La letterina del sabato 28 giugno 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Venerdì, 27 Giugno 2025 23:24
- Scritto da Maurizio
- Visite: 266
Care Amiche e cari Amici,
non son poche le cose che oggi voglio condividere con i miei eroici ventitré Lettori (+24°), e son tutte di una certa importanza. Non potrò dedicare tutto lo spazio necessario ad ogni argomento, come pure sarebbe giusto fare, ma non voglio neanche rinviare ad altra data qualcosa tra quelle a mio avviso di maggior rilievo, lasciandola ingiustamente in sospeso col rischio che il tempo sbiadisca alcuni dettagli.
Ecco i consuntivi e le riflessioni su quel che abbiamo appena vissuto.
La letterina del sabato 21 giugno 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Venerdì, 20 Giugno 2025 22:55
- Scritto da Maurizio
- Visite: 168
Care Amiche e cari Amici,
oggi, festa di San Luigi Gonzaga, è il giorno più lungo dell’anno, quello nel quale, salutata la primavera, entra l’estate. Oltre a più caldo, avremo certamente più tempo per fare qualcosa di buono. Stasera, infatti, alle 20,45, presso la Casa delle Monache, tornerà il Concerto di beneficenza offerto dal Coro “Giacomo Puccini” di Chieti diretto dal Maestro Loris Medoro. Questo evento, lo devo sottolineare con forza e affetto, è in memoria di un grande Concittadino e di un mio grandissimo Amico, Nevio Cetrullo, che ci ha lasciato cinque anni fa. La sua Famiglia ed il Coro Puccini, col patrocinio del Comune ed il supporto preziosissimo della nostra impareggiabile Pro Loco, anche quest’anno hanno voluto coniugare il ricordo di Nevio con uno dei gesti che più lo rappresentano e lo tengono vivo in noi: l’altruismo generoso e spassionato. In questo caso specialissimo ed in altri di pari cifra, è opportuno sottolineare, a vantaggio di chi può esser distratto da altre cose, che, quando ricordiamo, letteralmente “riportiamo al cuore" o "richiamiamo nel cuore”. Non occorre altro per sostenere l’invito ad esserci.
La letterina del sabato 7 giugno 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 07 Giugno 2025 08:02
- Scritto da Maurizio
- Visite: 189
Care Amiche e cari Amici,
è ancora tempo di festa e di inaugurazioni, per la gioia di quasi tutti, esclusi quelli che avranno l’ormai consueto travaso di bile. Oggi pomeriggio, a partire dalla 19:00, verrà “inaugurato” il Campo sportivo. Al taglio del nastro seguirà l’amichevole tra il Miglianico, fresco vincitore del Campionato di terza categoria, e l’Amatori Foro. Alla 20:30 ci sarà la festa per la promozione che il Miglianico Calcio ha conquistato sul campo e tutto si chiuderà nel migliore dei modi con uno dei nostri collaudatissimi Pasta party curato dalla nostra impareggiabile Pro Loco. Il programma dovrà essere rispettato rigorosamente, perché alle 21:15 entrerà in funzione lo schermo per la diretta dell’incontro Pescara-Ternana che vedrà la squadra adriatica impegnata nella finale di ritorno dei play-off per la promozione in Serie B.
La letterina del sabato 31 maggio 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Venerdì, 30 Maggio 2025 21:48
- Scritto da Maurizio
- Visite: 229
Care Amiche e cari Amici,
l’estate avrà colori nuovi a Miglianico. Non sono quelli sgargianti di abiti leggiadri e costumi da tintarella, ma il bianco ed il giallo delle linee che regolano il traffico urbano e, soprattutto, i parcheggi, vecchi e nuovi, compresi quelli riservati. A questa rinnovata ed ampliata segnaletica orizzontale si vanno aggiungendo i nuovi paletti che delimitano, o provano a farlo, gli spazi da preservare a favore dei pedoni senza rischio di essere azzannati dalle macchine, resistendo a vandali e maleducati seriali. Che sia o no un primo passo per un più ampio e deciso intervento sul fronte del decoro urbano, questa novità va salutata positivamente, con quell’aggiunta di forza positiva che occorre per mettere all’angolo chi critica a vanvera, chi pensa solo al suo spazietto e i terrapiattisti nostrani.
La letterina del sabato 14 giugno 2025
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 14 Giugno 2025 10:04
- Scritto da Maurizio
- Visite: 202
Care Amiche e cari Amici,
prima che tutto passi nel dimenticatoio, seppellito da eventi che, purtroppo, trattandosi di guerre, si fanno più evidenti, devo condividere con i miei eroici ventitré Lettori (+24°) qualche rapida riflessione sui risultati dei referendum dell’8 e 9 giugno scorsi. Quando si tratta di elezioni non si può che tenere conto innanzitutto dei numeri. A Miglianico l’affluenza è stata del 27,17%, hanno cioè votato 950 elettori sui 3.775 aventi diritto al voto. Non è la scarsa affluenza alle urne dei Miglianichesi che ha determinato il mancato raggiungimento del quorum, essenziale per la validità degli effetti di un referendum. È quella bassissima affluenza che però emerge come dato incontrovertibile per qualsivoglia valutazione. Siamo al di sotto della pur bassa percentuale nazionale, che è stata del 30,6%.