Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La letterina del sabato 4 novembre 2023

Care Amiche e cari Amici,

quella di oggi è una data che dovrebbe essere di fondamentale importanza per noi Italiani. Oggi è la Festa dell’Unità nazionale ed è anche la Giornata delle Forze armate. All’unità nazionale, in realtà, “stanno facendo la festa” da non pochi giorni. Le nostre Forze armate, che ci sforziamo di vedere come forze di pace e di difesa perché così dovrebbero essere costituzionalmente, stanno rischiando di tornare ad essere quello che in fondo un esercito è: uno strumento per far la guerra, che la si fa, da sempre, per motivi economici, per interessi di pochi, per egoismi, che sono quelli veri che ogni capo poi veste di questa o quella motivazione patriottica, etnica, religiosa o comunque pretestruosa.  

La letterina del sabato 28 ottobre 2023

Care Amiche e cari Amici,

il primo degli “Incontri in Comune” 2023/2024, organizzato dal Gruppo comunale per la promozione della cultura, svoltosi lunedì scorso, è andato decisamente bene. Bene per la presenza di pubblico, nonostante la ristrettezza dei tempi dedicati agli inviti e la cronicizzazione della patologia sociale più diffusa a che a Miglianico: la pigrizia civica. Benissimo è andata per la chiarezza espositiva, la capacità di illustrazione, la profondità dei temi affrontati dal professor Antonello Antonelli, che ha raccolto in poco più di un’ora ben quattromila anni di storia legata alla terra ed ai gruppi oggi protagonisti della grave crisi in Medio Oriente. Come ha ben sottolineato il nostro brillante relatore, i fatti della storia non autorizzano alcuno a prendere le difese di ciascuna delle parti in causa e la complessità del contesto geopolitico impone di non esser filo-questo o filo- quell’altro ma ricercatori di una pace possibile. 

La letterina del sabato 14 ottobre 2023

Care Amiche e cari Amici,

la Letterina di sabato scorso è stata dedicata tutta alla prossima iniziativa editoriale che ci accingiamo ad affrontare nell’intento di realizzare un volume che contenga elementi documentati sulla storia di Miglianico e, oltre a quelli, curiosità e cronache anche più recenti su feste e tradizioni locali che così entreranno nella narrazione affidata alla storia. Ancora una volta non si tratterà di un’opera completa perché non è possibile per ora comporla compiutamente. Resterà incompleta anche la parte documentale relativa ai Comitati Feste che si sono succeduti negli ultimi 20/30 anni. Il nostro appello per ora è rimasto sostanzialmente inascoltato e chi ha presieduto o animato quei Comitati Feste non ha dato cenno di interesse eccezion fatta per l’Amico Carlo Biasone, che mi ha garantito un particolare impegno nella ricerca di quel che ancora dovrebbe avere, compresa l’immagine del manifesto di quella edizione 1992 delle Feste patronali di luglio, quando a Miglianico ci fu uno degli ultimi se non l’ultimo concerto pubblico di Ivan Graziani.

La letterina del sabato 7 ottobre 2023

Care Amiche e cari Amici,

chiedo ai miei eroici ventitré Lettori di poter sospendere per una volta la narrazione delle vicende che scorrono nella nostra Miglianico per poter dedicare questa Letterina ad un annuncio importante che contiene anche un appello ancora più importante. È un invito che spero venga raccolto direttamente dagli interessati o attraverso un vivace, attivo e fattivo passaparola. Si, oggi accantoniamo la quotidianità e pensiamo alla storia, ovviamente alla storia di Miglianico. 

La letterina del sabato 21 ottobre 2023

Care Amiche e cari Amici,

siamo ormai in prossimità di una delle più importanti feste della nostra tradizione locale: la Venuta di San Pantaleone che, a Dio piacendo e con l’impegno del Comitato Feste guidato dalla carissima Olivia Sarra, vivremo gioiosamente domenica 29 ottobre. Non sarà l’ultima festa, perché ormai nella nostro calendario tradizionale è presente da non pochi anni l’appuntamento con “Novello e Castagne”, organizzato per il 10, 11 e 12 novembre prossimi dalla nostra super Pro Loco, animata dall’infaticabile presidente Nicola Santalucia e dai suoi brillanti dirigenti.

Come i miei eroici ventitré Lettori sanno, da qualche settimana, sull’argomento feste è legato anche il promemoria che vado ripetendo a chi ha presieduto o fatto parte dei Comitati Feste (anche le Feste di Partito, anche Lu Sant’Antonie, anche altro) affinché ci fornisca materiale utile alla redazione della parte documentale del libro che stiamo preparando, provando in tal modo a realizzare un altro piccolo tassello nella storiografia di Miglianico. Sarà triste, quando il libro sarà già stampato, dover ascoltare, addirittura sotto forma di rimprovero, che qualcuno aveva carte e foto in un cassetto ma non aveva saputo della nostra iniziativa. 

Joomla templates by a4joomla