Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La missione popolare: una Chiesa in "uscita"

Dai primi passi della missione popolare parrocchiale, che è iniziata domenica 1 febbraio, si intuisce quale sia la "rivoluzione" di questo nuovo modo di "fare missione": non sono più i religiosi che vanno incontro al paese, ma sono i laici, che non solo non aspettano i fedeli nelle accoglienti mura della chiesa parrocchiale, ma addirittura scendono... in strada.

Un vero e proprio cambiamento a 180° del tradizionale metodo di missione, così come desidera papa Francesco e come è stato tratteggiato dal nostro arcivescovo, Bruno Forte, che ha indetto la missione popolare in tutte le parrocchie della diocesi ad ottobre del 2014.

Informazione e vecchia propaganda, le sorprese della democrazia

Che mi son perso, che ci siamo persi, care e Amiche e Cari Amici di Viva Miglianico!
Il primo tour della nuova Amministrazione Comunale nel territorio per incontrare i Cittadini è stato un successo inatteso per molti, una piacevole sorpresa per alcuni, una cocente esperienza per altri (i soliti).
Pensavo che ogni appuntamento dovesse essere sostanzialmente uguale al primo, quello tenuto nella Sala Civica, cioè con la stessa scaletta e gli stessi temi. Così era nelle intenzioni del Sindaco e dei suoi collaboratori.
Invece non ho tenuto conto che potesse esserci la sorpresa.

Comitato Feste 2015: la soluzione annunciata

Venerdì notte la soluzione annunciata per la costituzione del nuovo Comitato Feste 2015 è chiaramente emersa durante la riunione appositamente convocata dal Presidente uscente.
L’assemblea, numerosa come da anni probabilmente non accadeva, ha sancito di seguire le regole: sarà il Sindaco a gestire l’interregno e a contattare il Parroco che, canonicamente (clicca qui per leggere l'articolo del 3 novembre 2012 con tutte le norme canoniche stabilite dall'arcivescovo per la costituzione dei comitati feste), è il motore che avvia un Comitato del genere affinché, di comune accordo, si proceda a convocare una nuova assemblea, possibilmente più numerosa per costituire il Comitato 2015.

Un brindisi per il nuovo Presidente

Mancava poco alle 13,30, quando, avendo assistito in televisione, ancora una volta dopo (forse anche Segni ma non ne ho ricordo) Saragat, Leone, Pertini, Cossiga, Scalfaro, Ciampi e Napolitano uno e due, alla elezione del Presidente della Repubblica che ha visto eletto il prof. Sergio Mattarella, ho aperto una bottiglia di “Montupoli” è ho brindato al nuovo Presidente della Repubblica, facendogli silenziosamente tutti gli auguri che merita e di cui ha davvero bisogno.
In televisione si sono susseguiti discorsi su valutazioni, retroscena, commenti e tutto quello che il circo mediatico propone in simili occasioni. Molti condivisibili, altri meno, altri inaccettabili. Sarebbe bello poterne parlare ma occorrerebbe tanto spazio e cercherò di riservare l’essenziale, se sarà possibile, ad un commento dedicato al discorso di insediamento del neo eletto Presidente Mattarella.

Bravo Presidente Mattarella: poche parole per conquistare gli Italiani

Al nuovo Presidente della Repubblica è bastato poco per dire molto. E ha conquistato tutti. Al nostro Presidente, Sergio Mattarella, infatti, per presentarsi agli Italiani e al mondo intero, sono bastati i pochi minuti e le poche parole di un discorso fatto senza i costrutti classici della potente oratoria ma con frasi di essenziale semplicità e di grande vigore, senza alcuna concessione a un solo aggettivo superfluo e a citazioni roboanti e accattivanti.

Joomla templates by a4joomla