Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La letterina del sabato 9 aprile 2022

Care Amiche e cari Amici,

questo fine settimana ci aspetta con buoni momenti, appuntamenti importanti e suggestivi. Non cancelleranno i problemi della pandemia e della guerra, che non sono proprio trascurabili, ma potranno farci volare per un poco al di sopra di queste angosce. 

Pensiamo al buono ed al bello che c’è, qui, vicino a noi. 

 

Oggi l’appuntamento è alla Madonna delle Piane. C’è la Giornata Ecologica promossa dal Comune per dare l’ennesima ripulita al Fiume Foro. È una forma di resistenza vera e propria: il popolo, volontariamente, senza esser inquadrato e senza alcuna divisa, continua ad opporsi ai nemici. Quali nemici? Quelli che gettano rifiuti, quelli che danneggiano le strade del lungo fiume, quelli che lo fanno qui perché non è vicino a casa loro. Sono nemici nostri perché attaccano e rovinano la nostra natura, il nostro fiume, la nostra Miglianico, la nostra qualità della vita. È una battaglia portata avanti col sorriso e la gioia. Ma non è un gioco. È un impegno civico forte. Lo devono sapere anche quei nemici ai quali, prima o poi, la punizione arriverà, nelle varie forme che il futuro presenterà. 

Amici invece sono quelli che, non solo quest’anno ma anche prima, molto prima, hanno organizzato e chiamato a raccolta altri Amici per questa festa che celebra la passione e la voglia di vivere in un ambiente sano e bello, godibile come è giusto che sia. 

Amici più che mai sono i dirigenti della Pro Loco che, dopo aver dato una mano al Comune, alla Protezione Civile, ai volontari e anche ai curiosi nella organizzazione di ogni cosa e nell’allestimento di quanto occorre, prepareranno e distribuiranno il pranzetto finale, sempre alla Madonna delle Piane, la Madonna dei Miglianichesi.  

Domani tornerà un’altra manifestazione importante e suggestiva. Torna la processione delle palme. La benedizione delle palme è prevista alle 10,00, nella Chiesa madre di San Michele-Santuario di San Pantaleone. Da lì la processione muoverà verso la Chiesa Parrocchiale di San Rocco dove verrà celebrata la Santa Messa. Per chi non potesse partecipare a questa, ci sarà una Santa Messa con benedizione delle Palme alle ore 8:00, sempre a San Rocco. A parte la solennità ed i riti della Domenica delle Palme che apre la Settimana Santa, momento forte della fede in Cristo, questa notizia va accolta davvero con grande e serena gioia. Non è stato per il cattivo tempo che la processione della Domenica delle Palme non si è fatta negli ultimi anni. C’è stata la pandemia, c’è stato ilo lock-down, ci sono state chiusure e restrizioni che hanno impedito tante forme di vita comune che erano la nostra tradizione continua, il nostro esserci, il nostro incontrarci, il rivederci e poi poterci dire arrivederci.

Quella di domani sarà la prima processione dopo tanti mesi. Speriamo sia la prima di tante altre, senza più interruzioni. 

Nel pomeriggio, a Chieti, non a Miglianico, ma anche con Miglianico, tornerà a vivere “in presenza” - come si dice in burocratese stile pandemico - un grande evento: la “Via Crucis dei Lavoratori” che si avvicina a compiere i suoi primi 50 anni di vita. Quella di questo 2022 è infatti la 49^ edizione della manifestazione ideata, voluta ed organizzata dalle ACLI provinciali di Chieti. Quest’anno si farà con una piccola variante di percorso rispetto alla sua struttura tradizionale: partirà da Piazza Malta per l’impossibilità di farlo da Piazza san Giustino. Ci saranno le ACLI ovviamente, molte associazioni di volontariato, confraternite, i Vigili del Fuoco, la Polizia Penitenziaria, la Polizia, i Vigili Urbani, la Capanna di Betlemme, le Famiglie delle vittime di Rigopiano, gli esuli Ucraini, la Chiesa Ortodossa di Costantinopoli, la Croce Rossa, l’ANFFAS, l’AIDO, il MASCI e tanti altri. 

La grande novità di questa edizione è che ci saranno i Sindaci ad introdurre tutte le 14 stazioni della Via Crucis. Tra di loro ci sarà il Sindaco di Miglianico, Fabio Adezio. Miglianico dunque ci sarà, oltre gli aclisiti, con la presenza più importante in un momento importante, fatto di preghiera, di riflessione, di speranza per la pace e per il lavoro, strumento di vera giustizia sociale senza la quale, come ci ha insegnato Papa Giovanni XXIII con la sua enciclica “Pacem in Terris”, non ci può essere mai vera pace. L’appuntamento è alle ore 19 a Piazza Malta a Chieti per la prima stazione. L’ultima ci sarà un’oretta dopo alla Trinità prima della benedizione finale di monsignor Bruno Forte. 

In questo fine settimana così pieno di cose importanti non lasciamo lo spazio che pur meriterebbe alla notizia del mega finanziamento ottenuto meritatamente dalla nostra Amministrazione comunale per completare gli interventi di messa in sicurezza e valorizzazione del centro storico. 

Ci sarà tempo per parlarne.

E non solo di quello sul fronte amministrativo.

Buona Domenica. 

Joomla templates by a4joomla