La letterina del sabato 1 marzo 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 01 Marzo 2025 11:58
- Scritto da Maurizio
- Visite: 275
Care Amiche e cari Amici,
non posso dare l’annuncio che pure avevo immaginato di potervi dare oggi, quello del nuovo Comitato Feste. Non ci sono misteri né dietrofront. Il Comitato nascerà giovedì prossimo, 6 marzo. È quel che emerge chiaramente al termine del messaggio che proprio ieri pomeriggio ha diffuso il Presidente del Comitato, l’Amico Gianfranco Mancinelli. Questo è il testo del suo messaggio:
“Care Miglianichesi e cari Miglianichesi, come molti di voi già sanno, stiamo costituendo il Comitato Feste 2025. Sollecitato e sostenuto da Amiche ed Amici che condividono insieme la passione per le nostre tradizioni e la voglia di fare ma anche di cambiare qualcosa, ho accettato di essere il Presidente di questo Comitato. Tra le cose che intendiamo cambiare, la prima è proprio questa. Voglio chiedere a tutti voi la disponibilità ad entrare a far parte del gruppo che darà vita ed animerà il Comitato Feste. Se saremo in tanti ciascuno di noi potrà fare la sua parte facendo quel poco che si aggiungerà al poco di tutti gli altri ed arrivare a fare tutto e bene. Vi chiamo ora ad entrare nel Comitato perché penso che tutti, sin dal primo momento debbano esser a conoscenza di tutti i passaggi organizzativi e di tutte le fasi che precedono, accompagnano e chiudono la costituzione del Comitato e il suo funzionamento per tutto l’anno. Vogliamo che tutto avvenga con la grande trasparenza che è garantita dalla massima condivisione delle decisioni. Tutti devono sapere e aiutare a decidere non solo a fare. Anche perché ci sarà anche quest’anno, qualcosa da innovare, da sistemare, da mettere a punto seguendo o casomai anticipando i tempi correnti.
La letterina del sabato 22 febbraio 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 22 Febbraio 2025 14:00
- Scritto da Maurizio
- Visite: 299
Care Amiche e cari Amici,
prima di sottoporre ai miei eroici ventitré Lettori (+24°) una semplice riflessione su una questione forse piccola ma non trascurabile, voglio condividere con loro e con chi frequenta questo spazio di libertà quel che mi è stato segnalato dalle mie sentinelle del web. La notizia, data con la Letterina di sabato scorso, che avremo un nuovo Comitato Feste per questo 2025, pare sia stata accolta alquanto favorevolmente. Ancor di più o, forse, principalmente, visto che la notizia data riguardava solo lui, c’è stato un rilevante consenso per il nuovo Presidente, il mio Amico carissimo, Gianfranco Mancinelli. Questo, ovviamente, mi fa molto piacere e penso sia un segnale chiaro anche per chi, forse, nutriva ambizioni non dichiarate ma ben coltivate nel proprio intimo di voler capeggiare il nuovo Comitato una volta che altri l’avessero allestito.
La letterina del sabato 8 febbraio 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 08 Febbraio 2025 09:54
- Scritto da Maurizio
- Visite: 463
Care Amiche e cari Amici,
oggi, 8 febbraio, è la “Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta delle persone”. È meno conosciuta e propagandata di altre ma non è meno importante, anche perché sollecita la preghiera e la riflessione di ciascuno su un dramma che non è né recente né legato ad un solo evento in quanto la tratta delle persone purtroppo c’è sempre stata ed è una plurisecolare vergogna per l’umanità.
Lunedì prossimo, 10 febbraio, sarà invece celebrato “Il Giorno del ricordo” che in Italia, da una ventina d’anni, commemora i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. È una pagina dolorosissima che è stata volutamente dimenticata per molti anni anche perché i responsabili di quegli atroci assassini non erano dittatori o fanatici sconfitti ma governavano una nazione confinante con l’Italia, ben protetti a livello internazionale e con non pochi “amici” proprio qui da noi.
Care Amiche e cari Amici, veniamo alle cose che interessano la nostra Miglianico.
La letterina del sabato 1 febbraio 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 01 Febbraio 2025 10:31
- Scritto da Maurizio
- Visite: 395
Care Amiche e cari Amici,
l’altro ieri la nostra Miglianico è stata protagonista sui media locali di due vicende che, oltre all’Amministrazione, hanno, un solo punto in comune: la scuola.
La prima notizia è solo apparentemente facile da spiegare. La Giunta Regionale, infatti, ha deciso un riordino della organizzazione scolastica procedendo all’accorpamento di alcuni Istituti Comprensivi. Tra questi c’è quello di Miglianico che comprende, sin dalla sua istituzione, anche i plessi scolastici di Ari e Giuliano Teatino. Secondo la decisione della Regione ora dovrà esser praticamente assorbito dall’Istituto Comprensivo di Ripa Teatina che, a sua volta, comprende anche i plessi scolastici di Torrevecchia Teatina. Oltre alla Provincia di Chieti o sulla scia di quanto ha deciso la Provincia e/o contestualmente, il Comune di Miglianico ha deciso di ricorrere al TAR per impugnare la delibera della Giunta Regionale, lamentando sostanzialmente due problemi.
La letterina del sabato 15 febbraio 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 15 Febbraio 2025 10:14
- Scritto da Maurizio
- Visite: 539
Care Amiche e cari Amici,
ci sarà un nuovo Comitato Feste per questo 2025. È questa la sintesi dell’assemblea cittadina svoltasi giovedì scorso, in Municipio, sotto la sapiente regia del consigliere Nando Pulcinella, per avviare questa rinnovata realtà civica. Le presenze alla riunione non sono state strabocchevoli ma comunque incoraggianti ed è un primo dato positivo. In realtà il Comitato, cioè il gruppo delle Concittadine e dei Concittadini che ne devono far parte, ancora non c’è. Non c’è infatti un elenco ufficiale e, per qualche giorno ancora, non ci sarà modo di conoscerlo. Nessun mistero. C’è il presidente in pectore, l’Amico Gianfranco Mancinelli, brillante ed affermato imprenditore locale con non trascurabili esperienze come dirigente di passati Comitati Feste. Gianfranco, posso affermarlo con la massima serenità, è una garanzia assoluta di impegno, di efficienza e di serietà. Assumendo l’incarico si è riservato di fare alcune verifiche sulla disponibilità dei futuri componenti e sulla fattibilità di quelle novità che ha già annunciato di voler innestare nel programma tradizionale delle nostre feste locali.