Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La letterina del sabato 24 dicembre 2022 e del Buon Natale

Care Amiche e cari Amici,

questa foto è uno dei più bei regali di Natale che un uomo semplice come me possa mai sperare di avere. L’altra sera, dopo un’attesa durata tanti, tanti, tanti giorni, trascorsi parlando solo col buon Dio, il mio Dio, il Dio della vita, il Dio della misericordia e della pace, tenendo accesa con testardaggine e tutta la forza dell’animo la luce della speranza più bella, ho potuto riabbracciare Massimo Sulpizio. L’ho abbracciato sentendo su di me il suo abbraccio vigoroso, l’abbraccio di un Amico speciale, una sensazione meravigliosa. Ho pianto di gioia come accade agli uomini semplici quando sanno esser semplicemente uomini. In quella giornata, dopo altre due dolcissime notizie venute dai più cari affetti familiari, quell’abbraccio era la terza bella, bellissima notizia di un giorno la cui luce si è fatta arcobaleno in ripetute lacrime di gioia.

La letterina del sabato 17 dicembre 2022

Care Amiche e cari Amici,

la previsione era così facile che sarebbe inutile ricordarla. L’accensione dell’albero di Natale in piazza, fatta domenica scorsa, ha acceso anche le polemiche, le solite. In verità il pentolino sobbolliva già prima, quando l’albero ancora non si vedeva in fase di allestimento come è sempre accaduto sia con quello tradizionale sia con quello realizzato magistralmente dalla nostre Signore Uncinettine, che, è giusto ricordarlo o farlo sapere a chi non lo sa, hanno fatto scuola, hanno ben seminato, hanno dato un esempio che anche quest’anno è stato seguito in più di un Comune. 

La particolarità delle polemiche correnti è stata che si sono allargate.

La letterina del sabato 3 dicembre 2022

Care Amiche e cari Amici,

ci siamo. Lunedì prossimo, 5 dicembre 2022, riprenderà ufficialmente la rassegna degli appuntamenti già avviata anni fa a cura del “Gruppo comunale per la promozione della cultura”. Gli “Incontri in Comune”, questa sorta di anno accademico 2022/2023 della cultura a Miglianico, inizieranno con un cineforum che, partendo dalla breve visione del docu-film “Un paese in fiamme”, del regista Dino Viani, affronterà un tema molto suggestivo: “La ritualità del fuoco”. L’appuntamento è per le 20,45 presso la sala consiliare del Municipio, in piazza Umberto I. Tutti sono invitati a partecipare, davvero tutti. Tutti voi, care Amiche e cari Amici, siete pregati anche di fare quel bellissimo passaparola, diretto e coinvolgente, che vale più di tanti manifesti e post sui social. 

La letterina del sabato 26 novembre 2022

Care Amiche e cari Amici,

avevo lasciato libero l’intero spazio di quale Letterina per annunciarvi l’imminente riapertura del calendario di eventi curato dal “Gruppo comunale per la promozione della cultura”. L’annuncio non c’è ancora perché manca la formalità del calendario ufficiale con le date ed i temi collocati in ognuna delle serate programmate. Però, più che ufficiosamente, facendo immeritatamente parte di quel “Gruppo”, posso anticipare ai miei ventitré Lettori che la bella esperienza vissuta tre/quattro anni fa con le serate allestite presso la Casa delle Monache sta per riprendere.

La letterina del sabato 10 dicembre 2022

Care Amiche e cari Amici,

ci aspettano giorni ricchi di appuntamenti belli e significativi. Oggi e domani la nostra super-Pro Loco tornerà in piazza per dare concreta solidarietà ai malati di leucemia. Lo farà proponendo la vendita delle tradizioni Stelle di Natale il cui ricavato andrà all’AIL, l’Associazione Italiana contro Leucemia, Linfomi e Mieloma. Noi cosa possiamo fare? Grazie all’impegno della Pro Loco che ci porta l’occasione in casa, possiamo acquistare la nostra Stella di Natale casomai per regalarla a chi, ricevendola, potrà a sua volta sapere concretamente che “ogni malato di leucemia ha la sua Buona Stella”. E potrà capire che esiste questo grande, complesso e doloroso fronte sul quale combattono malati, familiari, ricercatori, scienziati, medici e volontari. Possiamo e dobbiamo combattere anche noi, dalla parte giusta, a sostengo dell’AIL. 

Joomla templates by a4joomla