come segno distintivo, come simbolo dell’appartenenza a questa Comunità ed a quella infinitamente più ampia dei devoti di San Pantaleone. E poi di conservarlo, perché non è un semplice calendario, che diventa vecchio con passare di un anno. Infatti, non è il calendario in sé che ha valore ma l’opera nel suo complesso. Questo suo valore va ricordato e tutelato. Va fatto anche quando in esso vengono a trovarsi piccoli elementi incautamente incastonati in esso e non perfettamente consoni alla sua qualità di elemento significativo. Ma di questo piccolo neo tratterò dopo.
La letterina del sabato 28 dicembre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 28 Dicembre 2024 12:51
- Scritto da Maurizio
- Visite: 305
Care Amiche e cari Amici,
anche questo Natale 2024 è passato lasciando ricordi, sensazioni, emozioni e, a volte, anche quella noia che sgorga dall’avere tutto o, se non tutto, certamente troppo, tanto più del necessario. Il clima non favorevole ha ostacolato il pienone alla Santa Messa di mezzanotte che pure ha ritrovato un tocco di dolcezza grazie al canto dei bambini che si sono uniti al nostro coro parrocchiale. Nella notte di Natale, quando sento il coro, non sto tanto a seguirlo nelle sue pregevolissime esecuzioni polifoniche. La mente torna al coro delle Amiche e degli Amici della mia adolescenza e giovinezza, che cantava la messa beat, va a don Vincenzo che all’armonium o all’organo ci faceva cantare i canti di padre Settimio Zimarino. Torno all’emozione del presepe che avevamo preparato e che sarebbe stato “inaugurato” dopo la Messa. Mi ritrovo con i miei Amici sul campanile suonare a festa le campane. Mi abbandono ad un dolce struggimento che ha come colonna sonora voci di persone care, abbracci di vestiti semplici, auguri che si rincorrevano nella voglia di non mancare nessuno, forse perché li sentivano veri. Ogni anno c’è anche questo nella mia pace della Messa di mezzanotte.
La letterina del sabato 21 dicembre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 21 Dicembre 2024 13:31
- Scritto da Maurizio
- Visite: 319
Care Amiche e cari Amici,
anche qui ci avviciniamo al Natale in un clima festoso grazie agli eventi che vengono organizzati grazie all’Amministrazione comunale e alla nostra super Pro Loco. Oggi pomeriggio, con inizio alle 16:00, avrebbero dovuto esserci i mercatini di Natale con una gioiosa animazione per i bambini, la Lettura delle Storie di Natale, una intrigante offerta di golosità e la colonna sonora della Banda di Babbo Natale. Il tempo, inteso come meteorologico, ha consigliato di annullare, con rinvio, la manifestazione sperando che il rinvio sia per prima di Natale. Non so se si farà in tempo, quello cronologico, a sgombrare il cielo dalla nuvoletta che ancora copre parte del cielo stellato sopra la piazza, a questo punto poco importa. Oggi o quando sarà, sarà festa, ancora una volta, sarà festa per le Donne e gli Uomini di buona volontà. Speravo tanto che sarebbe stata festa per tutti ma qualche scoria, purtroppo, sembra essere è rimasta e temo che impedirà a tutti di godersi questo avvento natalizio con la serenità che il Natale richiede come combustibile per scaldare i cuori e illuminare i sorrisi.
Il clima in Consiglio Comunale, ier l’altro, non è stato proprio natalizio.
La Letterina del sabato 4 gennaio 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 04 Gennaio 2025 10:53
- Scritto da Maurizio
- Visite: 315
Care Amiche e cari Amici,
con questa di oggi comincia un nuovo anno di corrispondenza fatta dalle vostre Letterine. Per prima cosa, buon anno ai miei eroici ventitré Lettori (+24°) e a tutti quelli che amano frequentare questo spazio di libertà.
Parto dalla fine, cioè dalla fine dell’anno passato con un richiamo al “Te Deum” di ringraziamento del 31 dicembre. È stato, è sempre ogni anno, un momento semplice ma molto importante, che prelude, senz’affatto “dar fastidio” alla chiusura dell’anno, che è stato poi congedato, da chi ha potuto permetterselo, con feste, brindisi, giochi, musica e danze. I 30/40 minuti della Santa Messa che comprendono i pochi minuti del “Te Deum”, avrebbero dovuto riunirci tutti, soprattutto tutti noi che sappiamo di avere un abbraccio ed un bacio da scambiare, una bottiglia da aprire, una cosa da mangiare, senza sentire freddo, senza sentirsi soffocati dall’inedia, senza sentirsi storditi dal silenzio della solitudine.