Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La letterina del sabato 23 settembre 2023

Care Amiche e cari Amici,

apro questa Letterina con il cordoglio per la morte di Giorgio Napolitano che è stato il nostro Presidente della Repubblica dal 2006 al 2015. La morte lo consegna alla storia che potrà inquadrarlo per quello che è stato ed ha rappresentato.

Segnalo due interessanti notizie locali, di taglio scientifico e culturale.

La prima è che venerdì prossimo, 29 settembre, dalle ore 16:00 in poi, ci sarà “La Notte Europea dei Ricercatori 2023, organizzata dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” nel meraviglioso Campus universitario di Chieti.

La letterina del sabato 16 settembre 2023

Care Amiche e cari Amici,

si chiude una settimana importante per certi versi, curiosa e intrigante per altri, comunque interessante sotto ogni aspetto.

Domenica scorsa, conosciuta da alcuni ma certo non dai più visto che occorre essere su certi canali e gruppi social, si è ripetuta una bella iniziativa che meriterebbe nel futuro ancora più successo e più ampia pubblicità. Capitanati dall’effervescente e irrefrenabile Amico Graziano Sulpizio, appassionati del podismo e Cittadini coinvolti da loro hanno animato il “Cammino delle cinque chiese che, da quella di San Pantaleone in località Caramanico tocca altre chiesette lungo la Val di Foro. Come tutte le cose buone che vengono organizzate e realizzate a Miglianico meritano il nostro plauso ed il nostro evviva. Un grazie particolare va ovviamente a Graziano Sulpizio che non si scoraggia mai e affronta questa e altre organizzazioni podistico-devozionali con allegria e grande energia. Che Dio lo benedica!

La letterina del sabato 2 settembre 2023

Care Amiche e cari Amici,

prima di parlare dell’evento più atteso, cioè la Festa della Madonna delle Piane, la Madonna dei Miglianichesi, voglio condividere con i miei eroici ventitré Lettori qualche riflessione e alcune curiosità relative alla serata del 28 agosto scorso. La cronaca di questa nostra corrispondenza richiede la citazione di fatti importanti affinché resti quella traccia nella memoria che lo scritto rende più marcata e duratura. Sconfessando le previsioni dei più, il convegno che ha aperto la manifestazione, dedicato al legame tra Miglianico e Gabriele d’Annunzio, ha riscosso un successo davvero straordinario, certamente attribuibile poi alla pregevole relazione del professor Antonello Antonelli, alla meravigliosa testimonianza della dottoressa Chiara Ciavolich e all’affascinante intervento del professor Andrea Lombardinilo che hanno consentito a tanti di conoscere vicende e curiosità interessanti e molto importanti per la nostra storia locale. 

La letterina del sabato 26 agosto 2023

Care Amiche e cari Amici,

il gran giorno sta arrivando, ma che poi di gran giorno si possa parlare questo va precisato in base a criteri e valutazioni non semplici da analizzare. Lunedì prossimo, 28 agosto dell’anno di grazia 2023, ci sarà la cerimonia di inaugurazione della “Passeggiata dannunziana”, la bella strada panoramica che abbraccia il centro storico di Miglianico. 

Prima di parlare di questo importante evento voglio condividere con i miei eroici ventitré Lettori un piccolissimo accenno storico che merita di esser sottolineato a beneficio di chi ha curiosità per la nostra piccola storia locale.

La letterina del sabato 9 settembre 2023

Care Amiche e cari Amici,

la Festa della Madonna delle Piane edizione 2023 è appena transitata dalla realtà alla piccola storia locale. Il Comitato Feste, presieduto dall’Amica Olivia Sarra, ha predisposto ed attuato un programma intenso, forse anche fin troppo pieno ma molto attento ai punti più solidi della tradizione, a partire dalla processione, suggestiva e emozionante, che la sera del 7 ha accompagnato con preghiere e canti mariani la statua della Madonna dalla chiesa madre di Miglianico alla chiesetta sorta sulla sponda destra del Foro grazie alla devozione dei Miglianichesi.

Joomla templates by a4joomla