Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

Una mostra unica: Soggetto e… autori di valore assoluto

Verrà inaugurata domenica prossima, 19 luglio, alle ore 20,00 presso la Cripta del Santuario, la mostra su “Arte, culto e tradizione…San Pantaleone a Miglianico”.
Stimolata dalla Confraternita, tra gli altri, in particolare dal Confratello Pino D’Aversa che ne è stato primo ideatore e inviato speciale per conto del pio sodalizio nel nostro Istituto Comprensivo, è stata ideata e realizzata dalla nostra Scuola Primaria.
La freschezza profonda e colorata di alunne e alunni, assistiti dagli insegnanti e da molti altri “collaboratori occasionali”, cioè familiari più anziani e amici, ha prodotto un risultato eccellente.

Il diritto al riposo è uguale per tutti, anche per chi abita in piazza

C’è una tradizione, una brutta tradizione, che si rinverdisce da non pochi anni in ogni estate, a partire dalla chiusura dell’anno scolastico fino a metà settembre, con ritorni di fiamma in non pochi fine settimana e nel periodo delle vacanze natalizie. È il chiasso, maleducato, indisponente, insopportabile che alcuni fanno in piazza dalla mezzanotte fino alle prime luci dell’alba.

I Cittadini residenti in piazza e nelle vie più vicine subiscono da anni, senza che nessuno possa o sappia prendere provvedimenti.

Torna il “Mellianum European Summer Street Festival”. La gioia dell’amicizia che parla un linguaggio universale

Saranno quattro giorni di gioia e di amicizia oltre che bella musica quelli del “Mellianum European Summer Street Festival 2015”. La manifestazione conosciuta come “Mellianum Musica Festival”, torna a troneggiare nella estate miglianichese grazie alla capacità tenace e paziente dell’amico Diego Tiberio, preside, patron e instancabile motore dell’Accademia Musicale AMT di Miglianico (la T sta per “tollese”: dopo più d’un decennio forse è desueta), alla generosità dei suoi collaboratori, alla impagabile disponibilità di non poche famiglie che ospitano i ragazzi delle altre accademie, al contributo di molti Cittadini e alla fattiva e decisiva volontà dell’Amministrazione Comunale con in testa il sindaco e i suoi assessori.

Notti illuminate dal sorriso. Il primo Torneo di Calcetto giovanile - Memorial “Renato De Luca”

Sarà dedicato all’Amico Renato De Luca, che fu organizzatore dei tornei estivi di calcio a Miglianico, animatore di sodalizi sportivi come l’indimenticato “Azzurro 84”, Presidente della Pro Loco e personaggio molto attivo nella vita locale, il torneo di calcetto giovanile, riservato ai giovanissimi nati tra il 2000 e il 2003. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, presieduta dal dott. Tommaso Palmitesta, si svolgerà nello Stadio comunale “Fratelli Ciavatta”, appositamente ridisegnato, in edizione notturna, con inizio degli incontri alle ore 20,30 (si legga 21,00). L’organizzazione ufficiale è stata affiancata, con una gara di generosità e di simpatia, dai tanti amici di Renato De Luca, scomparso prematuramente nel gennaio dello scorso anno.

Mellianum 2015: note intorno al concerto finale

Amiche e Amici di “Viva Miglianico”, chi legge questa nota sulle note intorno al Concerto finale del “Mellianum Summer Street Festival 2015” che ha visto la brillante esibizione dell’Orchestra Giovanile Internazionale dell’AMT, diretta dal maestro Andrea Di Mele, deve tener conto che all’affetto preminente che porto a Miglianico si accompagna quello non recente e sempre vivissimo, fortificato da grande stima, da vera ammirazione e anche da una specialissima solidarietà, che ho per il prof. Diego Tiberio, preside, factotum, patron e motore instancabile dell’Accademia Musicale.

Ho vissuto con intense emozioni le serate del “Mellianum”, senza per questo dismettere la consuetudine di considerare gli aspetti organizzativi, quelli che riflettono le potenzialità turistiche, quelli che attengono alle possibili migliorie e, infine, quelli che si fanno notare per certe caratterizzazioni locali non proprio musicali.

Joomla templates by a4joomla