Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

Musica, ricordi, spettacolo: stasera Dean Martin torna nel "suo" Abruzzo... ma a Miglianico!

Se il pubblico americano lo avesse conosciuto con il suo vero nome, Dino Crocetti, figlio di Gaetano, partito per cercare fortuna negli States da Montesilvano, quanti l'avrebbero apprezzato? Ma quanti in Italia e in Abruzzo sanno che Dino Crocetti non è altri che Dean Martin, cantante ed attore che spopolò dagli anni Quaranta in tutto il mondo? Ebbene, questa sera, alle 21.00, nella piazzetta del "Codacchio", in via Sud, sarà possibile ripercorrere la sua luminosa carriere in uno spettacolo che ha un'impronta tutta miglianichese.

L’arte e altro in un’estate a colori

Stiamo vivendo un’estate calda non solo per il clima ma anche per la intensità degli appuntamenti che stanno animando le serata cittadine. A quelle contrassegnate da intuizioni e scelte molto felici e, perciò, premiate dal gran successo di pubblico, che sono state organizzate dalla Pro Loco, con il presidente, dott. Tommaso Palmitesta, e col volenteroso e instancabile direttivo, si sono affiancate prima e si vanno proponendo in questi giorni altre iniziative culturali ed artistiche. Abbiamo vissuto serate di tornei e di sport anche molto particolari (il calciobalilla umano), di grande cultura musicale e di amicizia tra i popoli come il “Mellianum 2015” dell’Accademia Musicale AMT, di divertimento e  di spettacolo. 

Questa settimana che ci porta verso le solenni Feste Patronali vive di arte e di cultura.   

Una mostra unica: Soggetto e… autori di valore assoluto

Verrà inaugurata domenica prossima, 19 luglio, alle ore 20,00 presso la Cripta del Santuario, la mostra su “Arte, culto e tradizione…San Pantaleone a Miglianico”.
Stimolata dalla Confraternita, tra gli altri, in particolare dal Confratello Pino D’Aversa che ne è stato primo ideatore e inviato speciale per conto del pio sodalizio nel nostro Istituto Comprensivo, è stata ideata e realizzata dalla nostra Scuola Primaria.
La freschezza profonda e colorata di alunne e alunni, assistiti dagli insegnanti e da molti altri “collaboratori occasionali”, cioè familiari più anziani e amici, ha prodotto un risultato eccellente.

Il diritto al riposo è uguale per tutti, anche per chi abita in piazza

C’è una tradizione, una brutta tradizione, che si rinverdisce da non pochi anni in ogni estate, a partire dalla chiusura dell’anno scolastico fino a metà settembre, con ritorni di fiamma in non pochi fine settimana e nel periodo delle vacanze natalizie. È il chiasso, maleducato, indisponente, insopportabile che alcuni fanno in piazza dalla mezzanotte fino alle prime luci dell’alba.

I Cittadini residenti in piazza e nelle vie più vicine subiscono da anni, senza che nessuno possa o sappia prendere provvedimenti.

“C’era una volta…”, gli strani effetti della nostalgia

La nostalgia è una condizione nella quale spesso si trovano sconfitti di ogni sorta, tra di essi, principalmente, politici trombati, parassiti di clientele politiche, sostenitori di generali o di re o di dittatori rovesciati o cacciati. A volte è patetica, quando persone avviate sulla via del tramonto continuano a sgomitare per star in prima file in congressi, eventi politici o pubblici e parlano sempre al passato dimenticando di dire quel che non è andato bene in quel tempo. A volte appare pretesto incomprensibile e stucchevole, quando anima discorsi vuoti d’ogni altro contenuto. Altre volte è venata di pericolo, quando la gonfia chi è nostalgico (forse ignorandone la sostanza) dei vecchi regimi e invoca drastici ritorni ad un passato che ha meritato di essere superato.  

La politica, quella vera, che è uno speciale servizio fatto alla propria Comunità, attinge, come altre forme dell’impegno umano, dalle esperienza della storia. Ma tutta è indirizzata al futuro: a immaginarlo, a progettarlo e a realizzarlo secondo le linee inderogabili del bene comune. 

Joomla templates by a4joomla