Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La “Novella dell'anno di grazia 1524” del professor Erminio Di Michele in occasione della 4^ “Miglianico Tour”

Carissimi i miei ventitré Lettori,

conservandone ben chiaro il ricordo, ho cercato a lungo questo documento tra le mie carte. Alla fine ho potuto rileggerlo e averne copia grazie alla paziente amicizia di Roberto Terenzio, il Papà della “Miglianico Tour”, che lo ha alquanto prontamente trovato nel suo archivio e me lo ha cortesemente inviato.

È ancora il nostro indimenticato professor Erminio Di Michele quello che qui firma con le sole iniziali EDM il testo che potrete leggere. Esso fu collocato all’interno della brochure a libretto stampata per la 4^ edizione della “Miglianico Tour”, svoltasi nel 1974.

 

La “Novella” citata dal nostro autore la conosciamo solo in questa versione evidentemente rielaborata per l’occasione. Ma non vi sono dubbi sulla affidabilità delle fonti alle quali il professor Di Michele deve aver attinto a quel tempo. 

La vicenda è simpatica, la sua narrazione è molto efficace tanto che sembra una moderna cronaca. 

A margine di questa lettura, che penso sarà gradita da voi e da coloro con i quali vorrete orgogliosamente condividerla, mi piace segnalare quale merito dei protagonisti del tempo, quanto elevato fosse il livello di cura e di attenzione culturale nella preparazione di quella che non era evidentemente una semplice gara podistica ma un qualificato elemento di promozione del nostro territorio, anche partendo dalla riscoperta delle sue radici. 

Insomma, la “Miglianico Tour” non è stata mai solo corsa e sudore. È stata sempre e soprattutto amore per la nostra Miglianico. 

Joomla templates by a4joomla