Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La letterina del sabato 6 gennaio 2024

Care Amiche e cari Amici,

abbiamo avuto un inizio d’anno col botto. No, non mi riferisco ai “botti” che pure non pochi hanno fatto esplodere la notte di San Silvestro addirittura allestendo sontuosi fuochi pirotecnici che poi, almeno alcuni dei nostri Concittadini non si peritano di voler finanziare quando ci son le feste patronali ritenendoli “soldi sprecati”.

Il botto lo ha fatto l’Amministrazione comunale organizzando una manifestazione che in realtà ne conteneva almeno un’altra, anzi due, proprio come certi colpi sparati dai mortai dei maestri pirotecnici. 

La letterina del sabato 30 dicembre 2023

Care Amiche e cari Amici, 

con l’interessantissimo appuntamento di ieri sera dedicato allo sfollamento si sono chiusi sia il trittico degli eventi riservati all’80° anniversario della “Guerra in casa” sia il programma degli “Incontri in Comune”. Il bilancio è stato positivo oltre ogni più rosea aspettativa sul piano della qualità delle proposte messe in campo dal “Gruppo comunale per la promozione della cultura”. Quindi un grande plauso va tributato al “Gruppo”, per tutti al suo Presidente, il carissimo professor Antonello Antonelli, all’Amministrazione comunale e alla nostra super Pro Loco che hanno sostenuto e accompagnato questo straordinario programma culturale che riprenderà già nel prossimo gennaio. Sul piano della risposta da parte dei Concittadini il bilancio, pur se decisamente positivo, presenta luci ed ombre. Ho già avuto modo di condividere con i miei eroici ventitré Lettori alcune valutazioni su questo aspetto della nostra vita sociale. Non essendo cambiato alcunché in queste ultime settimane resta valido quanto analizzato. Non vi è quindi necessità di ripetere cose già scritte che restano valide non tanto perché non son state contestate o integrate ma semplicemente perché la situazione, oggi come oggi, non può avere altre chiavi di lettura. 

La letterina del sabato 16 dicembre 2023

Care Amiche e cari Amici,

non ero il solo (e lo sapevo) ad aver notato con un filo di tristezza le lucine mancanti nella corona dell’Immacolata che si trova nella Chiesa parrocchiale di San Rocco. A differenza della consueta aureola che circonda il capo dei santi le luci dell’Immacolata sono più direttamente un richiamo alla corona di 12 stelle della donna vestita di sole che appare nell’Apocalisse di San Giovanni. Sapevo, avendolo chiesto, che non si trattava di rimettere due lampadine ma di un intervento complessivo. Nulla di che, intendiamoci. Ma la perdurante mancanza di quelle lucine, ogni volta che entravo in chiesa, era uno dei momenti fissi non di curiosità ma di piccolo commento nella contemplazione di quella statua che mi è cara, come penso sia cara a molte e molti di noi. Ignavo nell’azione, ho scoperto che non ero il solo ad aver fatto caso alle due lucine fulminate e che altri stavano provando a far sistemare tutto e bene. Il che è accaduto prima della festa dell’Immacolata ed è stato notato la sera del 7 dicembre in occasione della Messa vespertina senza alcuna necessità di annunci che servono a volte per spiegare altro non questa piccola attenzione.

La letterina del sabato 9 dicembre 2023

Care Amiche e cari Amici,

eccomi con il racconto ed i brevi commenti da condividere con i miei eroici ventitré Lettori su quel che è successo qui a Miglianico negli ultimi giorni. E, se ci sarà tempo e spazio, anche con qualche riflessione più, in generale, su altro.                                  

Mercoledì scorso, il 6 dicembre c’è stata la prima delle tre serate dedicate all’80° anniversario della “Guerra in casa”. Un avvenimento di straordinaria importanza storica, cioè umana prima che fattuale, che ha coinvolto e travolto tutti, davvero tutti i Miglianichesi: grandi e piccoli, donne e uomini, poveri e ricchi.

La letterina del sabato 23 dicembre 2023

Care Amiche e cari Amici,

questa Letterina cade all’anti vigilia del Natale e non può che essere dedicata a questa ricorrenza. Il Natale, una cosa certa per secoli da queste parti, ora a qualcuno forse non piace; qualcun altro lo strapazza per i propri comodi; qualcun altro ancora si esibisce nell’ignorarla con atteggiamento snob. 

A noi, il Natale, piace così com’è. Ci piace per quel che è nei nostri ricordi, per quel che fa vibrare nei nostri affetti sinceri. Ci piace anche nella ritualità delle promesse fatte sin da bambini e mai rispettate, negli gli impegni migliorativi nei quali quelle promesse si son trasformati col passare degli anni, anch’essi rimasti perlopiù belle parole.

Joomla templates by a4joomla