Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

Tra vecchio e nuovo, gli Auguri di Buon Anno

Non è facile fare un consuntivo dell’intero anno che si chiude. Né è facile fare previsioni su quel che arriverà coi suoi nuovi dodici mesi.
Chi avrà la pazienza di rileggere quel che abbiamo provato a raccontarvi troverà la narrazione di quelle cose che abbiamo pensato di riportare e commentare. Troverà anche i vuoti di quelle che non abbiamo scritto sia perché ritenute non notevoli sia perché, non avendo il dovere della cronaca, abbiamo lasciato che si raccontassero da sole nel loro svolgimento.
Ci sono state alcune novità che vanno ripescate e ripresentate.

Notte Santa

Mamma, chi è che nella notte

Canta questo canto

Divino?

 

Caro, è una mamma 
poveretta 
e santa che culla il 
suo bambino. 

Mamma, mi è parso di sentire il 
suono come di ciarammella... 
Sono i pastori, mio piccino buono, 
che van dietro alla stella... 

Mamma, c'è un batter d'ali, 
un sussurrare di voci 
intorno...Son gli angeli 
discesi ad annunziare 
il benedetto giorno. 

Mamma, il cielo si schiara 
e si scolora 
come al levar del sole... 
Splendono i cuori degli uomini: è 
l'aurora del giorno d'amore.

 

Diego Valeri

Tagli veri (e subito) per risparmiare davvero

Quasi due anni e mezzo fa, con due distinte note del 25 maggio e dell’8 giugno 2013, sollevai un problema di evidenza macroscopica relativo alle condizioni in cui si presentava il belvedere che sale verso le case dei residenti e verso luoghi di enorme importanza quali il Santuario di San Pantaleone, il Palazzo della Duchessa, l’ex-casa parrocchiale sede dell’Accademia Musicale e la prestigiosa “Vineria Ciavolich”, mica niente.

Bello ed emblematico, il Calendario 2016 della Confraternita di San Pantaleone


È stato pubblicato e messo in vendita in giusto anticipo rispetto agli altri anni il Calendario della Confraternita di San Pantaleone. L’operazione di allestimento e di pubblicazione è riuscita grazie al solerte lavoro dell’apposita commissione di Confratelli ed, in particolare, per l’eccellente, prezioso ed instancabile lavoro del Confratello, ing. Pino Timperio. 

L’edizione 2016, pregevole e molto ben curata nella grafica e nell’allestimento, oltre a raccontare l’attività della Confraternita, riporta articoli molto interessanti, che spaziano dalla storia alle tradizioni locali, dalle attività parrocchiali alla bellissima iniziativa lanciata dal Pio Sodalizio e raccolta egregiamente e con splendidi risultati dalle bambine e dai bambini delle nostre Scuole. Ci sono foto molto belle, alcune rare che sono dono del Confratello Camillo Cavuti.

Grazie dei ringraziamenti. E auguri per un nuovo impegno

Il Comitato Feste Miglianichesi ha fatto affiggere un bel manifesto per dire grazie a tutti coloro che hanno contribuito, collaborato e reso possibile la bella riuscita di tanti giorni di festa del 2015, a partire da quello di S. Antonio a Cerreto fino alla domenica della Venuta di San Pantaleone.
Il testo ricalca essenzialmente quanto il presidente del Comitato, l’ottimo ed Amico Osvaldo Santalucia, ha detto nel saluto che ha voluto rivolgere ai componenti e ai sostenitori del sodalizio in occasione della cena organizzata il 3 dicembre scorso. Mancano solo alcuni ringraziamenti ai singoli collaboratori e dirigenti del Comitato che, per una questione di stile, ovviamente, nel manifesto non vengono riportati.

Joomla templates by a4joomla