Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La letterina del sabato 26 agosto 2023

Care Amiche e cari Amici,

il gran giorno sta arrivando, ma che poi di gran giorno si possa parlare questo va precisato in base a criteri e valutazioni non semplici da analizzare. Lunedì prossimo, 28 agosto dell’anno di grazia 2023, ci sarà la cerimonia di inaugurazione della “Passeggiata dannunziana”, la bella strada panoramica che abbraccia il centro storico di Miglianico. 

Prima di parlare di questo importante evento voglio condividere con i miei eroici ventitré Lettori un piccolissimo accenno storico che merita di esser sottolineato a beneficio di chi ha curiosità per la nostra piccola storia locale.

La letterina del sabato 19 agosto 2023

Care Amiche e cari Amici,

stasera, alle 21:00, in piazza Umberto I, vanno in scena il divertimento, la solidarietà e l’emozione. L’occasione è quella della Compagnia teatrale “Lu Passatempe” che proporrà la commedia dialettale “Ma vi li so arcundat mai…ovvero la cosa cchiu belle!”. Come ogni anno questa manifestazione ha un elevato valore sociale su piano della solidarietà perché la serata è dedicata alla sensibilizzazione dei presenti ed alla raccolta di aiuti a sostegno dell’AISM, impegnata sia nella ricerca scientifica sia nel sostengo ai malati di sclerosi multipla ed alle loro famiglie. Oltre alla solidarietà, oltre all’allegra piacevolezza dello spettacolo ci sarà un lungo, silenzioso, personalissimo e struggente attimo di emozione perché tutti ricorderemo un grande Amico, Wilson Adelmo D’Onofrio. Non occorrerà che alcuno citi il suoi nome. Sappiamo quanto lui ha fatto per portare qui a Miglianico questo evento speciale, sappiamo quanto ha fatto anche per tante altre cose, soprattutto per la sua Montupoli, sappiamo quanto ci manca e quante stelle stasera brilleranno in modo speciale sul cielo di Miglianico per illuminare il suo volto nei nostri cuori.

La letterina del sabato 5 agosto 2023

Care Amiche e cari Amici,

siamo alla conclusione della edizione 2023 de “Le Contrade del Piacere”, che quest’anno hanno conosciuto e superato anche gli accidenti metereologici e che vedranno una "coda" anche domani, domenica 6 agosto, per recuperare la serata di ieri funestata dalla pioggia. A volerle contare, senza star lì a computare le interruzioni dei primi anni e quelle della recente pandemia, saremmo circa alla 25^ edizione. Che poi sia la 25^ o la 23^ o anche la 26^ conta poco se non per il lavoro sulla storia locale che prosegue e che vedrà probabilmente tra breve la pubblicazione di altri volumi offerti alla curiosità dei nostri Concittadini ed alla tenace stimolazione di chi lo storico pensa di volerlo fare o di esserlo già. Oggi la cifra anniversaria può esser ritenuta orientativa ma capace comunque di testimoniare un fatto certo: siamo in presenza di una tradizione locale che va costantemente consolidandosi, anzi, è da considerarsi la frontiera più avanzata delle nostre tradizioni.

La letterina del sabato 29 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

siamo già al consuntivo delle Feste Patronali. E, lo dico subito, è un consuntivo positivo.

San Pantaleone, se vogliamo tirare in ballo i Santi ma senza scherzar affatto con loro, per noi, a Miglianico, ha acceso il climatizzatore, donandoci fresco e bel tempo mentre a pochissima distanza o si mantenevano afa e gran caldo o grandinava e il mal tempo faceva danni. Volendo fare un sintesi simpatica basata sull’aneddoto che i miei eroici ventitré Lettori ben ricorderanno, possiamo proprio dire che “Il Santo ha gradito”, ha gradito molto l’organizzazione delle Feste in suo onore fatta dal Comitato presieduto dalla vulcanica Olivia Sarra. 

La letterina del sabato 12 agosto 2023

Care Amiche e cari Amici,

questa settimana che ci porta verso il Ferragosto è stata ed è ancora piena di appuntamenti importanti e di riflessioni altrettanto significative, due in particolare.  Due infatti sono i momenti più importanti e le relative considerazioni che voglio condividere coi i miei eroici ventitré Lettori: la Festa di San Lorenzo e la 52^ Miglianico Tour.

Joomla templates by a4joomla