La letterina del sabato 12 luglio 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 12 Luglio 2025 12:17
- Scritto da Maurizio
- Visite: 137
Care Amiche e cari Amici,
abbiamo avuto, nelle varie modalità di comunicazione, il programma della “Estate Miglianichese 2025”. A margine del programma o ad integrazione di esso, circolano altre comunicazioni specifiche riguardanti, ad esempio, il Torneo di calcio Cittadino, chiamato in questa sua rinnovata edizione “Torneo delle Contrade”, “Bike and Beer” ed altro ancora. Altre comunicazioni sono state appena diffuse come il manifesto delle Feste Patronali ed altre lo saranno tra breve come quelle relative a “Le Contrade del Piacere”, alla “Miglianico Tour”, etc. Oltre tutto questo, ci sono iniziative a sé stanti che hanno, a loro volta, propri supporti di comunicazione. Fatta la somma delle date e valutati gli appuntamenti, direi che non stiamo messi male, soprattutto se si considerano le condizioni di fatto. A spanne sono quasi trenta serate, da ier l’altro a fine settembre, con le pause imposte da Ferragosto ed altre ricorrenze.
La letterina del sabato 5 luglio 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 05 Luglio 2025 08:30
- Scritto da Maurizio
- Visite: 184
Care Amiche e cari Amici,
anche se non è spasmodica, com’è giusto che sia, c’è attesa per il programma delle manifestazioni estive che si svolgeranno nella nostra Miglianico. Qualcuno ha già avuto anche la presentazione con la grafica definitiva, altri hanno avuto anticipazioni, altri niente. Alla fine, tra pochi giorni, forse già mentre vi viene recapitata questa Letterina, tutti saremo allineati con la stessa informazione a portata di mano. Aggiungo che forse non è esatto parlare di programma perché c’è quello generale e poi ci sono quelli più particolareggiati relativi a singole manifestazioni o a gruppi di eventi. Da quel che mi han detto non ci sarà una comune linea grafica. Se così fosse, alla fine, non ci farà caso quasi nessuno. Ma sarebbe un piccolo sintomo di quel coordinamento avviato ma ancora non giunto alla sua pienezza. E non parlo solo di effetti grafici.
La letterina del sabato 21 giugno 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Venerdì, 20 Giugno 2025 22:55
- Scritto da Maurizio
- Visite: 204
Care Amiche e cari Amici,
oggi, festa di San Luigi Gonzaga, è il giorno più lungo dell’anno, quello nel quale, salutata la primavera, entra l’estate. Oltre a più caldo, avremo certamente più tempo per fare qualcosa di buono. Stasera, infatti, alle 20,45, presso la Casa delle Monache, tornerà il Concerto di beneficenza offerto dal Coro “Giacomo Puccini” di Chieti diretto dal Maestro Loris Medoro. Questo evento, lo devo sottolineare con forza e affetto, è in memoria di un grande Concittadino e di un mio grandissimo Amico, Nevio Cetrullo, che ci ha lasciato cinque anni fa. La sua Famiglia ed il Coro Puccini, col patrocinio del Comune ed il supporto preziosissimo della nostra impareggiabile Pro Loco, anche quest’anno hanno voluto coniugare il ricordo di Nevio con uno dei gesti che più lo rappresentano e lo tengono vivo in noi: l’altruismo generoso e spassionato. In questo caso specialissimo ed in altri di pari cifra, è opportuno sottolineare, a vantaggio di chi può esser distratto da altre cose, che, quando ricordiamo, letteralmente “riportiamo al cuore" o "richiamiamo nel cuore”. Non occorre altro per sostenere l’invito ad esserci.
La letterina del sabato 14 giugno 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 14 Giugno 2025 10:04
- Scritto da Maurizio
- Visite: 241
Care Amiche e cari Amici,
prima che tutto passi nel dimenticatoio, seppellito da eventi che, purtroppo, trattandosi di guerre, si fanno più evidenti, devo condividere con i miei eroici ventitré Lettori (+24°) qualche rapida riflessione sui risultati dei referendum dell’8 e 9 giugno scorsi. Quando si tratta di elezioni non si può che tenere conto innanzitutto dei numeri. A Miglianico l’affluenza è stata del 27,17%, hanno cioè votato 950 elettori sui 3.775 aventi diritto al voto. Non è la scarsa affluenza alle urne dei Miglianichesi che ha determinato il mancato raggiungimento del quorum, essenziale per la validità degli effetti di un referendum. È quella bassissima affluenza che però emerge come dato incontrovertibile per qualsivoglia valutazione. Siamo al di sotto della pur bassa percentuale nazionale, che è stata del 30,6%.
La letterina del sabato 28 giugno 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Venerdì, 27 Giugno 2025 23:24
- Scritto da Maurizio
- Visite: 316
Care Amiche e cari Amici,
non son poche le cose che oggi voglio condividere con i miei eroici ventitré Lettori (+24°), e son tutte di una certa importanza. Non potrò dedicare tutto lo spazio necessario ad ogni argomento, come pure sarebbe giusto fare, ma non voglio neanche rinviare ad altra data qualcosa tra quelle a mio avviso di maggior rilievo, lasciandola ingiustamente in sospeso col rischio che il tempo sbiadisca alcuni dettagli.
Ecco i consuntivi e le riflessioni su quel che abbiamo appena vissuto.