Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Buona Pasqua!

A tutte le Amiche e a tutti gli Amici di Viva Miglianico, a tutta la nostra Miglianico e a quanti ci sono cari negli affetti vanno i gioiosi auguri per questa santa Pasqua di resurrezione.
Ci sono immagini stupende e, più ancora, ci sono frasi che si potrebbero usare per sintetizzare questi auguri. Le hanno usate e le stanno usando tanti altri e ce ne giungono così tante che non riusciamo neppure a cogliere i veri significati di quel che leggiamo e vediamo.
Voglio arrivare agli auguri più sinceri partendo da un episodio che per molti sarà alquanto insignificante. Penso che il Buon Dio me lo abbia messo in quella giornata non ancora tranquilla sul fronte delle cose fatte e da fare, proprio per farmi fermare a riflettere.

Stavo chiedendo ad un Amico artigiano se e quando avrei potuto presentargli un piccolo problema da sistemare. Lo conosco da anni, i nostri saluti si incrociano sempre gioiosamente, i nostro discorsi son sempre stati senza tristezza e questo mi aspettavo anche l’altro ieri, era venerdì santo. "Ma tu ora vai in chiesa? - mi ha chiesto in modo retorico, senza aspettare la risposta che gli avevo appena dato – La dici una preghiera per me?" "Certo - gli ho risposto - anche tutti i giorni, non solo oggi".
In Chiesa, poco dopo, mi sono accorto di quale cosa meravigliosa mi fosse accaduta, di quale dono il Buon Dio mi aveva appena fatto senza che me ne fossi accorto, ancora una volta come spesso mi accade. Un Amico che mi chiede una preghiera per lui, per chi stava lavorando insieme a lui è una richiesta di Amore da parte di Dio. È un atto di fiducia, di un amore semplice e vero verso Dio. È una cosa davvero meravigliosa.
Meditando ciò ho ripensato anche quest’anno non tanto alla passione e morte di Cristo, benché fosse venerdì santo, ma alla sua resurrezione, in particolare all’atto, all’avvenimento in sé, a quello che è accaduto lì e che nessuno ha visto, ma che è accaduto. Se non ci fosse stata la Resurrezione non solo la nostra fede sarebbe inutile ma la nostra vita sarebbe al massimo un inseguimento alla ricerca delle migliori abilità fisiche e intellettive tutte destinate però a sbattere contro il muro della morte e del disfacimento irrimediabile. Ecco perché la resurrezione ha cambiato la vita dell’uomo.
Gesù Cristo ha fatto saltare quella pesante pietra sepolcrale come un tappo di gazzosa, ha accecato quelle pietre con una luce che non era semplice energia di fotoni. Solo il suo Amore può aver fatto questo con tanta forza. Sarò blasfemo, sarò quel che sarò ma ho pensato che la scintilla che Dio ha messo nella creazione e l’energia che ha fatto spalancare il sepolcro dell’uomo vecchio donandoci l’uomo nuovo, quello che vede la luce oltre la morte, sia l’Amore. L’Amore di Dio c’è sempre, lui ci ama senza sosta, ognuno di noi, senza mai dimenticarci un solo attimo in tutta l’eternità con l’Amore di un Padre, direi di una Mamma e di un Papà. Ma in certi momenti il suo Amore agisce per tutti con una forza che forse ci sconcerta perché non possiamo capire, forse ci stordisce, forse dovremo soltanto accettare di farci sconquassare abbandonandoci ad esso senza riserve.
Relego, come forse tanti altri fanno, ogni declinazione dell’Amore in occasione del Natale, dimenticando che, all’alba della domenica di Pasqua, dopo i tre giorni di buio, l’Amore di Dio, incarnato da Gesù nelle ore della passione, si è manifestato con una potenza così grande da eliminare per sempre la paura della morte e generando la gioia di essere stati salvati per sempre.
Augurarci la Buona Pasqua significa tante cose. Significa anche incoraggiarci a vicenda, ricordandoci gli uni gli altri che varcheremo lo sgomento della morte con la certezza della vita eterna perché la resurrezione ci è stata donata. La resurrezione è l’energia vitale dell’Amore di Dio.
Buona Pasqua.

Joomla templates by a4joomla