Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La letterina del sabato 3 febbraio 2024

Care Amiche e cari Amici,

siamo già a febbraio. Passata la Candelora, che è stata opportunamente celebrata ieri sera con la vivace presenza di numerosi piccoli e piccolissimi alla Santa Messa, oggi festeggiamo San Biagio (Santa Messa e benedizione alle 18:00). No, non sto facendo la spunta sul calendario. Senza scherzare coi Santi, mi sto avvicinando alla breve riflessione che voglio condividere con i miei eroici ventitré Lettori. San Biagio, armeno, vescovo e martire del IV secolo, è comunemente e giustamente conosciuto come protettore della gola. Il semplice salto non riguarda considerazioni legate al peccato capitale dei golosi ma a ciò che nella gola viene generato e da essa esce: la voce. Modulata in senso artistico è canto; agitata nel tono è grido; articolata nell’intento di comunicare è parola. Quando si approssima una campagna elettorale, anzi due visto che una arriva tra un mesetto, l’altra dopo 90 giorni, la parola diventa importante strumento di proselitismo e fascinazione degli elettori.

La letterina del sabato 27 gennaio 2024

Care Amiche e cari Amici,

è stata davvero meravigliosa la serata degli “Incontri in Comune” svoltasi mercoledì scorso. Dedicata da un tema di per sé interessantissimo “Come cambia l’italiano. Una lingua in continua evoluzione”, si è rivelata vivacissima grazie ai due relatori, il professor Pierluigi Ortolano, docente di Linguistica italiana alla “d’Annunzio” e la docente e nota star di Tik Tok e Instagram, creatrice del profilo “Studiofacileconale”, Alessia Giandomenico. Ancora una volta, anzi, una volta più di tutte, peccato per chi non ha potuto esserci e “ben gli sta” a chi non ha voluto esser presente.

La letterina del sabato 13 gennaio 2024

 

Care Amiche e cari Amici,

si parte, almeno pare. Si parte per le prossime Comunali che arriveranno però dopo che avremo vissuto la campagna elettorale per le Regionali già fissate per il 10 marzo. Il passaggio elettorale che chiamerà alle urne i corregionali per eleggere il nuovo Governatore e il nuovo Consiglio regionale non dovrebbe creare scossoni qui a Miglianico. Infatti, a meno di sorprese clamorose, non dovrebbero esserci candidati locali. Il che è, a suo modo, una piccola novità, dato che eravamo quasi abituati ad avere uno o addirittura più Concittadini in lista sin dagli inizi di questo secolo. Una novità positiva o negativa? Dipende da come si intende la politica. Il discorso sarebbe lungo. Per ora fermiamoci alla costatazione secca che, se non accade nulla nei prossimi giorni, non ci saranno Miglianichesi tra i candidati alle regionali.

La letterina del sabato 6 gennaio 2024

Care Amiche e cari Amici,

abbiamo avuto un inizio d’anno col botto. No, non mi riferisco ai “botti” che pure non pochi hanno fatto esplodere la notte di San Silvestro addirittura allestendo sontuosi fuochi pirotecnici che poi, almeno alcuni dei nostri Concittadini non si peritano di voler finanziare quando ci son le feste patronali ritenendoli “soldi sprecati”.

Il botto lo ha fatto l’Amministrazione comunale organizzando una manifestazione che in realtà ne conteneva almeno un’altra, anzi due, proprio come certi colpi sparati dai mortai dei maestri pirotecnici. 

La letterina del sabato 20 gennaio 2024

Care Amiche e cari Amici,

la partenza per le prossime Comunali alla fine c’è stata con le sue conferme, le immancabili sorprese e qualche carenza. Provo ad andare in ordine e in modo stringato sapendo che sarà quasi impossibile farlo anche perché un eccesso di sintesi alla fine comporta omissioni e descrizioni ingiustamente frettolose. Comunque abbiamo altri appuntamenti per tornare su questi argomenti qualora questa Letterina si rivelasse troppo piccola. 

La conferma è stata la serata di mercoledì scorso, 17 gennaio, festa di Sant’Antonio Abate, noto per aver resistito alle tentazioni del demonio, che forse ha protetto alcuni e non c’è riuscito con altri dei presenti nella sala consiliare del Municipio.

Joomla templates by a4joomla