Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

Decoro del creato e dignità dell’uomo

Il dibattito che non c’è sulle cose che riguardano l’attività dell’Amministrazione Comunale, nella sua parte visibile si trascina sempre più spesso lungo le scorciatoie della demagogia. Ne abbiamo già parlato per quanto riguarda la polemichetta sull’autovelox, con tanto di data di scadenza taroccata. Potremmo riportare le colorite considerazioni che rimbalzano in questi giorni segnati dall’arrivo delle bollette sulla TARI (i rifiuti solidi urbani) che vengono interpretate molto liberamente senza leggere casomai la lettera del Sindaco che le accompagna e che, cosa assolutamente non frequente nel passato, spiega come stanno le cose.

L’odioso autovelox…non fotografa chi corre sul venticello della demagogia

Solitamente fa piacere scoprire di non essere più soli o solo in compagnia di pochissimi a sostenere una tesi o a propugnare un’idea, un progetto. In certi casi, invece, può dare amarezza avere un sostegno per il ritardo con cui ciò avviene, cioè nel tempo dell’irrimediabilità. In certi altri casi, infine, non fa proprio piacere avere certi sostegni o esser raggiunti da singoli, gruppi o anche folle, perché si scopre che la condivisione è strumentale, è distorta a fini non commendevoli.
Tra questi ultimi casi c’è quello dell’autovelox.
Fummo i primi su “Viva Miglianico” a contestarne l’introduzione e l’uso.

Comitato Feste 2016 e Tesseramento Pro Loco: appuntamenti con l’impegno civico

Marzo arriva con il richiamo al nostro impegno civico. È appena iniziata la raccolta delle adesioni alla Associazione “Pro Loco” che proseguirà secondo il calendario pubblicato e che avrà le sue scadenze, appunto, sabato 5 e domenica 6 marzo prossimi.
Anche i più scettici, oltre i prevenuti che non mancano mai insieme ai bastian contrari d’ogni sorta, hanno potuto apprezzare gli ottimi risultati scaturiti dal grande e intelligente impegno della nostra Pro Loco, guidata in questo ultimo annetto, con solerzia e esempio di servizio, dal dott. Tommaso Palmitesta. Il Direttivo che lo ha eletto e affiancato ha dato egregia prova di sé e così anche i soci che, a vario titolo, hanno dato una mano nelle diverse occasioni. Questo non è anno di rinnovi delle cariche sociali, quindi è lecito e giusto attendersi un concorso di adesioni genuine e capaci di garantire ancora altra energia da parte di nuovi soci.
Imminente e importantissimo è l’altro appuntamento di questo inizio di marzo.

La luce nelle lacrime per la morte di Ermanno Anzellotti

 

Un dolore lacerante e profondo mi ha lasciato attonito da quando ho avuto la notizia della morte di Ermanno Anzellotti.
Quando muore un amico ti si presenta subito il rimpianto per le cose non fatte, per le parole non dette, per le occasioni belle della vita immaginate e svanite di colpo al triste rintocco che fa risuonare Sorella Morte. Poi, pian piano, le immagini nel ricordo prendono contorni e colori, si animano di parole, si scaldano per un affetto che non è materiale e non muore.
In questi giorni di incapacità a raccogliere e tradurre il ricordo dell’Amico, ho avuto la consolazione del commiato reso a Ermanno attorno alla mensa di Cristo. Molta tenerezza ho trovato nella scelta della figliola, la bravissima prof.ssa Alessia, di dirigere durante la sacra funzione il Coro della Parrocchia, nel quale Ermanno ha cantato tante volte e dove tante volte l’ho raggiunto per portargli gli auguri in occasione delle feste più importanti.

Un augurio di Buona Pasqua, tra fede, tradizione e belle novità

La Santa Pasqua arriva anche quest’anno tra tradizioni e novità. Oltre i riti, sopra le tradizioni, prima di ogni novità vi è la certezza della Resurrezione. Il sepolcro vuoto grida il suo inno alla vita, la vita eterna. Non è una festa come le altre. È la festa. L’umanità gioisce. La pietra rovesciata non schiude un sepolcro ai dubbiosi ma apre la via alla certezza della salvezza. L’Amore vince, la vita può esser vissuta sapendo che è vita vera, per sempre, non mero momento biologico.
Non può esserci augurio più bello di quello di Buona Pasqua, di felice passaggio dall’angoscia di una esistenza trascinata inseguendo la materialità alla vita che è la via verso il sorriso del Padre. A Natale ci si ripromette, sin dalle letterine scritte a scuola, di esser più buoni. A Pasqua la bontà vince, prevale sull’oscurità della morte illuminando ogni cuore, purché in esso vi sia almeno un pertugio aperto per far entrare quella luce.

Joomla templates by a4joomla