Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

Legàti

 

“Avevi ragione” è una delle frasi che più mi colpiscono non positivamente. Il sentirsi riconoscere, dopo molto o poco tempo, di aver detto la verità, non sempre è la soddisfazione che mi giunge portata da quel galantuomo che è il tempo. Non poche volte, é l’amara prova che l’Amico non mi crede, che la mia verità senza calcoli, la mia sincerità spontanea siano da tener sospese in attesa di imprecisato giudizio, che, chi mi ascolta, lo fa mettendo, dietro al sorriso di circostanza e alla varie manifestazioni di affetto, un filtro di gelida diffidenza. L’amico, eh!
È anche vero che siamo bombardati di frasi di circostanza, di messaggi dozzinali, di finte verità spacciate per vangeli sol perché qualche soggetto, a volte illetterato nel senso che non ha mai letto un libro e neppure un articolo di giornale, dice di averlo “letto su internet”, che non è, da se stesso, un testo sacro né un repertorio di riviste scientifiche.
Comunque, il tempo, col suo incedere inesorabile, arriva con la prova della verità e mette a nudo anche certe diffidenze, colorando appena un pochettino di “rosso-vergogna” il volto di chi ha cinicamente fatto la tara a quello che “l’amico” gli ha detto.

Una cena davvero salutare

Sta girando un simpatico invito a cena. È quello dell’ASD ADES di Miglianico per la sua prima cena sociale, che si terrà martedì 16 dicembre prossimo, presso il rinomato ristorante “Il Melograno”, in Contrada Piane San Pantaleone.
L’invito, che ben volentieri pubblichiamo, ci è arrivato dall’Amico Nando Di Clerico e ci era stato anticipato dall’Amico Giovanni Scioli, l’uno e l’altro, insieme al Presidente, l’Amico Giulio Orlandi, e ad altri valenti Concittadini, sono il nucleo della nuova dirigenza del nostro sodalizio sportivo, che ha già realizzato eventi di grande valore e di immediato successo.
Le motivazioni per partecipare alla cena sociale dell’ASD ADES sono ben evidenziate nell’invito pubblico. Ce ne sono altre che diamo per scontate ma che hanno un effettivo valore, soprattutto in questi tempi dove le luci delle feste non riescono a colorare tutti i sorrisi che vorremmo perché qualche sorriso sta intristendo o si sta chiudendo.

Una strada per un sorriso: ipotesi sulla sicurezza stradale in Contrada Piane San Pantaleone

A tutti sta a cuore la sicurezza stradale. Ciascuno di noi sa o può facilmente capire che l’introduzione del controllo elettronico della velocità, attraverso l’autovelox, risolve solo parzialmente il problema, con qualche piega di sofferenza (giustificata) e anche di dispetto (ingiustificato) in chi s’è trovato o si trova a pagare multe per esser stato “beccato” a 56 o a 60 km/h su una delle nostre strade.
Condivido la preoccupazione dei Concittadini di Piane San Pantaleone, i quali, involontariamente, sono stati poi all’origine della adozione dell’autovelox da parte della vecchia Amministrazione Comunale di Miglianico. La loro petizione dello scorso anno chiedeva sicurezza, consapevoli e, purtroppo, anche esperti dei pericoli introdotti da un traffico, a volte sostenuto quasi sempre troppo veloce, sulla Strada Provinciale che attraversa la nostra ridente contrada.
L’autovelox non risolve quel problema.

Due pesi e due misure: il Consiglio comunale del sabato mattina

Spesso tanti di noi oziano per ore nell’assistere passivamente a spettacoli di scarsa qualità, a volte c’è anche chi paga e si sposta per farlo. Invece ci sono occasioni, a portata di mano e a costo zero, che meritano grande attenzione per tante cose importanti ma anche per il divertimento che riescono ad offrire.

Il Consiglio Comunale di sabato 29 novembre, è stata una di queste occasioni.

Ci son stati tanti spunti importanti, specie tra le comunicazioni del Sindaco che hanno riguardato, ad esempio, una impietosa analisi su come si è arrivati ad avere certe bollette.

Il Calendario 2015 della Confraternita di San Pantaleone: un simbolo

Prezioso per la particolare ricchezza di contenuti, bello per la grafica e la scelta dei colori, utile non solo per la sua funzione basilare ma per l’essere distintivo di una Comunità, valori che durano molto più di un anno: questi sono alcuni tra i principali motivi che fanno del calendario 2015 della Confraternita di San Pantaleone, un oggetto irrinunciabile per tutti noi.
Chi è devoto del nostro glorioso Santo Protettore non ha necessità di trovare altro se non il tempo per procurarsene uno.

Joomla templates by a4joomla