La letterina del sabato 6 giugno 2026
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 06 Giugno 2026 08:48
- Scritto da Maurizio
- Visite: 246

Care Amiche e cari Amici,
anche se è passato qualche giorno voglio condividere con i miei eroici ventitré Lettori (+24°) il racconto e le successive riflessioni di un fatto accaduto domenica scorsa. Perché aspettare oggi? In questo spazio di libertà non facciamo gossip e non dobbiamo certo affannarci ad inseguire voci e curiosità del momento per arrivare prima di altri. Ci occupiamo della nostra Miglianico senza fretta e soprattutto con grande serenità. Il fatto accaduto è bello e simpatico sotto ogni punto di vista. Domenica scorsa mentre con l’Amico Gianfranco Mancinelli, in piazza, facevamo il punto su una importante iniziativa che sta prendendo forma grazie all’impegno del Comitato Feste 2026 che lui presiede, abbiamo avuto la piacevole interruzione del capo dell’opposizione, l’Amico Dino De Marco, che si è fermato per parlare con noi.
La letterina del sabato 30 maggio 2026
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 30 Maggio 2026 10:15
- Scritto da Maurizio
- Visite: 313

Care Amiche e cari Amici,
vado in ordine di assenza. Non ho potuto infatti essere presente a due momenti simpatici oltre che interessanti della vita locale ma non dimentico certo di segnalarvi quel che sostanzialmente è accaduto affinché ciascuno si voi possa, a sua volta, informarsi per saperne di più, come è giusto che sia. Martedì scorso, come vi avevo annunciato, GiovaMi ha presentato i “Giochi delle Contrade” che animeranno non poche serate dell’ormai imminente estate con una competizione tra le nostre contrade articolata in più gare.
La letterina del sabato 16 maggio 2026
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 16 Maggio 2026 09:04
- Scritto da Maurizio
- Visite: 268

Care Amiche e cari Amici,
sabato scorso, come vi avevo annunciato, si è tenuta l’edizione 2026 di “PoetaMi - Miglianico Borgo in Poesia” che ha visto nel suo programma anche la cerimonia di premiazione del “XVII Premio Paride Di Federico”. Prima di una breve riflessione da condividere con i miei eroici ventitré Lettori (+24°) viene la cronaca con i vincitori di quest’anno. Eccoli. Premio “Paride di Federico”: categoria b (scuola secondaria di primo grado) prima Dorothea Marcello (Ripa Teatina) con "Il peso delle parole"; seconda Anastasia Gentile (Bucchianico) con "La parola sbagliata" e terza Marta Di Naccio (Tollo) con "Frammenti". Un premio speciale per la classe che ha partecipato con il maggior numero di poesie è andato alla 3B dell'Istituto comprensivo di Bucchianico. Premio “PoetaMi 2026”: categoria A (poesia singola) vincitrice la poesia "Taci, se la parola si disfa nel giorno" di Luigi Filannino; seconde ex-aequo "Mentre le uova friggono in padella" di Martina Maria Mancassola con "Fantasia in fa minore per pianoforte a quattro mani" di Alessandro Izzi; terza "L'estate che uccisi mio fratello" di Daniela Liguori. Categoria B (raccolta edita), prima Sara Comuzzo con "Invitare gli spaventapasseri a ballare"; a seguire Silvia Rosa con "L'ombra dell'infanzia", Elena Micheletti con "A casa mia non si muore mai", Angelo Maria Santangelo con "Geografie della polvere" e Simona Giorgi con "Fiore e Broccato”.Il premio Margherita Anzellotti, la cui figura è stata egregiamente ricordata dal carissimo Antonello Antonelli, è andato a Diana Scutti di Roccascalegna con "La meta del silenzio"; il premio under 35 è stato assegnato a Luisa Di Falco e Gaetano Ciccarelli per la raccolta "Alter Ego".
La letterina del sabato 9 maggio 2026
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 09 Maggio 2026 10:10
- Scritto da Maurizio
- Visite: 263

Care Amiche e cari Amici,
sarà un fine settimana intenso e ricco di belle emozioni questo che ci apprestiamo a vivere. Avrei voluto soffermarmi sull’importanza di alcune ricorrenze che cadono soprattutto oggi, 9 maggio, e sono quelle che vanno dall’anniversario dell’assassinio di Aldo Moro, che attende ancora una verità più nitida e completa, a quello di pari età del ritrovamento del cadavere di Peppino Impastato, dalla fine, di fatto, della Seconda Guerra Mondiale, dalla quale pare si sia appreso poco o molto si sia dimenticato, al “Re di maggio” fino alla beatificazione del magistrato Rosario Livatino. Ognuno di questi appuntamenti anniversari avrebbe meritato un adeguato spazio di riflessione da condividere con i miei eroici ventitré Lettori (+24°), non perché riguardino direttamente la nostra Miglianico sul piano fattuale ma perché riguardano le coscienze civili e le consapevolezze culturali anche di noi Miglianichesi che, come Cittadini, certo non siamo avulsi dal mondo.
La letterina del sabato 23 maggio 2026
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Venerdì, 22 Maggio 2026 22:10
- Scritto da Maurizio
- Visite: 189

Care Amiche e cari Amici,
siamo in vista della bella stagione, anche se è solo da poche ore che abbiamo cominciato a riassaporare quel po’ di caldo che fa pensare al clima viatico di una prossima estate. Anche sul piano della vita locale ci si avvia sempre più rapidamente verso l’estate. Martedì prossimo, infatti, alle ore 21:00, nella Sala consiliare del Municipio, la Casa dei Miglianichesi, ci sarà un primo evento, in realtà l’annuncio di un evento che però, di fatto, è un evento in sé per l’importanza di quel che conterrà: la presentazione dei “Giochi delle Contrade”, ideati e organizzati da “GiovaMi” in collaborazione con la nostra super Pro Loco e con il patrocinio attivo dell’Amministrazione comunale. Non faccio anticipazioni perché è bene che si vada alla presentazione per saperne di più. Posso però anticipare, come del resto penso di aver già fatto in parte, che questo evento di lancio del più grande e articolato evento dei “Giochi” aprirà, di fatto, il cartellone dell’Estate miglianichese 2026.



