Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La letterina del sabato 12 agosto 2023

Care Amiche e cari Amici,

questa settimana che ci porta verso il Ferragosto è stata ed è ancora piena di appuntamenti importanti e di riflessioni altrettanto significative, due in particolare.  Due infatti sono i momenti più importanti e le relative considerazioni che voglio condividere coi i miei eroici ventitré Lettori: la Festa di San Lorenzo e la 52^ Miglianico Tour.

La letterina del sabato 5 agosto 2023

Care Amiche e cari Amici,

siamo alla conclusione della edizione 2023 de “Le Contrade del Piacere”, che quest’anno hanno conosciuto e superato anche gli accidenti metereologici e che vedranno una "coda" anche domani, domenica 6 agosto, per recuperare la serata di ieri funestata dalla pioggia. A volerle contare, senza star lì a computare le interruzioni dei primi anni e quelle della recente pandemia, saremmo circa alla 25^ edizione. Che poi sia la 25^ o la 23^ o anche la 26^ conta poco se non per il lavoro sulla storia locale che prosegue e che vedrà probabilmente tra breve la pubblicazione di altri volumi offerti alla curiosità dei nostri Concittadini ed alla tenace stimolazione di chi lo storico pensa di volerlo fare o di esserlo già. Oggi la cifra anniversaria può esser ritenuta orientativa ma capace comunque di testimoniare un fatto certo: siamo in presenza di una tradizione locale che va costantemente consolidandosi, anzi, è da considerarsi la frontiera più avanzata delle nostre tradizioni.

È festa!

Oggi, con un giorno di anticipo sul calendario tradizionale, cominciano le Feste Patronali 2023. La serata che apre i festeggiamenti, quella di San Giacomo, in realtà tradizionale non è ma sta provando a diventare parte della nostra tradizione con tutte le sue peculiarità: non si fa in piazza ma in un area privata; si colloca in sovrapposizione, almeno parziale, con l’ultima Santa Messa della Novena, che invece è tradizione ultrasecolare; sembra voler imporre o riproporre pretestuosamente la devozione verso un Santo. Ma si fa, ed è una festa popolare che si ripropone ogni anno. In questo suo avvicinamento ai canoni tradizionali, fatto di musica e di allegre tavolate, va detto che la festa di San Giacomo va sicuramente ben accolta perché, in un epoca nella quale tanti sembrano nascondersi o addirittura fuggire dal fare qualcosa per la nostra comunità, questa festa senza antiche radici è un qualcosa di bello che aggiunge, che nulla toglie o scompagina, quindi è cosa buona.

La letterina del sabato 22 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

domenica scorsa abbiamo assistito al concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea, il grande evento musicale che avevo presentato ai miei eroici ventitré Lettori. Di quella serata non avevo anticipato la parte più importante per noi Miglianichesi, quella non musicale ma riservata al conferimento della Cittadinanza onoraria di Miglianico al Maestro Andrea Di Mele. La decisione del Consiglio Comunale è stata adottata sabato mattina, è vero. Ma ho voluto aspettare a raccontare la vicenda per intero, a cose fatte, così da avere quel quadro completo che non riuscivo a vedere in tutti i suoi dettagli e neppure nella sua vera cornice. Ho fatto bene. 

La letterina del sabato 29 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

siamo già al consuntivo delle Feste Patronali. E, lo dico subito, è un consuntivo positivo.

San Pantaleone, se vogliamo tirare in ballo i Santi ma senza scherzar affatto con loro, per noi, a Miglianico, ha acceso il climatizzatore, donandoci fresco e bel tempo mentre a pochissima distanza o si mantenevano afa e gran caldo o grandinava e il mal tempo faceva danni. Volendo fare un sintesi simpatica basata sull’aneddoto che i miei eroici ventitré Lettori ben ricorderanno, possiamo proprio dire che “Il Santo ha gradito”, ha gradito molto l’organizzazione delle Feste in suo onore fatta dal Comitato presieduto dalla vulcanica Olivia Sarra. 

Joomla templates by a4joomla