Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

È festa!

Oggi, con un giorno di anticipo sul calendario tradizionale, cominciano le Feste Patronali 2023. La serata che apre i festeggiamenti, quella di San Giacomo, in realtà tradizionale non è ma sta provando a diventare parte della nostra tradizione con tutte le sue peculiarità: non si fa in piazza ma in un area privata; si colloca in sovrapposizione, almeno parziale, con l’ultima Santa Messa della Novena, che invece è tradizione ultrasecolare; sembra voler imporre o riproporre pretestuosamente la devozione verso un Santo. Ma si fa, ed è una festa popolare che si ripropone ogni anno. In questo suo avvicinamento ai canoni tradizionali, fatto di musica e di allegre tavolate, va detto che la festa di San Giacomo va sicuramente ben accolta perché, in un epoca nella quale tanti sembrano nascondersi o addirittura fuggire dal fare qualcosa per la nostra comunità, questa festa senza antiche radici è un qualcosa di bello che aggiunge, che nulla toglie o scompagina, quindi è cosa buona.

La letterina del sabato 22 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

domenica scorsa abbiamo assistito al concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea, il grande evento musicale che avevo presentato ai miei eroici ventitré Lettori. Di quella serata non avevo anticipato la parte più importante per noi Miglianichesi, quella non musicale ma riservata al conferimento della Cittadinanza onoraria di Miglianico al Maestro Andrea Di Mele. La decisione del Consiglio Comunale è stata adottata sabato mattina, è vero. Ma ho voluto aspettare a raccontare la vicenda per intero, a cose fatte, così da avere quel quadro completo che non riuscivo a vedere in tutti i suoi dettagli e neppure nella sua vera cornice. Ho fatto bene. 

La letterina del sabato 8 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

è formalmente pronto il calendario delle manifestazioni estive curato dalla nostra super Pro Loco che va ringraziata ed applaudita fin da ora per quel che progetta, realizza e mette a disposizione di tutti. A quanto viene pubblicizzato in queste ore, si è aggiunto già qualcosa, come il “Calcio balilla umano” (14 e 15 luglio). Altro potrebbe aggiungersi, forse uno o più eventi, modificando appunto la forma del calendario nei giorni non occupati, lasciando però l’assetto sostanziale delle iniziative. Perché una festa sia festa e sia vissuta e goduta come tale occorre andarci e parteciparvi con spirito festoso, sennò sarà sempre una delusione. Vale per le feste pubbliche e vale forse ancor di più per quelle private: se ci si va controvoglia, senza avere la festa dentro, si torna a casa delusi. 

La letterina del sabato 1 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

gli eventi che si vanno inanellando in questo fine settimana sono tutti di grande importanza in sé stessi e per le riflessioni che li accompagnano.

Ieri sera la Comunità parrocchiale si è riunita per festeggiare i primi 25 anni di sacerdozio di don Gilberto, il nostro Parroco. La solenne concelebrazione è stata presieduta dall’arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, ed è stato il vero centro di un evento che è fatto di preghiera, una preghiera grata per questo quarto di secolo di dedizione, e di una preghiera che invoca tutta la grazia che occorre per poter proseguire in questa missione sacerdotale per i tanti anni che auguriamo a don Gilberto.

La riflessione legata a questo evento è complessa, impossibile da risolvere tutta nelle poche righe di questa Letterina, purtuttavia è necessaria accennare una parte di essa.

La letterina del sabato 15 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

 con lo sparo delle bombe scure di Santa Margheritagiovedì 13 luglio, è stato dato l’annuncio più tradizionale delle Feste Patronali 2023E’ stato anche affisso il manifesto con il programma dei quattro giorni di festa, dal 25 al 28 luglio. Questo consentirà tutto il “pre-giudizio” che molti vorranno riversare in conversazioni dirette e messaggi social. Più serio sarà probabilmente il giudizio che ciascuno vorrà dare al termine dei quattro giorni di festa, misurando la capacità di spesa derivante dalla contribuzione della Cittadinanza e le scelte fatte dal Comitato.

Joomla templates by a4joomla