Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Articoli

La lontananza

È breve la distanza che separa i due innamorati descritti nei versi di Cesidio D’Amato: è non più lunga dello sguardo gettato verso la finestra dell’amata. Oggi apprezzeremmo come dono una distanza di pochi passi da chi, amata o amico, aspettiamo di ritrovare nella consuetudine della quotidianità. Questo ci sta facendo riscoprire il valore di tanti piccoli momenti che quasi non tenevamo più in considerazione.

Il profumo del pane

Fare il pane è un rito antico quasi quanto l’uomo. Si è andato perdendo e oggi alcuni lo stanno riscoprendo per riempire il tempo casalingo forzatamente dilatato.

Cesidio D’Amato si culla nel ricordo della sua Mamma che faceva il pane ogni settimana. 

GUTT, il colosso mai nato

Chi si ricorda il “GUTT”? Probabilmente pochi. 

Pochissimi saprebbero anche metà di quella storia. Ancor meno saprebbero ricostruire il vero inizio e il vero finale senza andare a tentoni. Eppure la vicenda risale a poco più di trent’anni fa. E’ vero, in un certo qual senso si tratta di un secolo fa, ma non è passato poi così tanto tempo. 

“GUTT” era il nome di un mega progetto turistico-commerciale che, se realizzato, avrebbe cambiato, stravolto il nostro territorio e anche il destino della nostra Cittadina.

Il professor Demetrio Stefanoff, un grande amico di Miglianico

Stefanoff: chissà quanti Miglianichesi sanno chi era Demetrio Stefanoff. Chissà quanti Miglianichesi sanno quanto è importante Stefanoff per la nostra Miglianico anche se loro non lo conoscono affatto.

Tutti i dipinti che vediamo ogni volta che andiamo a Messa, sia a san Rocco sia a San Michele-Santuario di San Pantaleone, li ha dipinti lui, il professor Demetrio Stefanoff.

Come spesso accade da queste parti, ci si dimentica di chi ha fatto qualcosa di buono, figuriamoci poi di chi, tra le cose buone, ne ha fatto alcune che rientrano tra le opere d’arte.

La neve

Abbiamo dovuto attendere la primavera in questo fine marzo per rivedere la neve. Ci è mancata anche se non siamo appassionati di sport invernali, anche se non la invochiamo più per non andare a scuola, anche se abbiamo dimenticato che la neve fa bene alla campagna e alla salute.

Joomla templates by a4joomla