Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La giornata della poesia parla anche un po' miglianichese

Domani non sarà solo il primo giorno di primavera, ma verrà celebrata anche la Giornata Mondiale della Poesia, voluta dall'Unesco, l'agenzia Onu che si occupa della tutela della cultura e del patrimonio culturale del mondo, dal titolo significativo “La Poesia ci salverà”.

In Abruzzo domani si svolgerà una non stop poetica dalle ore 9.00 alle ore 21.00 presso il Mediamuseum di Pescara e, contemporaneamente, ma dalle 10.30 alle 13.30, in tante scuole del territorio: in una di esse, il liceo scientifico di Montesilvano, protagonista sarà il nostro concittadino Manuel Cohen, poeta, scrittore, critico letterario (che abbiamo ricordato in un articolo che si può rileggere cliccando qui).

Auguri a tutti i Papà, a quelli di ieri e a quelli che oggi sono un segno dell’evoluzione della specie, ma soprattutto ai Papà di Miglianico

I Papà ormai non si festeggiano più. Ma non è un gran male.
L’assenza, o meglio, lo scemare lento di questa festa nei piccoli riti delle scuole della prima età non è una diminuzione. La rarefazione delle offerte commerciali, determinata probabilmente anche dalla crisi ma non solo, non è una perdita. Il giorno di San Giuseppe, Patrono dei lavoratori e anche dei Papà, non è più segnato in rosso nel calendario civile e nessuno forse ci fa caso che sia San Giuseppe se non per far auguri ai Peppe, Peppino, Pino, Gino, Gina e Peppinella. Ma in Paradiso queste differenze civili non contano. Eppure, a voler ascoltare ogni tanto i Parroco (a noi lo spiegò tanto tempo fa don Vincenzo, ma qualche sabato fa lo ha detto ai bambini anche don Gilberto), dovremo sapere che Dio stesso, creatore del cielo e della terra, ci ha chiesto, attraverso suo Figlio, Gesù Cristo di rivolgerci a lui chiamandolo Abbà, cioè Papà, anzi, don Vincenzo ci disse che si tratta quasi di un vezzeggiativo e si dovrebbe tradurre meglio con Paparino. Quanta dolcezza nell’eternità!

Giovedì 12 marzo tutti in assemblea in Parrocchia. Ci sarà un nuovo Comitato Feste, un Comitato nuovo? Attese e false sorprese

È ufficiale. Giovedì, 12 marzo, alle ore 20,30, nella sala parrocchiale della Chiesa di San Rocco, si procederà alla costituzione del nuovo Comitato Feste 2015. La convocazione è stata fatta dal Sindaco con un pubblico manifesto, il quale, nella sua ufficialità, oltre che a convocare tutti i Cittadini alla riunione decisa nell’ultima assemblea del 30 gennaio scorso in Sala Civica, elimina tutta una serie di malintesi e di dietrologia che hanno animato la vita locale nelle ultime settimane.
Il fatto certo è che si procederà a costituire un nuovo Comitato, meglio, un Comitato nuovo.
L’altro fatto certo è che avverrà nella forma più autorevole possibile, alla presenza del nostro Parroco, don Gilberto, e del nostro Sindaco, Fabio Adezio.

8 marzo 2015: toponomastica al femminile da zero alle proposte. E AUGURI alle Donne, ma non a tutte

Un Amico, arguto, attento e appassionato Concittadino, m’ha fatto notare che Miglianico, secondo un’indagine fatta per verificare la toponomastica al femminile dei Comuni d’Italia, non ha nessuna strada intitolata a una donna. E va detto che nella toponomastica al femminile vanno ricompresi anche nomi di Sante, della Madonna innanzitutto, di suore, benefattrici, personaggi delle arti e della storia. Pare che da noi non ce ne sia neanche una. Vado a memoria ma penso che sia così.
Del resto, non se n’era accorto nessuno, soprattutto nessuna Concittadina.

Iscriversi alla Pro Loco: tutti i sì di un’adesione. Ma c’è tempo fino a sabato sera

Care Amiche e Cari Amici di Viva Miglianico,
ci sono ancora poche ore di tempo per iscriversi o rinnovare l’iscrizione alla Pro Loco di Miglianico. Secondo quel che si legge, c’è tempo fino a sabato sera.
È vero che il tempo concesso non è stato tanto, anzi è stato pochino. È vero che l’avviso non è stato altisonante né è stato amplificato da grandi manifesti o da vivaci passaparola. È anche vero che, comunque , si devono tirare fuori 20 euro, che non sono un obolo. È vero che l’orario in cui è possibile farlo in sede (a fianco all’Ufficio dei Vigili in via Martiri Zannolli) non rende facilissima l’iscrizione. 

Joomla templates by a4joomla