Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La letterina del sabato 22 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

domenica scorsa abbiamo assistito al concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea, il grande evento musicale che avevo presentato ai miei eroici ventitré Lettori. Di quella serata non avevo anticipato la parte più importante per noi Miglianichesi, quella non musicale ma riservata al conferimento della Cittadinanza onoraria di Miglianico al Maestro Andrea Di Mele. La decisione del Consiglio Comunale è stata adottata sabato mattina, è vero. Ma ho voluto aspettare a raccontare la vicenda per intero, a cose fatte, così da avere quel quadro completo che non riuscivo a vedere in tutti i suoi dettagli e neppure nella sua vera cornice. Ho fatto bene. 

La letterina del sabato 15 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

 con lo sparo delle bombe scure di Santa Margheritagiovedì 13 luglio, è stato dato l’annuncio più tradizionale delle Feste Patronali 2023E’ stato anche affisso il manifesto con il programma dei quattro giorni di festa, dal 25 al 28 luglio. Questo consentirà tutto il “pre-giudizio” che molti vorranno riversare in conversazioni dirette e messaggi social. Più serio sarà probabilmente il giudizio che ciascuno vorrà dare al termine dei quattro giorni di festa, misurando la capacità di spesa derivante dalla contribuzione della Cittadinanza e le scelte fatte dal Comitato.

La letterina del sabato 1 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

gli eventi che si vanno inanellando in questo fine settimana sono tutti di grande importanza in sé stessi e per le riflessioni che li accompagnano.

Ieri sera la Comunità parrocchiale si è riunita per festeggiare i primi 25 anni di sacerdozio di don Gilberto, il nostro Parroco. La solenne concelebrazione è stata presieduta dall’arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, ed è stato il vero centro di un evento che è fatto di preghiera, una preghiera grata per questo quarto di secolo di dedizione, e di una preghiera che invoca tutta la grazia che occorre per poter proseguire in questa missione sacerdotale per i tanti anni che auguriamo a don Gilberto.

La riflessione legata a questo evento è complessa, impossibile da risolvere tutta nelle poche righe di questa Letterina, purtuttavia è necessaria accennare una parte di essa.

La letterina del sabato 24 giugno 2023

Care Amiche e cari Amici,

ogni anno, in occasione degli Esami di Stato si affastellano interviste, ricordi, testimonianze e commenti solitamente accompagnati dalla nota canzone di Venditti. Ai miei eroici ventitré Lettori non voglio certo raccontare il mio Esame di Stato perché sarebbe tanto emozionante per me quanto non interessante per il resto dell’umanità benché sia stata una vicenda non proprio ordinaria. Vorrei invece ricordare un aspetto simpatico che, a distanza di tanti anni, non genererà polemiche ma forse a qualcosa e a qualcuno servirà. Anche a quei tempi, soprattutto allora in considerazione della impostazione delle prove, il tema di italiano era oggetto di affannose previsioni relative all’argomento che i maturandi si sarebbero trovato a sviluppare. Bene, fallita clamorosamente la previsione sul tema della mia sessione, negli anni successivi, dal 1978 ai metà degli anni ’80, gli argomenti “di attualità” dei temi li ho indovinati tutti.

La letterina del sabato 8 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

è formalmente pronto il calendario delle manifestazioni estive curato dalla nostra super Pro Loco che va ringraziata ed applaudita fin da ora per quel che progetta, realizza e mette a disposizione di tutti. A quanto viene pubblicizzato in queste ore, si è aggiunto già qualcosa, come il “Calcio balilla umano” (14 e 15 luglio). Altro potrebbe aggiungersi, forse uno o più eventi, modificando appunto la forma del calendario nei giorni non occupati, lasciando però l’assetto sostanziale delle iniziative. Perché una festa sia festa e sia vissuta e goduta come tale occorre andarci e parteciparvi con spirito festoso, sennò sarà sempre una delusione. Vale per le feste pubbliche e vale forse ancor di più per quelle private: se ci si va controvoglia, senza avere la festa dentro, si torna a casa delusi. 

Joomla templates by a4joomla