Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

Numeri di carnevale. Piovono soldi, ma solo dai manifesti

Un mare di denaro sembra aver allagato Miglianico. A leggere gli ultimi due manifesti sembra che sui nostri bei colli stia piovendo carta moneta.
Invece non è così.
Nessuno ha fatto caso che erano i giorni del carnevale.
Sarebbe superfluo ricordare quanto siano disinvolti nella lettura dei numeri quelli di “Progetto Miglianico”, conservatori per niente illuminati, neanche ora con le tremolanti fiaccole della “neo-carboneria” locale. Ma superfluo non lo è, anche perché sono loro stessi, nel manifesto che annuncia un lascito di quattro milioni di euro, a mettere le mani avanti. Scrivono che si tratta di “opere ritenute idonee per essere finanziate e appaltate”.

La missione popolare: una Chiesa in "uscita"

Dai primi passi della missione popolare parrocchiale, che è iniziata domenica 1 febbraio, si intuisce quale sia la "rivoluzione" di questo nuovo modo di "fare missione": non sono più i religiosi che vanno incontro al paese, ma sono i laici, che non solo non aspettano i fedeli nelle accoglienti mura della chiesa parrocchiale, ma addirittura scendono... in strada.

Un vero e proprio cambiamento a 180° del tradizionale metodo di missione, così come desidera papa Francesco e come è stato tratteggiato dal nostro arcivescovo, Bruno Forte, che ha indetto la missione popolare in tutte le parrocchie della diocesi ad ottobre del 2014.

Bravo Presidente Mattarella: poche parole per conquistare gli Italiani

Al nuovo Presidente della Repubblica è bastato poco per dire molto. E ha conquistato tutti. Al nostro Presidente, Sergio Mattarella, infatti, per presentarsi agli Italiani e al mondo intero, sono bastati i pochi minuti e le poche parole di un discorso fatto senza i costrutti classici della potente oratoria ma con frasi di essenziale semplicità e di grande vigore, senza alcuna concessione a un solo aggettivo superfluo e a citazioni roboanti e accattivanti.

Comitato Feste 2015: la soluzione annunciata

Venerdì notte la soluzione annunciata per la costituzione del nuovo Comitato Feste 2015 è chiaramente emersa durante la riunione appositamente convocata dal Presidente uscente.
L’assemblea, numerosa come da anni probabilmente non accadeva, ha sancito di seguire le regole: sarà il Sindaco a gestire l’interregno e a contattare il Parroco che, canonicamente (clicca qui per leggere l'articolo del 3 novembre 2012 con tutte le norme canoniche stabilite dall'arcivescovo per la costituzione dei comitati feste), è il motore che avvia un Comitato del genere affinché, di comune accordo, si proceda a convocare una nuova assemblea, possibilmente più numerosa per costituire il Comitato 2015.

Informazione e vecchia propaganda, le sorprese della democrazia

Che mi son perso, che ci siamo persi, care e Amiche e Cari Amici di Viva Miglianico!
Il primo tour della nuova Amministrazione Comunale nel territorio per incontrare i Cittadini è stato un successo inatteso per molti, una piacevole sorpresa per alcuni, una cocente esperienza per altri (i soliti).
Pensavo che ogni appuntamento dovesse essere sostanzialmente uguale al primo, quello tenuto nella Sala Civica, cioè con la stessa scaletta e gli stessi temi. Così era nelle intenzioni del Sindaco e dei suoi collaboratori.
Invece non ho tenuto conto che potesse esserci la sorpresa.

Joomla templates by a4joomla