Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

Un saluto che sbuca da lontano

 

Una Comunità si esalta nei momenti festosi, di vittorie e di grandi eventi; si stringe attorno a sé stessa nelle ore di lutti gravi o segnati da nomi importanti. Per il resto, in tante occasioni, si fraziona. Gli affetti scorrono lungo i canali piccoli e grandi delle famiglie, dei gruppi, dei collegamenti sociali del momento.
Ma l’affetto a volte resta sedimentato e qualche evento lo fa riemergere come vena viva de pulsante. Abbiamo perso una persona che, per noi, per quelli della mia generazione, è stata molto importante. Elsina, al nostra bidella, se n’è andata domenica sera arrendendosi a malanni e accidenti dell’età coi quali conviveva.

Nuovo Comitato Feste 2015: “temporis fuga irreparabilis”

Aver avuto ragione, meglio, aver avuto la generale conferma (tranne i soliti) che la narrazione fatta dell’assemblea cittadina del 30 gennaio scorso in Sala Civica, per il nuovo Comitato Feste 2015, era sostanzialmente corretta non ci è di alcuna consolazione. Non consola nessuno. Non serve a niente.
Infatti siamo ormai ad inizio marzo e nulla s’è mosso.
Il tempo fugge irreparabilmente!

Numeri di carnevale. Piovono soldi, ma solo dai manifesti

Un mare di denaro sembra aver allagato Miglianico. A leggere gli ultimi due manifesti sembra che sui nostri bei colli stia piovendo carta moneta.
Invece non è così.
Nessuno ha fatto caso che erano i giorni del carnevale.
Sarebbe superfluo ricordare quanto siano disinvolti nella lettura dei numeri quelli di “Progetto Miglianico”, conservatori per niente illuminati, neanche ora con le tremolanti fiaccole della “neo-carboneria” locale. Ma superfluo non lo è, anche perché sono loro stessi, nel manifesto che annuncia un lascito di quattro milioni di euro, a mettere le mani avanti. Scrivono che si tratta di “opere ritenute idonee per essere finanziate e appaltate”.

La missione popolare: una Chiesa in "uscita"

Dai primi passi della missione popolare parrocchiale, che è iniziata domenica 1 febbraio, si intuisce quale sia la "rivoluzione" di questo nuovo modo di "fare missione": non sono più i religiosi che vanno incontro al paese, ma sono i laici, che non solo non aspettano i fedeli nelle accoglienti mura della chiesa parrocchiale, ma addirittura scendono... in strada.

Un vero e proprio cambiamento a 180° del tradizionale metodo di missione, così come desidera papa Francesco e come è stato tratteggiato dal nostro arcivescovo, Bruno Forte, che ha indetto la missione popolare in tutte le parrocchie della diocesi ad ottobre del 2014.

L’esempio è arrivato coi pantaloni corti. Gli scout a Miglianico

Lo scorso fine settimana ha fatto vivere alla nostra Cittadina un esperienza bella, gioiosa, fattiva e indimenticabile. Sono arrivati gli scout, tanti, tantissimi da tante parti del territorio. Li abbiamo accolti nelle nostre case, chi ha potuto li ha aiutati, soprattutto li abbiamo osservati, traendone messaggi positivi e buoni esempi. Hanno fatto tante cose e, com’è nel loro modo di fare, hanno lasciato il posto che li ha accolti meglio di come lo hanno trovato, pulendo, sistemando, dipingendo, cantando, festeggiando, facendo cose tutte belle e buone.

Joomla templates by a4joomla