Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La letterina del sabato 1 aprile 2023

Care Amiche e cari Amici,

non voglio relegare in ultimo né collocare a metà di questa Letterina il pensiero che tutti voi sicuramente condividete e che sapreste certamente esprimere molto meglio di me. La nostra Comunità, tutti noi, singolarmente e come Cittadinanza, facciamo il più grande ed affettuoso augurio di pronta e piena guarigione al nostro campione, Dario Cataldo, che sta smaltendo i postumi di un drammatico incidente occorsogli in Spagna. Speriamo cordialmente di rivederlo presto protagonista come merita perché vogliamo rivivere al più presto l’indicibile emozione di poterlo applaudire vincitore su tutte le strade del mondo e mentre passa sorridente col Giro d’Italia sulle nostre strade, qui a Miglianico.    

La letterina del sabato 25 marzo 2023

Care Amiche e cari Amici,

stamattina chi vorrà e potrà animerà la “Giornata Ecologica” che si concretizzerà nella annuale pulizia delle sponde del Foro nel tratto miglianichese. Promossa dall’Amministrazione comunale questa lodevole iniziativa sarà possibile ancora una volta grazie alla partecipazione di tanti Concittadini e con l’indispensabile supporto organizzativo della nostra super Pro Loco che si rimetterà in allenamento per questo 2023 preparando anche il pranzo per tutti i volontari che avranno partecipato all’evento.

Quando vengono promosse e poi realizzate queste belle ma sporadiche iniziative c’è sempre il dubbio che siano velleitarie, fini a sé stesse, quasi inutili sul piano pratico. Sappiamo che già da domani i pochi ma tenaci incivili di sempre torneranno a sporcare e a lasciare rifiuti vicino al fiume. Invece non dobbiamo accogliere con scetticismo tali iniziative. Queste giornate vanno sempre organizzate, propagandate, vissute, raccontate e soprattutto meditate. Non bisogna mai rinunciare a gettare il seme buono.

La letterina del sabato 11 marzo 2023

Care Amiche e cari Amici,

l’attesa sta lasciando il posto all’assenza.

Siamo da tempo in attesa di una conferma che non c’è stata. Il Sindaco aveva annunciato il ritorno degli incontri con i Cittadini, nelle contrade e nel centro abitato. Quella novità segnò clamorosamente la distanza siderale tra l’Amministrazione comunale a marchio “Miglianico Cambia” e quella che l’aveva preceduta. Il Sindaco, Fabio Adezio, e la sua maggioranza fecero quegli incontri con ottimi risultati ormai anni fa ma poi non son più stati fatti principalmente per la pandemia che è, di fatto, alle nostre spalle, comunque non più utilizzabile come motivo per non fare qualcosa di pubblico e con il pubblico. Di tempo per fare questi incontri ce n’è ancora, poco ma ce n’è. Diciamo entro questa primavera. Poi sarebbe solo (pre) campagna elettorale e quindi con credibilità, serenità e efficacia molto depotenziate.

La letterina del sabato 4 marzo 2023

Care Amiche e cari Amici,

non era difficile indovinare l’esito sostanziale delle elezioni per il nuovo segretario nazionale del PD, parlo di quelle locali. Secondo le cronache, ha prevalso la Schlein, che ha avuto 59 voti contro i 25 di Bonaccini. Alla fine, come spesso accade, il risultato di Miglianico è in linea con quello nazionale. Più che il risultato, però, quel che è giusto sottolineare sono altri aspetti. Il primo è quello che ciascuno valuterà secondo la propria personalissima opinione ed è relativo all’affluenza che ha fatto registrare 84 votanti in totale. Il secondo è relativo ad un giudizio oggettivo, un giudizio positivo. Il PD di Miglianico c’è ed è cosa buona, il che deve essere condiviso anche da chi al PD è avverso.

La letterina del sabato 18 marzo 2023

Care Amiche e cari Amici,

sabato scorso, di ritorno da Castilenti dove avevo partecipato ad un interessante convegno organizzato dalla Delegazione di Atri dell’Accademia Italiana della Cucina, ho fatto tappa proprio nella Città ducale per un piacevole momento conviviale con scelti Amici. La tappa atriana non era casuale: era dettata dal piacere di incontrare una vecchia Amica, Nadia Mancinelli, figlia dell’indimenticato ed indimenticabile Peppino, detto “Mapone”. Nadia mi ha fatto un regalo straordinario. “Mio zio Sandrino - mi ha detto prima che andassi via - morì all’improvviso e nel suo portafoglio il figlio trovò un foglietto ben piegato che lo zio portava sempre con sé. E’ una cosa scritta dal tuo Papà”.

Joomla templates by a4joomla