Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La Letterina del sabato 27 febbraio 2021 / La Littirine de lu sàbbete 27 di febbraje 2021

Care Amiche e cari Amici,

devastato dai lutti che hanno segnato gli ultimi giorni, accantono l’argomento principale già deciso per questa Letterina. Non sarebbe inutile parlare di politica locale quando dobbiamo essere tutti impegnati nello screening di massa per combattere il COVID. La politica non è mai inutile. Ora però sarebbe leggermente fuori tempo. Il tempo verrà sabato prossimo, se non ci saranno emergenze inattese. 

Oggi e domani dobbiamo andare tutti a fare il tampone perché il monitoraggio del contagio a Miglianico deve essere il più ampio e chiaro possibile. È un dovere civico. Ancor di più, è un atto d’amore verso la nostra Comunità. Chi si rifiuta, chi va accampando scuse, chi si diverte a fare il negazionista non vuole bene alla nostra Miglianico. Oggi, siccome siamo in guerra, è semplicemente un nemico, un avversario, uno che per egoismo calpesta il bene comune e mette a rischio la salute dei Miglianichesi.

 

Dobbiamo augurarci che i numeri siano buoni. Che siano molto buoni quelli della partecipazione e che siano ottimi quelli dei casi negativi. Speriamo che i casi positivi siano pochissimi, meglio nessuno. Poi sarà la volta di altre decisioni importantissime. Riguarderanno la possibilità di organizzare prima possibile una efficace campagna vaccinale. Abbiamo - e dobbiamo ringraziarli sempre - amministratori locali, medici di base, personale paramedico, protezione civile e volontari tutti pronti nell’affrontare e risolvere questa pandemia. Vanno chiesti i vaccini e va preparato tutto per poterli somministrare. Questa è la prossima mossa da fare. 

In attesa di poter commentare il risultato di questa fondamentale operazione di monitoraggio, voglio fare un plauso sincero e pieno di incoraggiamento a chi ha lanciato e sta gestendo l’iniziativa “Miglianico immagini paesaggi e volti del passato”. Essa è nata, alberga e progredisce su Facebook, che non frequento. Conosco questa bellissima operazione grazie a segnalazioni di Amici che mi mostrano o mi girano foto nelle quali ci sono anch’io o nelle quali ci sono persone di cui vogliono conoscere il nome. Questa condivisione del nostro passato, attraverso le foto che ciascuno fortunatamente conserva, è un bel viaggio nella nostra memoria comune. È una esperienza importante sul piano culturale perché consente di riscoprire persone che hanno vissuto con noi o prima di noi, segnando a loro modo la piccola storia di Miglianico. Per assurgere a una buona operazione storica occorre che l’archivio che si sta creando cresca rapidamente. Ma poi ci vorrà la buona volontà, la pazienza e la cura di chi dovrà dare nomi e date a ogni immagine, classificarla in modo che sia consultabile e possa così essere elemento certo di ricostruzioni storiche. Di storia, della sua storia Miglianico ha molto bisogno. 

Se energie fresche sapranno stimolare i Concittadini capaci di memoria, l’opera riuscirà. Avremo così in un tempo non lontano, forse uno o due anni al massimo, un buon catalogo fotografico capace di raccontare qualcosa o di sostenere la curiosità di chi vorrà continuare a cercare documenti e testimonianze. Toccherà poi ancora ad altri dare forma di pubblicazione, anche partendo da piccole mostre non estemporanee, per arrivare a libri e ad archivi informatici. La pubblicazione potrà essere, allo stesso tempo, un modo di condividere le fonti e di poterle conservare a vantaggio di chi nel tempo che verrà le vorrà consultare.

Sarà anche un modo per poter raccontare Miglianico a fini turistici. Chi ha una storia da raccontare è sempre un soggetto interessante quando accoglie o attrae un visitatore. 

L’inizio è stato eccellente. Dico ancora grazie a chi ha avuto l’idea e la sta portando avanti. 

Non sia però un fuoco di paglia, di quelli che don Vincenzo ci rimproverava come vizio locale. Ma sia un solido primo passo di un ottimo lavoro collettivo, al quale sarà giusto e bello partecipare, ciascuno come potrà e vorrà. 

Anche questo è uno dei modi di declinare “Viva Miglianico”.

Buona Domenica.        

 ______________________________________________________

Car’Amiche e car’Amice,

devastate da li lutte c’ànne signate li lutime jurne, accantone l’argomende principale ggià dicise per sta Littirine. Nen zarebb’inutile palrà di pulitica locale quand’a dema essere tutte ‘mpignate a lu screeninghe di masse pe cumbatte lu COVIDDE. La pulitiche nne jè maje inutile. Mo però sarebbe leggermende fore tembe. Lu tembe verrà sabbete prossime, se n’ci staranne emergenz’inattese.    

