Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La letterina del sabato 17 giugno 2023

Care Amiche e cari Amici,

l’estate sta iniziando, almeno pare. Il nostro Comitato Feste, guidato dalla vulcanica e tenace Olivia Sarra, sta cercando di capire cosa sia possibile fare nelle condizioni attuali. Sono quelle che sappiamo da un po’ di tempo. Una inesorabile carenza di fondi frutto di una diminuita volontà contributiva sia dei Concittadini sia degli sponsor. A fronte di questa penuria di possibili entrare resta l’inveterata polemica di chi, senza nulla dare come contributo, suggerisce spettacoli, luminarie, fuochi di artificio e programmi roboanti. Se perdura questa freddezza nel sostegno morale e civico più che in quello finanziario, prevedo, anzi suggerisco di ridurre il programma degli spettacoli e di puntare al solo 27 luglio, dando per il resto sostanza e maggiore visibilità a processione e esposizione della statua di San Pantaleone.

La letterina del sabato 10 giugno 2023

Care Amiche e cari Amici,

nel narrare quel che accade in questi giorni nella nostra amata Miglianico potremmo utilizzare poche sillabe per segnare in calendario alcune date con “si”, “no”, “forse”, tra otto giorni”, “chissà”.   

Nell’agenda da tavola o sul calendario appeso in casa ma anche sull’agenda del nostro smartphone possiamo appuntare che l’infiorata del Corpus Domini che si celebra domani anche quest’anno si farà (in copertina c'è l'immagine del 2019 ripresa dal drone di Luca Vincenzo Di Clerico). Il paziente lavoro di preparazione da parte delle signore (e signori) attive in parrocchia - a loro vanno grandi lodi e gioiosi ringraziamenti - sta iniziando in queste ore con la raccolta dei fiori e la predisposizione della porzione della piazza destinata ad essere artisticamente decorata. È bene ricordare che tutti possiamo/dobbiamo partecipare nel dare una mano o semplicemente portando fiori o acquistandoli o affidandone l’acquisto e la consegna direttamente alle nostre bravissime fioraie che hanno i loro punti vendita a Miglianico.

La letterina del sabato 27 maggio 2023

Care Amiche e cari Amici,

è in pieno svolgimento la terza edizione di ”PoetaMi - Miglianico Borgo in Poesia”. Ieri sera abbiamo vissuto la XIV edizione del Premio Paride Di Federico - che è all’origine di tutto - con i giovanissimi poeti, alunni e studenti delle Scuole primaria e secondaria di primo livello (Elementari e Medie, ndr.), in prima fila con poesie meravigliose. Purtroppo se ne potevano premiare solo tre per ognuna delle due categorie ma erano tutte davvero notevoli. Stasera, dopo un’altra giornata intensa, ci sarà il gran finale al quale tutti siamo invitati a partecipare. Nell’occasione sarà presentato il percorso “CamMIno in versi” che segnerà luoghi del nostro centro storico attraverso citazioni di grandi poeti. Sul belvedere della Chiesa madre di San Michele è stata collocata una grande cornice entro la quale tutti potranno realizzare una foto che, inviata al Comune di Miglianico, verrà selezionata e pubblicata. Sotto la cornice c’è una targa che racconta la “leggenda” sulla nascita di Miglianico: una bella storia.    

La letterina del sabato 20 maggio 2023

 

Care Amiche e cari Amici,

ci sono solo belle notizia da condividere con i miei eroici ventitré Lettori, Non tutte sono bellissime come ci aspettavamo ma sono comunque belle notizie. E spero che anche voi la pensiate così dopo aver letto quel che vi indirizzo (lettura non scrolling, ndr).

Lunedì scorso, senza strombazzamenti e, per quel che so, senza un gran concorso di Concittadini è nato il Comitato Feste 2023. Lo guida, con un gran coraggio ed un senso civico davvero encomiabili, la mia vulcanica Amica, Olivia Sarra Antonelli. Con sentimenti altrettanto forti e con grande, generosa disponibilità, l’affiancano l’Amica Lidia Palladinetti “la Fije di Taccòne”, ed altri Concittadini, numericamente ancora pochi. Non ho ancora l’elenco perché una leggera indisposizione, con non pochi decimi di febbre, mi ha impedito di esser presente. Non ho notizia di annunci ufficiali. A me l’ha voluto dire personalmente Oliva e questo, oltre ad essere un punto di onore del quale la ringrazio affettuosamente, per me costituisce un elemento di certezza granitica.

La letterina del sabato 3 giugno 2023

Care Amiche e cari Amici,

oggi condivido con i mie eroici ventitré Lettori poche riflessioni a consuntivo di quanto abbiamo vissuto nei giorni scorsi e fino ai giorni scorsi.

Le riflessioni potrebbero condensate in un’unica valutazione ma è bene tenere distinte le cose anche quando sembrano essere genericamente assimilabili. Si tratta infatti di pensare e ripensare a quanto avvenuto nel semestre degli “Incontri in Comune” e a quanto registrato a consuntivo della terza edizione di “PoetaMI . Miglianico Borgo in Poesia” svoltasi la settimana scorsa.

Joomla templates by a4joomla