Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La letterina del sabato 22 aprile 2023

Care Amiche e cari Amici

siamo alla vigilia della Festa di San Rocco che, come tradizione cade la terza domenica di aprile, cioè domani. Con qualche titubanza e con qualche incertezza di metodo la festa, come annunciato già un paio di Letterine fa, è stata organizzata seguendo la più recente tradizione, quella che vede un programma con le Sante Messe, tutte celebrate in San Rocco, sparo di bombe, giro della banda della nostra Accademia Musicale e mercato degli ambulanti. Tutto è nel manifesto già affisso da alcuni giorni. A leggerlo con attenzione si nota che ci sono due elementi decisivi. La prima è la firma del nostro Parroco, don Gilberto. Sebbene collocata sotto il programma religioso, quello con gli orari delle Sante Messe, ricorda a chi lo avesse dimenticato e lo fa sapere a chi fa finta di non saperlo che non può esserci Comitato Feste senza l’ok del Parroco, il quale, per ovvii motivi, non fa il Presidente del Comitato ma che non può esser bypassato, fatto salvo il caso della buona pace, da chi il Comitato vuol costituirlo.

La letterina del sabato 15 aprile 2023

Care Amiche e cari Amici,

la Festa di San Rocco si farà. Le anticipazioni contenute nella Letterina di sabato scorso non potevano essere precise nei dettagli ma si stanno rivelando semplicemente vere. Infatti mi giungono conferme da più parti sul fatto che si sta lavorando non alla costituzione del Comitato Feste 2023 ma alla realizzazione della Festa di San Rocco, il 23 aprile prossimo, sic et simpliciter, con un programma che ricalcherà quello conosciuto negli ultimi anni: oltre alle Sante Messe della domenica avremo lo sparo di bombe la mattina e la banda. Non so se si è provveduto a sollecitare il Sindaco e, soprattutto, ad avvisare i diretti interessati, cioè gli ambulanti, per far spostare il mercato del sabato alla domenica mattina, altrimenti avremmo meno di mezzo mercato. 

La letterina del sabato 1 aprile 2023

Care Amiche e cari Amici,

non voglio relegare in ultimo né collocare a metà di questa Letterina il pensiero che tutti voi sicuramente condividete e che sapreste certamente esprimere molto meglio di me. La nostra Comunità, tutti noi, singolarmente e come Cittadinanza, facciamo il più grande ed affettuoso augurio di pronta e piena guarigione al nostro campione, Dario Cataldo, che sta smaltendo i postumi di un drammatico incidente occorsogli in Spagna. Speriamo cordialmente di rivederlo presto protagonista come merita perché vogliamo rivivere al più presto l’indicibile emozione di poterlo applaudire vincitore su tutte le strade del mondo e mentre passa sorridente col Giro d’Italia sulle nostre strade, qui a Miglianico.    

La letterina del sabato 25 marzo 2023

Care Amiche e cari Amici,

stamattina chi vorrà e potrà animerà la “Giornata Ecologica” che si concretizzerà nella annuale pulizia delle sponde del Foro nel tratto miglianichese. Promossa dall’Amministrazione comunale questa lodevole iniziativa sarà possibile ancora una volta grazie alla partecipazione di tanti Concittadini e con l’indispensabile supporto organizzativo della nostra super Pro Loco che si rimetterà in allenamento per questo 2023 preparando anche il pranzo per tutti i volontari che avranno partecipato all’evento.

Quando vengono promosse e poi realizzate queste belle ma sporadiche iniziative c’è sempre il dubbio che siano velleitarie, fini a sé stesse, quasi inutili sul piano pratico. Sappiamo che già da domani i pochi ma tenaci incivili di sempre torneranno a sporcare e a lasciare rifiuti vicino al fiume. Invece non dobbiamo accogliere con scetticismo tali iniziative. Queste giornate vanno sempre organizzate, propagandate, vissute, raccontate e soprattutto meditate. Non bisogna mai rinunciare a gettare il seme buono.

La letterina del sabato 8 aprile 2023

Care Amiche e cari Amici,

siamo alla vigilia di Pasqua e avevo immaginato di poter dedicare questa Letterina interamente agli auguri. La Pasqua di Resurrezione di nostro Signore, Gesù Cristo, non è una festa qualunque. È il centro, la base essenziale, il fondamento della fede. Se non crediamo alla resurrezione, alla vita che vince la morte, all’Amore che ci ha creati per la vita eterna, il resto non sarebbe altro che credenza, forse filosofia di vita, rappresentazione artistica, quella “religio” che per gli antichi Romani era una superstizione, perlopiù folclore popolare come sono certe processioni pur se molto rinomate. Invece noi aspettiamo la Pasqua sapendo che è la vera festa, la festa più importante. Come tale la vogliamo vivere per quel che è veramente. Per quel che veramente è la vogliamo augurare a tutte le persone care, a quelle che non ci vogliono bene, a quelle che non riescono a respirare l’eternità della resurrezione e a a chi non sa gioire serenamente della Pasqua. 

Joomla templates by a4joomla