Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La letterina del sabato 21 ottobre 2023

Care Amiche e cari Amici,

siamo ormai in prossimità di una delle più importanti feste della nostra tradizione locale: la Venuta di San Pantaleone che, a Dio piacendo e con l’impegno del Comitato Feste guidato dalla carissima Olivia Sarra, vivremo gioiosamente domenica 29 ottobre. Non sarà l’ultima festa, perché ormai nella nostro calendario tradizionale è presente da non pochi anni l’appuntamento con “Novello e Castagne”, organizzato per il 10, 11 e 12 novembre prossimi dalla nostra super Pro Loco, animata dall’infaticabile presidente Nicola Santalucia e dai suoi brillanti dirigenti.

Come i miei eroici ventitré Lettori sanno, da qualche settimana, sull’argomento feste è legato anche il promemoria che vado ripetendo a chi ha presieduto o fatto parte dei Comitati Feste (anche le Feste di Partito, anche Lu Sant’Antonie, anche altro) affinché ci fornisca materiale utile alla redazione della parte documentale del libro che stiamo preparando, provando in tal modo a realizzare un altro piccolo tassello nella storiografia di Miglianico. Sarà triste, quando il libro sarà già stampato, dover ascoltare, addirittura sotto forma di rimprovero, che qualcuno aveva carte e foto in un cassetto ma non aveva saputo della nostra iniziativa. 

La letterina del sabato 14 ottobre 2023

Care Amiche e cari Amici,

la Letterina di sabato scorso è stata dedicata tutta alla prossima iniziativa editoriale che ci accingiamo ad affrontare nell’intento di realizzare un volume che contenga elementi documentati sulla storia di Miglianico e, oltre a quelli, curiosità e cronache anche più recenti su feste e tradizioni locali che così entreranno nella narrazione affidata alla storia. Ancora una volta non si tratterà di un’opera completa perché non è possibile per ora comporla compiutamente. Resterà incompleta anche la parte documentale relativa ai Comitati Feste che si sono succeduti negli ultimi 20/30 anni. Il nostro appello per ora è rimasto sostanzialmente inascoltato e chi ha presieduto o animato quei Comitati Feste non ha dato cenno di interesse eccezion fatta per l’Amico Carlo Biasone, che mi ha garantito un particolare impegno nella ricerca di quel che ancora dovrebbe avere, compresa l’immagine del manifesto di quella edizione 1992 delle Feste patronali di luglio, quando a Miglianico ci fu uno degli ultimi se non l’ultimo concerto pubblico di Ivan Graziani.

La letterina del sabato 30 settembre 2023

Care Amiche e cari Amici,

come vi ho già accennato in più di un’occasione nelle ultime Letterine, siamo sempre più vicini ad appuntamenti elettorali che stanno accendendo un po’ il clima locale, non proprio vivacemente ma diciamo che qualcosa è. Teniamo accantonati gli incontri a porte chiuse del non-gruppo che raccoglie i resti dell’insieme-che-divide. Restiamo sicuramente disinteressarti rispetto a chi si sta avvitando nel suo anonimo e maldestro far capolino sui social locali (due volte anonimo, reale e qualitativo). Registriamo la presenza molto attiva del Sindaco, Fabio Adezio, e quindi della sua maggioranza o di quel quasi tutto che ne resta; una presenza fatta, però, sostanzialmente di inaugurazioni, annunci di nuove opere e nuove iniziative amministrative. È molto in concreto, cioè nei fatti. È ancora molto poco sul piano del coinvolgimento popolare e della comunicazione pre-elettorale.

La letterina del sabato 23 settembre 2023

Care Amiche e cari Amici,

apro questa Letterina con il cordoglio per la morte di Giorgio Napolitano che è stato il nostro Presidente della Repubblica dal 2006 al 2015. La morte lo consegna alla storia che potrà inquadrarlo per quello che è stato ed ha rappresentato.

Segnalo due interessanti notizie locali, di taglio scientifico e culturale.

La prima è che venerdì prossimo, 29 settembre, dalle ore 16:00 in poi, ci sarà “La Notte Europea dei Ricercatori 2023, organizzata dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” nel meraviglioso Campus universitario di Chieti.

La letterina del sabato 7 ottobre 2023

Care Amiche e cari Amici,

chiedo ai miei eroici ventitré Lettori di poter sospendere per una volta la narrazione delle vicende che scorrono nella nostra Miglianico per poter dedicare questa Letterina ad un annuncio importante che contiene anche un appello ancora più importante. È un invito che spero venga raccolto direttamente dagli interessati o attraverso un vivace, attivo e fattivo passaparola. Si, oggi accantoniamo la quotidianità e pensiamo alla storia, ovviamente alla storia di Miglianico. 

Joomla templates by a4joomla