Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La letterina del sabato 17 ottobre / La Letterine de lu sàbbete diciassette di uttobbre ddumil’e vvinte

Care Amiche e cari Amici,

aspettando di sapere come potremo festeggiare la Venuta di san Pantaleone in questo anno a suo modo indimenticabile, arriva un doppio appuntamento che meriterebbe tanta della nostra attenzione. Temo invece che non ci saranno post sui social. Non ci saranno neppure accenni nelle chiacchierate di questo fine settimana Oggi infatti si celebra la “Giornata mondiale contro la povertà” e domani la Chiesa Cattolica celebra la “Giornata Missionaria Mondiale”, quella che da bambino ho sempre conosciuto come la Domenica delle Missioni.

 

Le Missioni sono una grande realtà sconosciuta. Per alcuni di noi tutto si limiterà a fare un’offerta. Il Papa la ricorderà parlando ai fedeli sparpagliati in piazza San Pietro e, se ci capiterà di vederlo in televisione, forse cambieremo canale. Titoli, clamore, attenzione, passione e interesse non ce ne saranno davvero quanto invece ne occorrerebbero. Va bene. Certo non mi illudo di smuovere nessuno. Forse qualcuno, al di fuori dei miei ventitré lettori, sarà infastidito nel leggere queste parole e ancor di più nel leggere l’invito a fare due gesti semplicissimi: dire una preghiera e donare una somma mettendola nella tradizionale bustina che viene distribuita o si trova in chiesa anche a Miglianico. Dire una preghiera richiede pochi secondi, meno di quelli che occorrono per scorrere qualche sciocchezza scritta dai soliti postatori su Facebook. Fare un’offerta non deve costare niente, perché non è una tassa ma un gesto di semplice generosità disinteressata. È bello insegnarlo ai Figli. È bello far veder loro che si mette una banconota in quella busta. E se loro ci diranno: “ma tutti sti soldi ci devi mettere”, potremo rispondere: “Noi ieri abbiamo mangiato e mangeremo pure oggi anche senza questa banconota. Altri che non hanno mangiato potranno mangiare qualcosa e potranno forse avere un quaderno e una matita”. Non vergogniamoci di dire questa verità. Almeno ai Figli la verità va detta sennò li educhiamo all’egoismo, li educhiamo male. 

Oggi non vergogniamoci di parlare della povertà, un dramma che sta tornando in molte case quando pensavamo di averla sconfitta almeno da queste parti. Non dimentichiamoci che ci sono sempre pochi che sono sempre più ricchi e tanti che sono sempre tanto più poveri. Non è questo il mondo che possiamo volere. Non possiamo fare chissà che cosa ma possiamo riflettere sulla povertà. Dovremmo farlo senza odiare. Dovremmo farlo senza discriminare. Dobbiamo farlo senza dare la colpa ai poveri della loro povertà. Questo sarà già tanto.

Volevo parlarvi anche della strana situazione politico amministrativa locale, un po’ imbalsamata o chissà un po’ esplosiva. Forse lo farò in una prossima occasione. In sette giorni non dovrebbe accadere nulla di significativo.

Una cosa invece può accadere e speriamo tutti che non accada. Beh, se ci richiudono dentro ricordiamoci che la colpa non è solo degli altri, che di colpe ne hanno. E ricordiamoci che abbiamo tanto promesso tante cose la volta scorsa ma poi ci siamo ritrovati più indifferenti, più egoisti, più diffidenti. Lasciamo perdere le ricette, gli abbracci e tutte le stucchevoli declinazioni della lontananza. Siamo seri. 

Speriamo davvero che non succeda di nuovo per mille e mille motivi, ma, se dovesse accadere, facciamo in modo di farci trovare migliori di prima quando torneremo alla normalità. 

Buona Domenica.    

