Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

È l’ora del disco

Da quando la tecnologia lo ha sostituito con CD, memorie digitali e altri ritrovati, il disco è strumento poco citato. Resta nel gergo quotidiano di alcune professioni e in poche citazioni, visto che anche quelli volanti si chiamano più sinteticamente UFO. Da noi, a Miglianico, invece, sta per tornare al centro dell’attenzione e anche di vibranti polemiche.
Ormai sarà questione di giorni e dovrebbe (il condizionale è sempre consigliato) partire la nuova disciplina dei parcheggi nel centro urbano con ampie zone riservate alla sosta a orario, appunto alla cosiddetta “zona disco”.

E se Miglianico fosse il primo comune fbfree?

Mi ha sorpreso sentire la reazione positiva, molto positiva di più d’uno quando ho lanciato quella che era un’amabile provocazione fatta per far altre due chiacchiere in compagnia. “Devo chiedere al Sindaco (chi mi manderà a quel paese) – questa la provocazione lanciata - di emanare un’ordinanza per fare di Miglianico il primo paese “fbfree”, cioè senza utilizzo di Facebook, almeno per un week-end e poi per qualche altro fine settimana all’anno, senza calendario preventivo”. Il provvedimento, in via sperimentale, spiegavo, potrebbe esser abbinato ad un totale divieto di circolazione dei mezzi a motore, tutti, tranne quelli destinati al trasporto pubblico e alle emergenze. La reazioni sono state sorprendentemente positive, anzi qualcuno ha voluto aggiungere altro, che non val la pena dettagliare ora.

Le Contrade del Piacere 2015, una sontuosa prova corale tra certezze e cambiamento

Si è conclusa con il più classico dei clamorosi successi l’edizione 2015 de "Le Contrade del Piacere". La manifestazione enogastronomica è stata organizzata dalla locale Pro Loco con l’aiuto appassionato e sorridente di tanti Concittadini, soprattutto giovani e giovanissimi. Il successo si è manifestato sotto gli occhi di tutti. Al risultato consolidato negli anni di numerosissime presenze in ciascuna delle quattro sere di sagra, si sono aggiunti elementi di rilevante importanza che hanno segnato un deciso passo in avanti, fatto di recupero di idee già presenti nell’ideazione della kermesse e di coraggiosa, saggia e illuminata innovazione, cioè un vero cambiamento. La festa ha recuperato e offerto alla gioia dei visitatori e di tanti Miglianichesi il fascino della parte più antica del nostro centro storico. Grazie alla fattiva e competente collaborazione di associazioni, enti e singoli cittadini è stato allestito un percorso pieno di momenti belli e di vivo interesse, reso ancor più suggestivo da un’appropriata illuminazione che ne segnava lo svilupparsi.

Ciao zio Cecchino

“Ieri pomeriggio lo zio è tornato in Italia”. Così la zia Gilda mi ha comunicato la morte dello zio Francesco, lo zio Cecchino, che si era spento poco prima a Brisbane in Australia. “Il mio cuore è lì con te”: son riuscito a dire solo questo mentre lei mi salutava. Un pianto solitario ha allentato il doloroso magone che mi stava soffocando. Solo dopo alcuni minuti ho capito quanto sia stata speciale quella comunicazione: “lo zio è tornato in Italia”. Zia Gilda non ha voluto dirmi “è morto” e non trovando le parole ha immaginato questo volo spirituale di un ritorno verso affetti natii che lo zio Cecchino, come ogni migrante della storia dell’umanità, non ha mai abbandonato. 

Ma lui le avrebbe detto con quel sorriso dolcissimo “No, io resto qui con te”. 

Miglianico Tour 2015: ancora un’emozione

Sono ormai asciutti i passi sudati che hanno danzato sul percorso della “Miglianico Tour 2015”, la quarantacinquesima edizione di fila da quando è nata, l’8 settembre del 1971.
Le novità che si sono affacciate quest’anno e che hanno accompagnato gli elementi più solidi di questa manifestazione podistica, che è tra le più longeve d’Italia, non riescono ancora a far intravedere quale sarà il suo futuro da qui alla 50^ edizione.

Joomla templates by a4joomla