Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

Da oggi tornano le "Contrade del piacere"

Tornano da stasera le “Le contrade del piacere”, il percorso gastronomico, realizzato dalla Pro Loco, tra i piatti della tradizione del paese, ideato ormai quasi un decennio fa, pur se con uno spirito diverso, ma che ormai sono entrate di diritto nel ristretto novero degli appuntamenti irrinunciabili del calendario miglianichese, e tra i più apprezzati, con migliaia di visitatori che affollano le vie del centro. Per quattro giorni, fino a martedì 4 agosto, negli stand di piazza Umberto I e via Roma, nel centro storico, saranno a disposizione oltre cinquanta specialità gastronomiche del territorio miglianichese, annaffiate dal buon vino della Cantina Miglianico, partner principale della manifestazione insieme a Consac, che curerà una speciale raccolta differenziata nei giorni dell'evento, che è una vera e propria “Ecofesta” con prodotti a chilometro zero.
In concomitanza con l'apertura degli stand in piazza, e questa è la vera novità di quest'anno, all'interno delle vie e dei vicoli del centro storico, nella cripta di San Pantaleone e nell'antico “Palazzo della Duchessa”, associazioni culturali del paese allestiranno un percorso artistico per promuovere le proprie attività e raccontare Miglianico dal punto di vista storico e culturale.

Le Feste passano, tutte. Quelle importanti ritornano

Dopo la musica, dopo il ritmo caratteristico e sempre emozionante dei fuochi d’artificio, il triste rimbombo metallico di palchi e smontati e il rumore sgradevole di pulizie fatte all’alba (svuotare le campane del vetro è necessario, non è indispensabile farlo al sorgere del sole…) sono stati i suoni che hanno segnato la fine delle Feste Patronali di questo 2015.
È possibile fare anche qui, come ciascuno probabilmente ha fatto farà in diversi luoghi e situazioni, un primo consuntivo.
Le attese, quelle reali e non i sogni o i capricci, sono state tutte soddisfatte dal nuovo Comitato Feste presieduto dall’ottimo Osvaldo Santalucia. Per questa “deputazione” è stata la prima esperienza. Non è facile per nessuno avere successo al primo colpo, soprattutto quando l’impresa è iniziata in ritardo per programmare con la dovuta calma ogni cosa. Ma si può dire che il risultato complessivo è stato molto positivo.

L’arte e altro in un’estate a colori

Stiamo vivendo un’estate calda non solo per il clima ma anche per la intensità degli appuntamenti che stanno animando le serata cittadine. A quelle contrassegnate da intuizioni e scelte molto felici e, perciò, premiate dal gran successo di pubblico, che sono state organizzate dalla Pro Loco, con il presidente, dott. Tommaso Palmitesta, e col volenteroso e instancabile direttivo, si sono affiancate prima e si vanno proponendo in questi giorni altre iniziative culturali ed artistiche. Abbiamo vissuto serate di tornei e di sport anche molto particolari (il calciobalilla umano), di grande cultura musicale e di amicizia tra i popoli come il “Mellianum 2015” dell’Accademia Musicale AMT, di divertimento e  di spettacolo. 

Questa settimana che ci porta verso le solenni Feste Patronali vive di arte e di cultura.   

“C’era una volta…”, gli strani effetti della nostalgia

La nostalgia è una condizione nella quale spesso si trovano sconfitti di ogni sorta, tra di essi, principalmente, politici trombati, parassiti di clientele politiche, sostenitori di generali o di re o di dittatori rovesciati o cacciati. A volte è patetica, quando persone avviate sulla via del tramonto continuano a sgomitare per star in prima file in congressi, eventi politici o pubblici e parlano sempre al passato dimenticando di dire quel che non è andato bene in quel tempo. A volte appare pretesto incomprensibile e stucchevole, quando anima discorsi vuoti d’ogni altro contenuto. Altre volte è venata di pericolo, quando la gonfia chi è nostalgico (forse ignorandone la sostanza) dei vecchi regimi e invoca drastici ritorni ad un passato che ha meritato di essere superato.  

La politica, quella vera, che è uno speciale servizio fatto alla propria Comunità, attinge, come altre forme dell’impegno umano, dalle esperienza della storia. Ma tutta è indirizzata al futuro: a immaginarlo, a progettarlo e a realizzarlo secondo le linee inderogabili del bene comune. 

Musica, ricordi, spettacolo: stasera Dean Martin torna nel "suo" Abruzzo... ma a Miglianico!

Se il pubblico americano lo avesse conosciuto con il suo vero nome, Dino Crocetti, figlio di Gaetano, partito per cercare fortuna negli States da Montesilvano, quanti l'avrebbero apprezzato? Ma quanti in Italia e in Abruzzo sanno che Dino Crocetti non è altri che Dean Martin, cantante ed attore che spopolò dagli anni Quaranta in tutto il mondo? Ebbene, questa sera, alle 21.00, nella piazzetta del "Codacchio", in via Sud, sarà possibile ripercorrere la sua luminosa carriere in uno spettacolo che ha un'impronta tutta miglianichese.

Joomla templates by a4joomla