Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La letterina del sabato 29 dicembre

Care Amiche e cari Amici,

vi scrivo l’ultima Letterina di questo 2018 che sta per congedarsi. Con esso se ne vanno eventi, persone care, ricordi di anniversari, i fatti importanti e meno importanti che ho provato a raccontarvi.

 

In questi giorni ce ne sono stati due alquanto interessanti. Giovedì 27, presso la Casa delle Monache, c’è stato il “Battesimo civico 2018 che ha visto la consegna della Costituzione della Repubblica Italiana (“la più bella del mondo”) ai nostri Concittadini che in questo anno hanno compiuto i 18 anni e sono così diventati Cittadini con pienezza di diritti e di doveri. La data del 27 dicembre è stata particolarmente opportuna per questa manifestazione non priva di carattere simbolico. Infatti il 27 dicembre del 1947 la Costituzione della Repubblica Italiana, approvata il precedente 22 dicembre, fu firmata dal Capo dello Stato, Enrico De Nicola, dal Presidente dell’Assemblea Costituente, Umberto Terracini, e dal Capo del Governo Alcide De Gasperi. La nostra carta costituzionale entrò in vigore il 1 dicembre del 1948. Ha fatto molto bene il Sindaco, Fabio Adezio, a dedicare qualche minuto all’approfondimento di qualche aspetto fondamentale della Costituzione, il che non guasta mai, come non è stato fuori luogo richiamare la necessità che si reintroduca e si dia un vero peso formativo all’Educazione civica nelle Scuole di ogni ordine e grado della nostra Repubblica. 

L’occasione ha consentito al Sindaco di premiare le nostre attivissime Società sportive. Insomma è stata una festa civica semplice ma vera.

Nella serata dello stesso giorno si è svolta l’assemblea programmatica della Pro Loco. Il documento redatto dal Presidente, Tommaso Palmitesta, è stato approvato per acclamazione non prima di aver ascoltato una puntuale ed appassionata relazione del  Presidente-ovunque sulle tantissime attività coronate da successo svolte nell’anno che si va a chiudere.

A margine dei lavori assembleari mi è stato ricordato quanto le Letterine e le altre note pubblicate su questo spazio di libertà possano esser utili e interessanti non solo nella loro attualità contingente ma soprattutto nella capacità di raccontare in ogni momento successivo fatti e vicende della nostra Miglianico. Ne ho tratto conforto e incoraggiamento per proseguire in questa nostra disinteressata corrispondenza. Mi è tornato presente e non trascurabile l’impegno di progettare la pubblicazione di questi testi, così da affidare ad essa una più duratura conservazione e una più facile ricerca delle informazioni in essi contenute.                

Restano pochi appuntamenti per chiudere questo anno che, come ogni altro, è stato pieno di cose belle e buone per le quali va ringraziato il Buon Dio   

Domani, 30 dicembre, alle ore 16,30, nell’Auditorium “mons. Vincenzo Pizzica”, alle 16,30, ci sarà “La Magia del Natale”, organizzato e realizzato dai ragazzi del 5° anno di catechismo della nostra parrocchia. 

Lunedì 31, alle 17,30, nella Chiesa di San Rocco saremo tutti riuniti per il solenne Te Deum di fine anno.

Ringraziare Dio, per l’appunto, è il modo migliore per concludere un anno della nostra, vita lasciando poi a bollicine e ad altri riti mangiatori la festa per l’apertura del nuovo anno con l’intenzione di riempirlo di buona vita animata di amicizia, lealtà, buona volontà e tanta pazienza per tollerare e aiutare chi questi valori non li vuol mettere in campo preferendo coltivare il proprio egoismo e i più stupidi interessi.

Buona Domenica. 

Joomla templates by a4joomla