Uj’e ddumane a dema jì tutte qujnte a fa lu tambone picchè lu monitoragge de lu contagge a Mijaniche à da essere lu cchiù ampie e chiare possibbile. Jè nu dovere civiche. Angore di cchiù, jè n’atte d’amore verse la nostra Cumunità. Chi s’arifiute, chi va accampenne scuse, chi si diverte a fa lu nehazziuniste nen vò bbene a la nostra Mijaniche. Uje, siccome stem’e ‘n guerre, jè semplicemende nu nimiche, ‘n avversarie, une che pe egoisme calpeste lu bbene cumune e mett’a rischie la salute de li Mijanichise.   

Ci’a dem’augurà ca li nnummere sijano buoni. Che sijene molto buoni quille de la partecipazzione e che sijene ottime quille de li case nehative. Spireme ca li case pusitive sijene puchissime, meje nisciune. Po’ sarà la volte di itre dicisione ‘mpurtantissime. Rihuarderanne la pussibbilità di urganizzà prima pussibbile ‘n’efficace campagne vaccinale. Tineme – e la dema ringrazijà sembre – amministratur’a lucale, midiche, personale paramediche, prutezzion’a civile e vulundarije tutte prunte ne ll’affruntà e risolve sta pandemije. Vanne chieste li vaccine e va priparate tutte pi puterle sumministrà. Quest’jè la prossima mossa da fa.       

In attese di putè cummentà lu risultate di sta fundamentale uperazzion’a di munitoragge, vuje fa nu plause sincere e piene d’incuraggiamende a chi à lanciate e sta ggistenne l’inizziative “Mijaniche immaggine paesaagg’e volti de lu passate”. A’ nate, alberghe e prugridisce su feisbucche, che nen ferquente. Cunosce sta bbellissm’uperazione grazzie a signalazzione di Amice che mi mostrene e mi ggirene fotografije addò ci stinghe pure jì e addò ci stanne persone di cui vonne chinosce lu nome. Sta cundivisione de lu passat’a nostre, attarverse li fotografije che ugnune furtunatamende cunzerve, jè nu bbelle viagge ne la memori’a cumun’a nostre. Jè ‘n’esperienze ‘mpurtande sopr’a lu piane culturale picchè cunzende da riscuprì pirsone c’ànne vissute nghe nu o prime di nu, signenne a modo lore la piccola storie di Mijaniche. P’assurge a na bbon’uperazione storiche occorre ca l’archivie che si st’a ccrehà cresche rapidamende. Ma po’ ci vorrà la bbona volondà, la pacijnze e la cure di chi dovrà da li nume e le date a ugne immaggine, calssificarle di modocchè sia cunzultabbile e possa essere accuscì elemende certe di ricostruzzioni storiche. Di storie, de la stori’a se Mijaniche à molto bbisogne.      

Si energije fresche sapranne stimulà li Cuncittadine capace di memorie, l’oper’a riuscirà. Avrem’a’ccuscì in un tempe non londane, forse une o ddu anne a lu massime, nu bbone cataleghe fotografiche capace d’ariccundà caccheccose o di sustenè la curiosità di chi vorrà cunrtinuhà a circà ducuminde e tistimunainze. Tuccarrà dope angor’a itre a dà la forme di pubblicazzione, pure partenne da piccole mostre non estemporanee, p’arrivà a libbre e a archivie ‘nfurmartiche. La pubblicazzione potrà essere, a lu stesse tembe, nu mode di cundivide le fonte e di puterle cunzervà a vantagge di chi nel tembe che verrà le vorrà cunzultà.      

Sarà pure nu mode pe putè rinccuntà Mijaniche a fini turistice. Chi tè ‘na storie d’aricxcuntà jè sembre nu suggette ‘nteressande quande accoglie o attire nu visitatore.

L’inizi’à sta’eccellende. Diche angore grazie a chi à avute l’idehe e le st’a  ‘purt’à ‘nninze.

Nen sije però nu foche di paje, di quille che don Vincenze c’a rimpruvereve come vizie locale. Ma sije nu solide prime passe di ‘n ottime lavore cullettive, a lu quale sarà ggiuste e bbell’a participà, ugnune coma potrà e vorrà.

Pure queste jè nu mode di diclinà “Viva Mijaniche”.

Bbona Dumeniche. 

Joomla templates by a4joomla