   

_________________________________________________________________________             

 Car’Amche e car’Amice,

aspettenne di sapè com’a potremo fistiggià la Venute di sande Pandalone st’anne a mode se indimenticabbile, arrive nu doppie appuntamende che meritesse tante de la nost’attenzione. Teme invece can en ci saranne poste sopr’a li social. Nen ci saranne manche accenne ne le chiacchierate di stu fine settimane Uje infatti si celebre la “Jurnata mondiale contre la puvertà” e dumane la Cchis’a Cattoliche celebre la “Jurnat’a Missionaria Mondiale”, quelle che da bbardasce so sempre cunisciùte come la Dumeniche de le Missioni. Le Missione jè ‘na grande realtà scunisciùte. Pe na puche di nu, tutte si limiterà a fa ’n’offerte. Lu Pape la ricorderà parlenne a li fedile sparpajàte ‘n piazza san Pietre e, se ci capiterà di viderle al la televisione, forse cagnereme canale. Tetule, clamore, attenzione, passion’e interesse nen ci ni staranne addavere quant’a invece ne sirvesse. Vabbone. Certe nen m’illude di smove nisciùne. Forse cacchedune, fore da li vintitrè littur’a mi, sarà ‘nfastidite ne llèggere ste parole e angore di cchiù l’invite a fà due ggesti semplicissime: dire  ‘na preghiere e duna’ ‘na somme mettennele ne la tradizziunale bbustine che vè distribbuite o si trove a la cchise pur’a Mijàniche. A dice ‘na preghiere ci vò puche seconde, mene di quille che occorre pe scorre cacche fessarie scritte da li sulite pustature su feisbùcche. A fa ‘n’offerte nn’ha da custà niente, pichhè nni jè ‘na tasse ma nu ggeste di semplice ggenerosità disinteressate. Jè belle ‘nzignàrle a li Fije. Jè bell’a farij’a vvidè ca si mette ‘na banconote dentr’a che la bbuste. 

E se isse ci diranne: “ma tutte sti solde ci’a di mette”, putassam’a risponne: “Nù jire aveme magnate e magnème pure uje anche senza sta bbanconote. Etre che nn’hanne magnate potranne magnà caccose e potranne fors’avè nu quadern’e ‘na matite”. N’ci’a dem’a virgugnà di dì sta virità. Almen’a li Fije la virità va ditte, senno li educhem’a ll’egoisme, li educheme male.  

Uje n’ci virgugnème di parlà de la puvertà, nu dramme che st’ariminì in molte case qaunde pinzavame d’averle scunfitte almene da sti parte. N’ci scurdeme che ci stanne sempre puche che sonne sempre cchiù ricche e tante che sonne sempre tande cchiù puvere. Nne jè queste lu monne che puteme vulè. Nen puteme fa chissà checcose ma puteme riflette su la puvertà. La dassam’a fàe senza udià. La dassam’a fa senza discriminà. La dem’a fa senza dà la colpe a li puvere de la loro povertà. Queste sarà ggià tante.

Vi vuleve parlà pure de la strana situazzione pulitich’amministrative locale, un po’ ‘mbalsamate e chissà ‘n pò esplosive. Forse lo farò a ‘na prossim’occasione. Nghe sette jurne nn’a dess’a succede niente di significative.

‘Na cose invece po’ succede e sperème tutte ca nen succede. Beh, si ci’a richiudene dentre, aricurdèmece ca la colpe nne jè sole de ll’itre, che di colpe ne tenne. E a’ricurdemece che avème tante prumesse tant’a cose la vota passate ma po’ ci sem’a ritruvate cchiù indifferenti, cchiù egoiste, cchiù diffidente. Lassème perde le ricette, l’abbracce e tutte le stucchevele declinazzione de la luntananze. Faceme le persone serie.

Sperème addavere ca nen succede nuovamente pe mill’e mmille mutive, ma, s’avessa succede, faceme in mode di farce truvà migliori di prime quand’a rieme a la normalità.

Bbona Dumeniche.   

Joomla templates by a4joomla